Vai al contenuto
PLC Forum


Problema t-con guasta PHILIPS 37PFL8684H/12


skarda

Messaggi consigliati

 

 

 

Salve a tutti gli iscritti al forum,innanzitutto mi presento in quanto e' la prima volta che scrivo su questo eccezionale forum, sono un tecnico addetto al montaggio di circuiti stampati per strumentazioni/apparecchiature usate nel campo ambientale.

 

Possiedo un tv PHILIPS 37PFL8684H/12 a cui e' saltato un componente sulla t-con board.

All'inizio il tv presentava delle righe orizzontali prevalentemente nella parte dx del pannello,spesso pero' il problema cessava con una lieve pressione o scossa dall'alto proprio sopra lo schermoa dx ,oppure spegnendo e riaccendendo la tv, una volta partito col piede giusto il tv funzionava regolarmente,questo mi ha fatto subito pensare ad un banale contatto e ho quindi aperto l'apparecchio e controllato le connessioni dei vari cavi flat e con perizia e attenzione ho riassemblato tutto,nonostante cio il problema si e' ripresentato nelle settimane successive,fino a che un giorno durante l'accensione ho udito il classico "uhm" allo start e successivo click all'interno,ho immediatamente tolto l'alimentazione e riaperto il tv,trovando appunto il guasto sulla t-con

Sulla t-con ora vi e' un componente rotto in package sot-xx,(visionabile nella foto,la t-con in foto e' il medesimo modello ma non la mia danneggiata).

Le tensioni in uscita dall'alimentatore sono tutte ok.

Le mie domande sono le seguenti:

1 Quante probabilità ho di risolveere con la sostituzione della t-con

2 E' probabile che la t-con sia saltata a causa del pannello,in quanto ho notato che ha altre 2 piccole schede di interfaccia collegate, di cui una con un trimmer VR1(che cosa regola?)

Tengo molto a questo tv, chiunque avesse dritte consigli sono a disposizione,spero di esser stato chiaro nella descrizione,non e' mai facile esser chiari nella descrizioni di certe problematiche

grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi a risolvere/far ripartire il mio amato tv.

ciao

Skarda

t-con.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1. non lo so ma visto il costo dei componenti ti converrebbe provare a ripararla visto che...

2. direi che e'piuttosto probabile..

a occhio e croce quello guasto e' il doppio diodo da cui esce la Vgh o la Vgl, forse il pannello ha delle connessioni guaste che creano sovraccarichi o sottocarichi al circuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davp,

piu' che ripararla mi conviene sostituirla, e comunque il costo e' minimo, non ho schemi di questa scheda e di conseguenza andrei praticamente a tastoni....

La mia forte paura e' che il pannello distrugga di nuovo la scheda.

Su una delle due mini schede (quella lato dx) e' montato un trimmer,cosa regola, magari si e' mosso e ha starato qualcosa,anche s emi pare strano per una staratura distruggere un componenete o generare un forte assorbimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici di lasciar perdere il trimmer mi rincuori molto, lo schema ho provato a cercarlo ma non son riuscito, sarebbe fantastico trovarlo, a quel punto potrei provvedere almeno a capire il motivo del guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

senti se muovendo lo schermo il difetto variava non ci sono santi, difetto di contatto sui flat e credo siano collegati al diodo scoppiato, guarda in didattica dovrebbero esserci parecchi schemi della Auo, seno' prendi una tcon usata a pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso volessi alimentare il tv (power supply-mainboard e backlight) staccando la t-con dal pannello creo dei problemi? Oppure no? Cosi potrei ricercare e verificare due tensioni, almeno quelle dell'alimentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo, peccato che  non sono ancora riuscito a trovare lo schema della mia T370HW02 VF 37T04-COH, ho seguito il tuo consiglio nella sezione didattica, ce ne so tante ma non della mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acceso la tcon, e ho misurato le tensioni sui vari test point,mi sono nel frattempo trovato una tcon funzioante,mi arriverà a breve.

L'assorbimento a vuoto è di 170mA a 12VDC.

Ho poi collegato solo i flat cable dell'lcd e l'assorbimento rimane lo stesso, e' normale ciò in assenza di segnali dalla Main Board?

Tutto cio per capire se la colpa risiedesse nel pannello, e per non distruggere la nuova t con.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire "collegato solo i flat cable dell'lcd"? se non colleghi il cavo dalla main non hai alimentazione, suppongo allora che l'hai alimentato esternamente, comunque credo che ' normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho alimentato solo la t con, previo alimentatore stabilizzato.

Comunque, hai risposto alla domanda, adesso ripongo tutto in attesa del ricambio, ricolleghero tutto e incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto, aiutandomi con vari schematici e anche con il datasheet del'ic tps65161 che il componente scoppiato non e' uno dei due doppi diodi della vgs /vgh ma un mosfet a canale P sot23gds,e' riportato nella maggior parte degli schemi di t-con che usano il tps65161,sapresti dirmi che tipo di sigla ha o equivalente? Dovrebbe regolare la AVDD a 16 VDC.

 

tipo un bss84?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema che ho visto velocemente non c'e' sigla , se intendi quello col gate collegato al pin 27 GD del 65161 sembra un semplice interruttore che non so perche' agisca, ma non e' un tipo necessariamente veloce, prova magari ad alimentare la tcon e sul piedino del fet che e' connesso al diodo grosso come da schema devi leggere la AVDD 16v, poi prendi uno con tensione poco superiore (30v magari) che abbia il diodo e il maggior num. di ampere che trovi, controlli anche le due R che si collegano al gate..

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova l'ho già fatta, la 16V la leggevo anche con il componente rotto montato, quindi "rimasto" in conduzione sul gate ho ca 7V, anche senza componente.Ho montato un mosfet che avevo a disposizione ma è deboluccio, 20V e 170mA di dI,e tutto è rimasto invariato, in conduzione e 16V in uscita, poi ho collegato il pannello alimentando con alimentatore da banco e l'assorbimento è salito da170mA a vuoto a ca 500mA con pannello che ovviamente rimane spento senza segnali, mi procuro un  mosfet più robusto e poi, rischiatutto, ricablo e provo a riaccendere tutto il tv, per me è tutto a posto.Deve ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,ho sostituito il mosfet saltato con un SI2301 e già che c'ero ho cambiato anche lo AS15-F,ho ricontrollato le tesnioni e rimontato e avviato il tv che si e' acceso,ormai e' stato acceso già per diverse ore e pare scomparso anche il problema delle linee descritte all'apertura del post,direi che il problema e' stato risolto, unica cosa che non ho compreso e' la causa del corto/assorbimento alto che ha provocato la distruzione del mosfet. Ringrazio vivamente davp che mi ha sostenuto e supportato per la riparazione.Ho una t-con T370HW02 VF 37T04-COH che mi ero procurato di avanzo funzionante, se a qualcuno facesse comodo mi contatti in pm.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che c'e' una qualche pista con problemi in zona flat-schermo e comincio a pensare che questo genere di difetto sia di origine elettrica e non la semplice colla che si stacca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...