Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 19V multi spinotto 5,5mm


serverx

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino dato che non sono un super esperto e non vorrei fare danni......

ho 10 computer intel nuc (http://www.intel.it/content/www/it/it/nuc/overview.html)  che sono alimentati da alimentatori come quelli dei notebook (19V - 65W - 1.6A - 220V) con spinotto da 5,5mm. Vorrei poter alimentare tutti i nuc con un unico alimentatore stabilizzato da cui poi ricavare diversi spinotti da 5,5mm, ma cercando in rete trovo solo alimentatori da 12V o 24V.

Allego comunque a questo post un'immagine che rappresenta ciò che vorrei realizzare.

Sarei felice se qualcuno potesse darmi una mano indicandomi cosa acquistare.....

Grazie Mille

 

alimentatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dalle caratteristiche dell'alimentatore da te menzionato il secondario  fornisce 3,4A @19V che moltiplicato i 10 pc sono la bellezza di 34A, ritengo piuttosto difficile trovare un alimentatore con tale caratteristiche, senza contare il fatto che, se l'alimentatore non è fatto con criterio rischi che in caso di problemi oltre all'alimentatore stesso passino al creatore tutti i 10 pc da esso alimentati, e se nel caso questo ceda ti troveresti con 10 pc inutilizzabili, mentre ogniuno con il proprio alimentatore non ha questo problema... questi sono i rischi, nel caso tu li accettassi, io partirei con uno switching serio che fornisca 24V e tutta la corrente da te richiesta, e con con dei regolatori step-down in uscita dello stesso regolati a 19V che tengano la corrente dei singoli pc, quindi 3,4A... altro non saprei che consigliarti, se fai un giro sulla baia trovi tutto il necessario, comunque da cosa deriva questo desiderio di alimentare tutto con un alimentatore? ciao da Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, grazie per la pronta risposta, inizia ad essere abbastanza complicato per me considerando che non so cosa siano e come vanno montati i regolatori step-down, comunque vorrei realizzare una sorta di mini-cloud utilizzando i 10 nuc e non mi piace l'idea di avere 10 alimentatori tipo notebook collegati facendo solo una gran confusione di cavi insomma era per tenere tutto in ordine :-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i 10 nuc all'acquisto sono provvisti del loro alimentatore? se si io lascerei stare ed userei il  loro apposito... per step down sono dei moduli che riducono la tensione, essendo in tecnologia switching hanno una alta efficenza  su una vasta gamma di tensione in uscita, questo è un esempio http://www.ebay.de/itm/Input-AC-DC-to-Output-DC-Converter-Board-Step-Down-Konverter-Regulator-Modul-8A-/280909453990 fornisce fino a 8A in uscita, accetta fino a 45V in ingresso e ne da 21 massimi in uscita regolabili, quindi per il tuo scopo andrebbe bene terrebbe addirittura due mini pc, è solo un esempio, il regolatore viene interposto tra lo switching a 24 volt e lo spinotto che va al pc, ciao ;)

scusa mi sono solo adesso che il link è in tedesco, colpa mia, questo è italiano http://www.ebay.it/itm/DROK-8A-100W-DC-Buck-Convertitore-di-Tensione-8-40V-a-1-25-36V-Step-Down-Rego-/331562787767?hash=item4d32aea3b7:g:OgMAAOSwEetV~-ji  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda tra i Mean Well, sono affidabili e ne esistono vari modelli, anche con uscita regolabile.

 

Comunque do ragione al collega qua sopra, evita di mettere tutto sotto un unico alimentatore, specie se hai intenzione di creare un servizio cloud.

 

Se piazzi tutto sotto un alimentatore solo hai un single-point-of-failure non da poco, in altre parole se schiatta quello muore tutto.

 

Piuttosto splitta in 2-4 alimentatori, oppure tieniti il loro alimentatore originale. Tanto, il casino di cavi con cui avrai a che fare ci sarà sempre, e comunque una volta fascettati, poi non li tocchi più fino a che non hai problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

I comuni alimentatori da 24V 350W hanno un trimmer con il quale puoi portarlo a 19V,  ne puoi alimentare 3 o 4 , se si guastano la tensione di uscita crolla verso il basso e mai verso l'alto quindi sono sicuri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...