Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Simodrive 6sn1118-0ae11-0aa0


mmelettra

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un cliente con un problema su un azionamento Simodrive con scheda di regolazione analogica 6sn1118-0ae11-0aa0 e vorrei sostituirla, ma qualcuno sa dirmi se comprando una scheda identica con la stessa sigla è già tarata di fabbrica oppure va tarata direttamente sul posto in base ai motori collegati? Non trovo il manuale specifico, nel secondo caso vanno proprio sostituiti componenti elettronici oppure sono tarature tramite trimmer?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli analogici vanno tarati, sempre.

Alcuni costruttori prevedevano una schedina con i trimmer di taratura asportabile, così da non dover ritarare in caso di sostituzione del drive. Però è una soluzione che presenta anche molti inconvenienti.

Se le tarature non sono "strane" nel 90% dei casi è sufficiente regolare i trimmer.

Comunque cerca di procurarti il manuale, magari chiedendolo direttamente in Siemens quando acquisti il ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando il manuale per anticipare i tempi, la cosa importante è non dovere mettersi a saldare resistenze o componenti smd sul posto, altrimenti diventa complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro si tratta di una scheda di regolazione biasse che ha sul frontale dei trimmer di regolazione della tachimetrica e regolazione dello zero asse.

Era uso comune a suo tempo regolare a 9V DC la tachimetrica con la regolazione a V massima.

Io sono pressoché sicuro che sia necessario effettuare una taratura della scheda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...