Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio cablatura centralino


markus51

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi

Sul contatore Enel sono presenti due morsetti, al primo sono collegati 3 conduttori da 4 mmq (grigio chiaro, grigio scuro, marrone) al secondo un conduttore neutro blu da 6 mmq.

La classica predisposizione per una fornitura trifase! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah .... non capisco perchè quella volta hanno collegato 3 conduttori ..... non era meglio mettere un 10 mmq e basta?

Posso vantarmi di avere una trifase virtuale ...... almeno fino a quando non vedono i morsetti del contatore Enel!

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai perchè? ............. perchè non sapevo che si potesse aprire il contatore Enel senza problemi. Poi ho letto su internet che non c'erano particolari protezioni e allora ho proceduto con la verifica.

Facciamo così ...... un caffè virtuale a tutti!

Domanda: potrei cambiare i conduttori del quadro gruppo elettrogeno in modo da mettere in ordine i colori, aumentare la sezione dei cavi ed eliminare i capicorda con forcella che sono addirittura inseriti doppi su un singolo morsetto sostituendoli con tubetti preisolati.

Vorrei cercare di ridurre la strozzatura 3x4 mmq - 4 mmq - 3x4 mmq riscontrata nella fase del centralino gruppo elettrogeno. Che conduttori devo aumentare di sezione per migliorare la portata della fase nel commutatore? Penso sia difficile utilizzare un conduttore di sezione superiore a 6mmq vero?

Grazie come sempre per la pazienza e per l'aiuto.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ci siamo arrivati a capire qualcosa, con una fornitura di 6kW in mono fase puoi usare tranquillamente un filo da 6 mmq. se però non cambi il diff. magn. da 40 A è più opportuno impiegare un filo con sezione da 10 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby57,

per conferma, se uso un interruttore generale da 32 A i conduttori a valle fino agli altri magnetotermici  vanno bene da 6 mmq. Se invece mantengo il 40 A sarebbe meglio utilizzare sezioni di 10 mmq. Corretto?

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal dal magnetotermico principale ai vari magn.secondari puoi usare un filo di sezione adeguato al carico se alimenti un 16A basta un filo da 2,5mmq se hai un 10A basta un filo da 1, 1,5mmq, evita di fare i ponticelli, parti con un filo da ogni magn. verso il generale.

Per la linea di arrivo è giusto quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho altri tre quesiti da porvi gentilmente>

- E' normale che il montante sia da 3x4mmq per la fase e 6 mmq per il neutro?

- Volendo potrei passare un montante da 10 mmq sia per la fase che per il neutro solo che quando arrivo al centralino gruppo elettrogeno dovrei collegare al morsetto un 2x10 mmq per poter poi uscire sempre con 10 mmq ...... la vedo dura visto lo spessore dei cavi.

- I due contattori Lovato BF09T4A indicano come valore ith: 25A. Domanda: non è sottodimensionato come valore di corrente visto i 6.6 Kw monofase di contratto?

 

 

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale ma è sicuramente quello  che resta di una predisposizione a 3 fasi.

Il neutro fino a 16 mmq segue la sezione delle fasi, poi di dimezza. 

Alla seconda questione non so rispondere

Sicuramente 25A sono pochi per un allaccio di 6,6kW (32A)

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Roby57.

Ho controllato di nuovo lo schema del mio centralino elettrico e ho notato una cosa che risulta a me strana.

La pompa del pozzo e la pompa della fogna sono dotate entrambe di magnetotermico differenziale abb ds941 da 10A.

La pompa scivolo (che in verità sono due da 0.75Kw cadauna) hanno solo un magnetotermico abb s201 l-na c20. All'uscita di quest'ultimo ci sono fase e neutro da 6mmq che vanno verso il quadro pompe esterno che  è strutturato come da foto allegata.

Mi sorge una domanda spontanea:  con la pompa fogna e pozzo posso salvarmi in caso folgorazione (fase-terra) o dispersione mentre con la pompa scivolo posso anche lasciarci le penne?

 

Marco


IMG_1713_zpskbpskgyl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione su quanto detto da Roby:il conduttore di neutro nei circuiti MONOFASE deve sempre avere la stessa sezione del conduttore di fase ,nei circuiti trifase +neutro sostanzialmente equilibrati ,per sezioni delle fasi superiori a 16mm2 in rame e 25mm2 in alluminio può avere una sezione inferiore al conduttore di fase ,fermo restando i limiti minimi di 16 e 25 mm2 per rame ed alluminio,se poi l'impianto come spesso succede ormai è fonte di di correnti armoniche dovute all'uso massiccio dell'elettronica ad ogni livello ,il neutro deve avere sezione uguale alle fasi se non addirittura superiore ,in quanto queste correnti armoniche si vanno a sommare sul conduttore di neutro sovraccaricandolo se non accuratamente dimensionato.

Per quanto riguarda la portata dei contattori di commutazione ,dalla foto si vede che hanno usato due poli in parallelo rispettivamente per la fase ed il neutro,così facendo è possibile aumentare la portata termica ith dei contatti solo nel caso in cui il contattore apre e chiude a vuoto ,ma attenzione perchè non è che si raddoppia:nel caso di due contatti in parallelo il coefficiente moltiplicativo è 1.6. 

Nel sistema tt, per avere una protezione dai contatti indiretti ,è indispensabile l'uso del differenziale,ergo la pompa deve avere un differenziale a monte.

Modificato: da eliop
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo passare il nuovo montante ed essendo che il cavo passa anche su una canalina esterna ho deciso di impiegare un fg7r 2x10 mmq dal contatore al centralino di commutazione rete-gruppo. Per la tratta da quest'ultimo all'interruttore generale del centralino elettrico non ce la faccio a passare con il 2x10 mmq e quindi opterei per due cavi fg7r 1x10 mmq. Il problema è il seguente: siccome l'1x10 ha l'anima interna solo del colore nero, la normativa impone di utilizzare due conduttori di colore nero/blu o marrone/blu oppure posso semplicemente nel punto di partenza e di arrivo (per qualche cm) avvolgere una guaina termorestringente blu e nera per distinguerli?

Per essere preciso il cavo esposto all'esterno passa in una bocca a lupo collegata in alto con l'esterno dove talvolta può arrivare della pioggia, nonostante la bocca a lupo sia coperta da una tettoia.

Allego foto.IMG_1729_zpsctidqrjk.jpgIMG_1730_zpsz0ymnin4.jpgIMG_1731_zpsxhm257h5.jpgIMG_1732_zpsdh8dbd3a.jpg

Grazie.

 

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il cavo FG7, è solo grigio..... è quello il colore che conta, il nero è il cosiddetto "riempitivo" o "isolante".

E' normalissimo identificare con una fasciatura di nastro o con del termorestringente colorato, posati all'inizio e alla fine della tratta, la funzione dei conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dimenticavo....... quando passo il nuovo montante e sistemo il centralino elettrico sarò al buio visto che si trova nel piano interrato.

Posso allacciarmi con un cavo volante ed una lampada direttamente al contatore enel per la durata dei lavori o mi incarcerano?

Una curiosità: quando si prescrive la posa di un FG7 per montante? Nel mio caso è possibile l'utilizzo di una normale cordina N07VK?

 

Marco

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho letto qua e la nel forum e ciò che dovrei fare è questo:
 esco dal contatore con fase e neutro, entro in un differenziale magnetotermico da 10 A, esco dal magnetotermico e finisco su una ciabatta alla quale collego il faretto da 350 W, il cavo di terra della ciabatta lo collego alla terra del centralino elettrico.

Così dovrei operare in sicurezza, mi confermate?

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...