Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto distorsore per chitarra


marco88

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, ho ripopolato il boost e finalmente l'alimentatore funziona, sia la 270V che la doppia +-15. Se sono fortunato non c'è altro da sistemare :)

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi! sono tornato! purtroppo il pedale ha iniziato ad avere altri problemi! :lol: che sfiga. Comunque come avevo scritto mesi fa l'alimentatore l'ho sistemato ripopolando buona parte del boost. Ora funziona bene con l'unica differenza che al posto degli integrati 7815 e 7915 ho inserito i corrispettivi a 12V. Tuttavia il problema che sto per spiegarvi non credo sia legato a questo. Il pedale ha come due canali, uno funziona perfettamente mentre l'altro fischia parecchio, cosa che prima non faceva. Ho provato a cambiare la valvola interna ma non ho risolto nulla e la cosa strana è che provando il pedale con il circuito smontato e fuori dal case in alluminio, il fischio si riduce notevolmente anzi sembra quasi inesistente.
Per quanto mi riguarda mi sento abbastanza scarso riguardo la soluzione di questi tipi di problemi e non ho idea di cosa possa generare questo fastidio. Quello che posso dirvi è che nello schema postato precedentemente (che non è proprio lo stesso pedale) ci sono alcune masse con la sigla DG e altre senza questa sigla ma nel circuito a me sembra essere la stessa visto che mi da continuità col tester. Altra cosa sono i condensatori C1 e C2. Nel circuito originale erano due dispositivi a 3 terminali ciascuno che purtroppo ho rotto dissaldandoli. Li ho quindi sostituiti con due capacità ceramiche da 4700 pF. Io credo che il problema sia li anche perchè mi sono appena accorto che collegandoli allo stesso modo per come li ho collegati io, C2 risulta avere i terminali in corto. Qualcuno potrebbe spiegarmi qualcosa su questa configurazione di condensatori?

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano anche su alcuni alimentatori swiching.. non hai almeno la sigla dell'originale ? Il fatto che fischi..non è semplice da diagnosticare, dovresti riassumere le modifiche che hai fatto. Non è che è il rumore del convertitore elevatore di tensione? O hai modificato cablaggi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avevo mai visto nulla di simile prima di adesso. Comunque ho solo ripopolato buona parte del boost, anche se secondo me il problema era causato da uno dei diodi al silicone sostituito da qualcuno prima di me al posto di uno schottky. Me ne sono comunque accorto quando gia avevo sostituito quasi tutto. In ogni caso ho solo messo gli stessi componenti, almeno per quanto riguarda i valori, tranne i due regolatori di tensione. L'unica modifica che avevo fatto era appunto sostituire queste capacità a 3 terminali con due condensatori ceramici classici e una frazione pista che si è rotta che ho allungato con il terminale di un condensatore.
Se è rumore dovuto al convertitore onestamente non saprei. Però è anche vero che lo fa solo su uno dei due canali e il fischio è comunque condizionato dalle posizioni dei potenziometri. Con alto gain e alto volume fischia parecchio e il suono cambia un po' anche spostando il pot con la sigla "isf" che non so cosa sia.

Riguardo la sigla, attualmente ricordo la sola scritta 4700. Tra poco li cerco e se riesco a trovarlo vedo se c'era scritto altro ma quando cercai non trovai nulla su internet.
A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per info, non entro in merito alla riparazione, si chiamano diodi al silicio, non al silicone, al silicone lo leggi perchè è in inglese, tradotto in italiano è silicio, fine o.t. ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum cercavo questo argomento e l ho trovato.Mi sono ritrovato ad affrontare un guasto simile su questo distorsore per chitarra ibrido con tecnologia valvolare ed ad op amp,un bel giorno il suo alimentatore da 16vac con 0.8A ha deciso di rompersi ,quindi l ho sostituito fabricandomene uno vista la particolarità del voltaggio.Ho preso un trasformatore con le stesse caratteristiche di tensione (forse qualche mezzo volt in piu)16V Ac capace però di erogare fino a 2 A di corrente.Ha funzionago tutto per una mezzoretta buona poi il mosfet irf830 si è fuso con una notevole surriscaldarsi della induttanza .Ora probabilmente la causa è da imputarsi alla fonte di alimentazione forse leggermente più elevata dell originale va a  sovracaricare il mosfet ?

1488187428965566707154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nuovo e non hai letto il regolamento che hai accettato.:)

Se lo avessi letto sapresti che non ci si può accodare anche a discussioni di argomento uguale. perchè si creano confusioni nelle rispsote.

Se poi la discussione è vecchia e ferma da anni è anche,,,,,,,,,autolesionistico.

 

Apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...