Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Candy CNE78T non si avvia


marcosmile

Messaggi consigliati

Buongiorno. La mia lavatrice Candy CNE 78T non si avvia. Premendo l'interruttore di accensione, la spia si illumina ma con qualunque posizione di inizio ciclo del programmatore, la lavatrice non parte (nè carico acqua, nè altro).

Ho provato a cambiare la scheda della logica, senza risultato.

Per favore, potreste aiutarmi?

Grazie.

Marco Metrano (Verona)

Link al commento
Condividi su altri siti


come prima cosa quando avvii la lavatrice controlla se l' oblò chiude. Controlla spazzole del motore. Dai più notizie e metti foto frontalino lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e intanto grazie. Premetto che la sera precedente la lavatrice ha funzionato regolarmente fino a fine ciclo.

Comunque. l'oblò chiude regolarmente come tutte le volte, quindi fin qui sembra regolare. Senza la chiusura, non riuscirei ad azionare il tasto dell'accensione.

E il tasto si aziona, accendendo la spia rossa.

Da qui, ogni posizione del programmatore (inizio lavaggio o altro) NON provoca alcuna reazione.

Ho misurato l'elettrovalvola dell'ingresso dell'acqua e sembra a posto (circuito chiuso con circa 3kOhm di resistenza).

La tensione di comando che arriva all'elettrovalvola misura circa 300 millivolt e mi sembra bassa.

Ho cambiato la scheda della logica ma senza risultato.

Non saprei.

Forse il condensatore di ingresso della linea elettrica?

Ciao e grazie.

marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua lavatrice ha il selettore motorizzato, ogni volta che imposti il programma il selettore motorizzato trova le posizioni durante le fasi dei vari programmi, o subito all'inizio o durante i cicli, la manopala si muove su comando della scheda. Non vorrei che il motorino abbia qualche problema, considerato che ai cambiato la scheda, il blocco porta dovrebbe giustamente funzionare, come ti è già stato suggerito il primo controllo da fare in questi casi sono le spazzole del motore e la tachimetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella non è una tensione di lavoro ma circuitale e non deriva da un triac interrotto, almeno che il triac sia difettoso sulla scheda nuova.......ma ci credo poco, anche perchè generalmente vanno in corto e si misurano con un tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...