Vai al contenuto
PLC Forum


centralino telefonico per piccola impresa


padawan

Messaggi consigliati

apro un altro post per porre la domanda più dettagliata riguardo l'installazione di un centralino che mi permetta di fare queste due cose:1)  suona prima solo un telefono e dopo che a squillato un certo numero di volte squilla il secondo telefono

2) la segretaria prende la chiamata e vuole passare questa chiamata ad un altro interno facendolo squillare

 

una linea esterna e due interni. Linea tradizionale.

 

per il punto due mi servirebbe anche un particolare telefono che passa ad un altro interno?

 

che modello di centralino potrei prendere per questo tipo di configurazione? non particolarmente dispendioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non uso più centralini tradizionali da anni; ma vista la tua richiesta direi che se proprio vuoi risparmiare devi orientarti su qualcosa di ESSETI.

Con un PBX VoIP quello che chiedi è una stupidata da fare....ma devi mettere a budget non meno di 200/250€ tra telefoni e PBX e devi saper lavorare o con Asterisk o con innovaphone (che sono tra i più economici)

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Chi lo ha detto? Se usi un asterisk puro su PC/Raspberry/Nas devi abbinare un gateway.......se invece prendi un innovaphone (ma ce ne sono altri tipo Wildx, Linksys, Siemens, ecc) lo puoi prendere già per es. con due linee PSTN (analogiche) o ISDN o entrambe.

 

Esseti come dicevo non lo uso da parecchio; la gestione trasferimenti è una cosa fattibile; non ricordo se è possibile farla a tempo (cioè suona il primo e dopo un certo tempo se non risponde suona il secondo ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nel caos totale.

quindi ricapitolando, avendo una linea telecom tradizionale metto un innovaphone (es Innovaphone ip22 )  che andrò a collegare al router . Dopodiché collegherò all'innovaphone i due telefoni voip?  attraverso la pulsantiera del telefono voip  chiamo un altro telefono voip interno per passare la chiamata.
 

o mi sa che ho saltato un passaggio :worthy: . me

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello mi sembra che faccia solo da adattatore con due porte FXS (utenze analogiche tipo telefoni, fax, allarmi ecc) e non puoi metterci la licenza del centralino.

Di sicuro devi prendere un gateway tipo IP311 che ha 8 porte FXO e 2 porte FXS (fino a 8 linee pstn e  2 utenze analogiche) e poi con la licenza PBX gestisci N telefoni VoIP.

 

I telefoni VoIP sono come delle periferiche di rete (come dei PC) quindi li colleghi al router, allo switch ecc. 

Il telefono lo usi come un normalissimo telefono......

le regole, gli interni la numerazione ecc le programmi tutte sul centralino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi smanettare un po sui centralini VoIP ne esistono anche alcuni gratuiti online. Uno tra i più famosi mi sembra che si chiami Pbxes. Prova a cercarlo su Google 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi questa dovrebbe essere una probabile configurazione

301e22b40e5a8d3be9c0df6a1fc73f17.jpg

 

entro nel gateway ip311 e tramite pannello associo ai due telefoni voip il numero di telefono che mi ha fornito telecom  così quando ricevo una chiamata squilla una dei due telefoni voip poi configuro in modo da ottenere i due punti
 

1)  suona prima solo un telefono e dopo che a squillato un certo numero di volte squilla il secondo telefono

2) la segretaria prende la chiamata e vuole passare questa chiamata ad un altro interno facendolo squillare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io compro da un distributore di bresso.

Se però sei alle prime armi con il VoIP valuta bene se usare subito innovaphone perché non è proprio intuitivo; sicuramente Linksys è più semplice e ha un'interfaccia web (Innovaphone va molto a riva di comando come asterisk )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono alle prime armi quindi accetto consigli che sono sempre molto utili:smile:

Ho trovato questo modello 

Linksys SPA3102 non so se fa al caso mio.

Che modello linksys mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un gateway....

 

Di sicuro SPA9000 è un pbx perché ho configurato un trunk per una persona. Non ricordo se le due porte che ha a bordo sono FXO (ci si collega la linea telefonica urbana) oppure FXS (ci colleghi telefoni analogici ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...