Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricircolo Electrolux


andrea555

Messaggi consigliati

Tra l'altro se in centrifuga viene spenta, poi non parte subito in centrifuga come ho visto in alcuni video

Per il livello dell'acqua non saprei, ci saranno 5cm d'acqua dal punto più basso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • andrea555

    33

  • Ciccio 27

    25

  • Darlington

    13

  • E685X

    2

Nella mia in lavaggio mi pare che arriva appena a lambire il soffione dell'oblò (senza panni)

 

In risciacquo il livello è molto più alto mi sembra poco sotto metà vasca.

 

Comunque si in spinwash viene spenta, in centrifuga non ci ho mai fatto caso ma avrebbe poco senso tenerla accesa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta che mi sono espresso male, intendevo dire che se manca la corrente mentre è in centrifuga poi non riparte subito in centrifuga ma rifa la distribuzione, mentre su yotube ho visto che spegnendo e riaccendendo parte subito con sbilanciamenti vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, io onestamente non ho mai provato, ma mi è sembrato che fermi gli spinwash se il carico è eccessivamente sbilanciato, ho sempre sospettato che "se ne accorgesse" ma non ne ho la certezza ;)

 

Sono sicuro solo che la centrifuga la fa in due fasi, una più lenta per equilibrare poi "innesta la marcia" e va a velocità normale

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

"Nella mia in lavaggio mi pare che arriva appena a lambire il soffione dell'oblò (senza panni)"

 

Il "soffione" o il "soffietto"? Se è così, il livello è esagerato (e i tempi e i consumi elettrici relativamente spropositati), ma dev'essere come dicevo più sopra, altrimenti che succede durante lo spinwash? Quanto verrebbero potenzialmente sollecitati il paraacqua e tutta la meccanica rotante a quelle velocità?

Fu quando fu levato il barilotto che il livello in vasca iniziò ad arrivare a coprire appena le pale, perché anche la resistenza tubolare delle prime Robotline non garantiva lo stesso "serbatoio d'acqua" del barilotto.

Il timer decide solo la durata di ogni fase, mentre la gestione dei movimenti e delle velocità del motore le decide primariamente lo "scatolotto", compatibilmente con le istruzioni ricevute dal timer sul consenso o meno dello spinwash a seconda delle posizioni del timer stesso. Quindi è naturale che se la spegnete durante uno spinwash, lo scatolotto al riavvio se la gestisce con qualche giro a bassa velocità prima di ri-spinwashare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ciccio mi sbagliavo io, ho riguardato un video fatto all'epoca ed anche se si vede pochissimo l'acqua arriva a livello dell'agitatore.

 

Un giorno o l'altro provo ad avviarla e ti dico quanta acqua carica... (ora ho appena buttato su un carico di roba colorata :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

Ma fai direttamente qualche video sul tuo canale, no? ;)

 

Quando mia mamma è al lavoro :superlol:

 

 

Già ha accettato non senza riserve che del bucato me ne occupi io, anche se è palese che non accetta il fatto che voglia anche stendere la roba :roflmao: se mi becca pure con lo smartphone davanti alla Jetsystem accesa e vuota allora... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E il filtro, non filtra? :blink:

 

Comunque mi sa che ha un baril8diverso da quella di Darlington: quella che vidi più di 10 anni fa, se ricordo bene, lo aveva al posto della pompa di scarico, a ridosso del filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che mi sono chiesto anche io, magari metto due foto del filtro, è rotto in un punto e magari influisce sul filtraggio.

Praticamente da quello che ho visto tutta l'acqua che arriva dal cestello dovrebbe passare per il filtro, che ha una metà a buchi piccoli verso il barilotto e una metà a quadrati grandi per la pompa di scarico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è rotto in un punto strano, non so se possa influire. Tra l'altro i buchini piccoli erano quasi tutti otturati.

1456683255.jpg

 

 

Già che ci sono cambio anche la guarnizione del cetello che in basso è diventata dura.

Ho provato a pulire la scatola dell'acqua del cassetto, l'ingresso era pulito, poi ho provato a togliere il coperchio ma c'era una vite arrugginita che non voleva saperne di muoversi, allora ho liberato i buchini manualmente e ho iniettato aceto, spero che funzioni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque mi sa che ha un baril8diverso da quella di Darlington

 

Si, è sicuramente diverso... io ho un solo tubicino di uscita in alto, poi chiuso con l'installazione del kit di modifica (che prevede una pompa già con calotta).

 

 

Il filtro io ce lo ho prima della pompa di ricircolo, dopo il manicotto grande dell'oblò, tutto spostato a dx mentre la pompa di scarico è tutta a sx, si collega al baril8 mediante un tubo in gomma.

 

 

Comunque mi pare veramente strano che sia passata tutta quella fuffa™ dal filtro, non la ho trovata neppure io quando ho smontato per la prima volta... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi una rottura del filtro in quel punto potrebbe dare tutti questi problemi? 

Saranno passati circa 10 anni dall'ultima pulizia.

Il filtro da quello che ho capito dovrebbe svolgere due funzioni, la parte con i buchini piccoli filtra l'acqua che entra nel barilotto mentre la parte con i quadrati è per lo scarico, una sorta di filtro autopulente?

La pompa deve essere molto potente perchè quando riusciva a partire faceva girare tutta quella roba!

Ha un tubo in ingesso grande e poi due tubi, uno va su verso la cima del cesto, l'altro torna nel barilotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi può escludere con certezza che quel disassamento creato dalla crepa possa far passare i filacci, specie quando il resto del filtro è (quasi) totalmente intasato dopo DIECI anni di trascuratezza? ;)

 

E' l'abuso di candeggina ad indurire le guarnizioni e a spaccare le plastiche (tipo il filtro). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

una sorta di filtro autopulente?

 

 

I "filtri autopulenti" non esistono su nessuna macchina, lo scopo del filtro è proprio evitare che oggetti e filacci vari entrino nella girante della pompa, intasandola...

 

Per i buchini non ti so dire perché il mio filtro è diverso, sò le 2 di notte e non lo vado a smontare :superlol: ma se non ricordo male ha tutta la trama tipo rete a fori larghi, niente forellini piccoli.

 

Io penso che la parte a fori piccoli in realtà non filtri niente perché basandomi sulla mia quella parte va tutta a contatto con la plastica che compone l'imboccatura del filtro, in realtà dovrebbe essere solo la parte sotto che filtra, difatti io ci trovo millemila pelucchi ogni volta... ma bisognerebbe vedere come è fatto il tuo baril8.

 

Quote

Chi può escludere con certezza che quel disassamento creato dalla crepa possa far passare i filacci

 

 

Probabile, magari il cerchio in basso non va in battuta correttamente e quando il filtro si intasa sotto, ci passa l'acqua sporca :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato meglio e non sono due canaliun canale condiviso, separato da una griglia fine come quella del filtro, quindi lato sinistro dovrebbe passare l'acqua per il ricircolo attraverso i buchi piccoli, lato destro e sotto l'acqua per lo scarico attraverso i buchi grossi

1456753911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi il fatto che l'acqua sguscia come vuole.

In ogni caso il problema è stato sia la trascuratezza che il filtro rotto da cambiare (e pulire più spesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari metto una retina nel filtro pulendo più spesso?

Ma gli anticalcare funzionano o è tutta pubblicità?

La resistenza era abbastanza incrostata nonostante l'uso di detersivo in polvere e anticalcare, messa a bagno nell'aceto ed è tornata come nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la guarnizione del cesto e comprato quella nuova e mi è venuto un dubbio:

dove si infila nella vasca non c'era la fascetta ma una molla, quando rimonto la nuova la molla va montata subito sulla gomma o dopo aver inserito la guarnizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo riprendere il colore in alcuni punti dopo aver dato l'antiruggine, quale vernice è più adatta? È smaltata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...