Vai al contenuto
PLC Forum


molla micro sicurezza porta introvabile de longhi MW455


hocbus

Messaggi consigliati

Salve a tutti

come da titolo il problema è una misera molla ... il mio microonde da qualche giorno aveva la porta un po lenta finchè una sera la molla ha deciso di abbandonarmi .. ho smontato il tutto e sono arrivato al problema .. pensavo di risolvere in 5 minuti ma nei vari centri assistenza a cui mi sono rivolto e ne ho girati ben 3 mi hanno detto che la molla posizionata dove sono i micron non è più in produzione per cui visto che la sicurezza deve essere massima devo buttare via tutto ... sinceramente mi dispiace buttare un forno seminuovo (lo uso infatti solo per fare il the) per una misera molla da 2 euro ... cosa mi consigliate di fare ???

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la molla non è sostituibile con un'altra simile?

 

Non posso conoscere il sistema di chiusura del tuo forno ma se è solo la molla che tiene in posizione la staffa del blocco porta non influisce sulla sicurezza il cambiarla con una più dura. Con una più morbida forse si perché c'è il rischio che la porta non possa chiudere bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

20151202_100102.thumb.jpg.5604ed8edcbe47grazie per l'aiuto intanto

questa è la foto del meccanismo con un pezzo di molla .. l'altro pezzo andava incastrato in quel volano bianco ... ma andando da un ricambista ho perso il pezzo

Modificato: da hocbus
Link al commento
Condividi su altri siti

invece la molla propostami dal ricambista è questa ... come vedete può èssere collegata facilmente a quel volano bianco ma manca quel segmento a s che serve per incastrarla sulla parte verde del porta micron ... e anche il cerchio della molla pare diverso ... premesso che non vorrei rimetterci la salute per il microonde 

ps non riesco più a caricarvi l'altra foto non so come mai

Modificato: da hocbus
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci ad adattarne una commerciale, puoi pensare di farla in casa con  del filo in acciaio armonico(nei bricocenter o su ebay, si trovano delle matasse di alcuni metri a €5/6), visto che non sembra particolarmente complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il pezzo mancante com'era? Puoi disegnarlo,magari quotandolo? Ho tante di quelle molle,accumulate in mezzo secolo di riparazioni ,magari qualcuna gli somiglia e si può adattare

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non mi sembra così semplice costruirla la molla

Dipende dal tuo grado di manualità.

Sicuramente non è semplice, ma neanche un operazione complicatissima.

Se vuoi cimentarti, cerca su youtube, che ci sono diversi video esplicativi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

invece la molla propostami dal ricambista è questa ...

 

La foto non si vede ;)

 

Comunque se riesci ad adattarla tranquillo che con la sicurezza non rischi niente... è una molla semplice, se non ho capito male il suo scopo è solo far tornare indietro la camma quando si apre la porta... i microonde sono progettati in modo che se c'è qualche problema con gli interruttori di sicurezza sulla porta, mandano in cortocircuito la rete elettrica e quindi fanno bruciare il fusibile principale.

 

Se manca il segmento, lo si può costruire piegando la coda con le pinze... se la lunghezza della molla lo permette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...