Vai al contenuto
PLC Forum


DIRI su nuovo impianto


cantoni

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei un quesito da sottoporre....magari a qualcuno è già capitato.

Un amico, dipendente di una ditta di ascensori, si è installato l'impianto elettrico del suo appartamento (a regola d'arte e soprattutto a Norma), ora mi chiede se posso rilasciargli io la conformità.

Io pensavo ad una DIRI, ma non so se il comune l'accetta per rilasciare l'abitabilità.

Voi che ne dite, cosa posso fare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La dico e la diri sono due cose diverse e rispondono ad esigenze diverse. dando per scontato che tu gia sappia cosa è la dico forse non hai chiaro cosa sia esattamente la diri.

Si tratta di un documento che in sostanza dichiara che l'impianto rispetta le norme che erano in vigore ai tempi in cui è stato realizzato e vale solo per gli impianti realizzati prima dell'entrata in vigore della legge 46/90 (ora DM 37/08)

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta, come sempre esauriente.

Mi rimane comunque ancora un dubbio, se una persona capace ed a conoscenza delle normative decide di farsi l'impianto elettrico della propria casa, come fa per la conformità?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può. In Italia è proibito.

A un elettricista in pensione, per esempio, è vietato farsi l'impianto a casa propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

A un elettricista in pensione, per esempio, è vietato farsi l'impianto a casa propria.

 

Questo è uno dei casi in cui la disobbedienza civile è giusta e sacrosanta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

e vale solo per gli impianti realizzati prima dell'entrata in vigore della legge 46/90 (ora DM 37/08)

Non è vero! :toobad:

La Dichiarazione di rispondenza dell'impianto elettrico (o DiRi o ancora meglio DDR) può essere redatta per impianti realizzati per la durata della legge 46 del 1990, ossia da marzo 1990 a marzo 2008. Tutti (o quasi tutti) gli ordini professionali sconsigliano di emettere una DDR per impianti realizzati prima della 46/90.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Giusta precisazione.

 

 

Tutti (o quasi tutti) gli ordini professionali sconsigliano di emettere una DDR per impianti realizzati prima della 46/90.

Lo credo bene!

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

A un elettricista in pensione, per esempio, è vietato farsi l'impianto a casa propria.

Cioè quando vai in pensione ti ritirano i requisiti professionali???

questa mi mancava!!!

Questo è uno dei casi in cui la disobbedienza civile è giusta e sacrosanta!

parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...