Vai al contenuto
PLC Forum


batterie UPS come collegarle insieme


ciber94

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!
ho le batterie del mio UPS da sostituire solo che quando le ho estratte mi sono accorto che sono collegate una all'altra in modo strano: con cavi che collegano il polo positivo di una a quello negativo dell'altra come da foto allegata. secondo Voi è normale? 

http://imgur.com/IHPtnqB

 

grazie a tutti!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si!

La batteria è da 12 V, negli UPS di tipo domestico si fanno in genere serie di batterie per raggiungere  24-36-48 V, negli UPS a servizio dei CED o degli ospedali, le tensioni raggiunte in continua sono dell'ordine di alcune centinaia di volt, a seconda della tecnologia che si utilizza e se poi in uscita è previsto o meno un trasformatore elevatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto fmussolin le batterie stanno collegate bene e sono in serie. Tu collegale allo stesso modo rispettando la polarità. Filo rosso sul positivo della prima batteria, esci dal negativo e lo colleghi al positivo della seconda, e così via. Il negativo dell' ultima va ad accoppiarsi con il filo rosso della prima. Se hai problemi chiedi prima di operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione ai faston dei cavetti, che siano in buono stato e non laschi.

Ciber, procurati 3 batterie nuove, misura con tester se la tensione è a posto (almeno 12,7 - 12,8 a vuoto) e collegale come quelle vecchie.

Quando hai fatto, fai un test di scarica....lasci acceso il pc e togli corrente all'ingresso dell'UPS, cosi sei certo che il tutto funzionerà alla mancanza della rete del distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti! ho ricollegato i cavi  nel medesimo modo alle batterie nuove ma l'ups non dava alcun segno di vita, non si accendeva nemmeno il led del bottone on, sia collegato alla rete elettrica che staccato.

allora ho scollegato il fast-on e l'ho ricollegato e a quel punto mi ha fatto una fiammata, non una scintilla come può capitare quando si inserisce una presa nella spina.

le batterie segnano da sole 12,7 e collegate insieme oltre i 37 volt.

adesso entrambe le estremità del polo positivo  del fast-on sono un pochino nere.

cosa può essere?

inoltre l'ups continua a darmi lo stesso errore delle batterie scariche.

grazie mille!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è che non capisco proprio perché prima di aprilo per cambiare le batterie lo avevo collegato al pc e il suo software mi indicavo tutto funzionante tranne il problema delle batterie e infatti l'errore acustico che segnalava corrispondeva alle batterie.

e continua a dare il medesimo errore. 

 

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su molti ups, in primis sugli APC bisogna effettuare la ricalibrazione della batteria, altrimenti il sistema continua a considerare la batteria "esausta" anche dopo la sostituzione. Solo che non ricordo come si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si però misurando le batterie vecchie mi danno tutte 12 v.... non capisco perchè si ostini sia il software che l'ups a dare l'errore delle batterie....

evidentemente non erano da sostituire....

Link al commento
Condividi su altri siti

sentito il centro assistenza mi ha detto che non vale più la pena aggiustarlo...

se potete mi potreste indicare secondo Voi su quali marche indirizzarmi per acquistarne un altro?

resto su Eaton? il mio era un evolution 1550 tower, line interactive da 1550VA e 1110W onda sinusoidale pura

 

grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...