Vai al contenuto
PLC Forum


MIVAR 32 M1 non va Telecomando + scheda bruciata


lb89bo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e mi sono iscritto perché oltre a reputare PLC Forum il migliore per quanto riguarda l'elettronica, ho anche un problema con il mio vecchio Mivar 32 M1 con scaler CS2031.
Premetto che il televisore era utilizzato esclusivamente come monitor tramite cavo HDMI (a cui veniva collegato un decoder HD o il computer per guardare film). Il pessimo decoder dvb-t integrato infatti era utile quanto il fumo negli occhi (considerando poi che usciva in 4:3 e che bisognava zoomare per avere l'immagine nelle corrette proporzioni - rendendolo qualitativamente poco conveniente).

Ora, proprio di fumo voglio parlarvi: questa sera accendo la tv con il telecomando e mi accorgo che non riesco a comandare nulla, ne alzare il volume ne passare in AV... niente di niente. Praticamente si accende direttamente in DIG sul digitale terrestre e su Rai 1. Quindi riprovo varie volte ma una volta accesa dal telecomando (universale, l'originale è durato poco) o dal pannellino frontale la tv e il telecomando non dialogavano più. Riuscivo solo a cambiare canale o regolare volume / contrasto / ecc dal pannello frontale. Bene, smonto il telaio per controllare che non si fosse dissaldato qualcosa, facendo tutte le verifiche del caso, tensioni perfette, e dopo aver staccato e riattaccato la spina il commutatorino STS5PF30L presente sul lato tuner dello scaler vicino alle piattine che vanno alla schedina dvb VA A FUOCO! Cioè si è proprio accesa la fiamma! Il televisore era in standby e non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere se il commutatore si fosse 'illuminato' durante la notte...

Il risultato è: una grandissima puzza di bruciato, il televisore che si comporta come prima (non risponde al telecomando una volta acceso - anzi si blocca pure all'avvio UNA VOLTA SU DUE se lo accendo con il telecomando) + l'alimentazione saltata sulla scheda DVB-T (a quanto pare il commutatore forniva le 12v alla schedina dvb-t quando si switchava sul Digitale terrestre) ma questa non è una gran perdita vista la concezione di decoder secondo Mivar.

Quindi se il commutatore serviva solo per dare alimentazione al decoder fa nulla... tanto non usavo quello integrato e posso sempre alimentarlo con un bypass..
però del telecomando ho bisogno se non altro per settare AV e andare su HDMI... senza HDMI il televisore è completamente inutile e purtroppo non c'è modo di switchare in AV dal pannello frontale. Aggiungo anche che provando a premere combinazioni di tasti sul telecomando compare un segno strano carattere in mezzo allo schermo o anche in basso, sembra una parentesi chiusa come questa --> )

Di sicuro la colpa non è del LED infrarosso perché l'accensione la fa senza problemi..

Allego:
- immagine scheda scaler con indicata posizione del commutatore
- foto commutatore bruciato
- estratto dallo schema dello scaler con i collegamenti da e verso il commutatore

sp30l22.jpg

sp30l.jpg

sch.jpg

Se mi confermate che il commutatore serviva solo per l'alimentazione DVB-T non lo cambio nemmeno.

Se qualcuno invece ha qualche idea per il telecomando ben venga! Grazie in anticipo

PS: per escludere problemi al telecomando ho utilizzato anche il sensore infrarosso presente sul mio smartphone, che avevo precedentemente programmato come MIVAR X1 e che prima di stasera aveva sempre funzionato correttamente.

Modificato: da lb89bo
Link al commento
Condividi su altri siti


sembra come dici te... prova a rimuovere lo switch, ed il transistor che lo pilota, stacca completamente anche il decoder (secondo me c'è un corto li che ha fatto avvampare l'integratino) e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora putroppo anche scollegando i bus del decoder non cambia nulla. Il commutatore era arrostito e si è staccato dalla piazzola (bruciacchiata anche lei).

Purtroppo non so dove sbattere la testa... La TV rimane settata su DIG e non prendendo il telecomando non c'è modo di spostarla in HDMI... Danni fisici sulla scheda non ce ne sono (commutatore a parte)

 

Inoltre premendo combinazioni a caso sul telecomando compare questo (oggi ha riconosciuto il muto!)

IMG_20151130_185550.jpg

Modificato: da lb89bo
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il problema iniziale è di natura sw! sulla board.

quindi la devi programmare via pc. non e' possibile via usb!

il commutatore è per il dvbt! 

quindi in HDMI puoi utilizzare il tv!

Disponibile per qualsiasi info! Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Loasi di Comino per le informazioni! Ma com'è possibile che si sia sprogrammato il software se il giorno prima andava tutto bene?
Ad ogni modo visto che il telecomando non funziona c'è qualche modo per passare in HDMI o meglio fissare l'ingresso sempre in HDMI? Così mi eviterei la scocciatura di riprogrammare la scheda :(

Nel caso non fosse possibile passare in HDMI con altri mezzi, il mio pc ha una porta RS232 COM... va bene? Il tentativo lo farei se trovo il file per l'aggiornamento e se non servono troppi componenti per costruire il cavetto... Altrimenti una scheda rigenerata quanto mi costa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso essere esaustivo nella tua domanda! il perchè  si sprogramma la memoria , non lo so! posso ipotizzare un mal funzionamento della stessa, oppure un calo di tensione oppure    bo......!!!!

Purtroppo il non funzionamento della memoria compromette il buon funzionamento del tv, compreso la mancata decodifica dell'ii magine e il comparire di caratteri  strani sullo schermo. inoltre ha contribuito al non  funzionamento della subroutine del telecomando. 

Per l'aggiornamento del tv occorre una scheda di interfaccia , un  loader  e ovviamente il sw .Mivar ti offre la permuta ad un prezzo accettabile .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche farla riprogrammare... sempre se trovi il cat giusto... a me poi dissero che è buona norma spegnere sempre prima il tv da telecomando e poi con l'interruttore, viceversa si rischiano strani effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...