Vai al contenuto
PLC Forum


batterie lipo verifica stato


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ho appena sostituito due pacchi batterie di una pressatrice rems, la batteria nuova da 3200mAh l'ho pagata 200 euro (ero a piedi!) mentre con 140 mi sono preso due pacchi preassemblati di batterie interne da 5000mAh caduna. Ora le ho sostituite e mi ritrovo con 16 batterie da 3,7V. Vorrei capire se ne posso recuperare 8 in modo da farci un pacco di scorta. Guardando il voltaggio 4 le ho praticamente già cestinate (sono morte), ma le altre mi danno tutte un voltaggio corretto. Esiste un modo per capire quali sono ancora le meno peggio fra le rimanenti? E' pur vero che hanno quasi 5 anni di vita e non pretendo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

E' pur vero che hanno quasi 5 anni di vita

 

 

La vita media di una batteria al litio...

 

 

Segui il consiglio di Michele, ma non aspettarti miracoli, l'elemento più debole poi andrà nuovamente in perdita e il ciclo riprenderà da capo. Avresti un "morto che cammina" insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La tensione delle altre è uguale per tutte, non so quindi quali siano le critiche. Con le NiMh ho un caricatore/scaricatore che mi testa le batterie, ma con queste non ho idea di come fare. Comunque penso che le "cestinerò" tanto adesso ne ho 3 di pacchi batterie praticamente nuovi di cui 2 a capacità doppia di quelli di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, prima di "cestinare" quelle che danno ancora tensione corretta, le terrei per eventuali impieghi meno gravosi e che non siano critici come affidabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Torno sull'argomento. Le batterie in questione sono le 18650 da 3,7V. Ricordo ai tempi della mia giovinezza che nel modellismo dinamico (allora si parlava di NiCd) che le batterie si dividevano altre per la capacità anche per la scarica. Allora c'era sanyo come top. Siccome queste nuove batterie al Li-ion sono per usi molto impegnativi, trapani ecc.. mi piacerebbe capire quali sono adatte per sostituirle. Adesso ho preso dei pacchi pre assembplati specifici per quell'attrezzo (pinzatrice) ma vorrei sostituirne di altri trapani che non ho indicazioni su cui basarmi e naturalmente aprendo il pacco non c'è scritto nulla sulle singole celle. Il problema è che i costi vanno da 5 euro a cella in su fino a 15 euro ed oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...