Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento parziale di impianto secondo interruttore esterno


franla

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo chiedere il vs aiuto a riguardo della necessità di scegliere la modalità di inserimento di un allarme tramite interruttore esterno.

Mi spiego meglio. Per semplificare l'utilizzo, che sarà ad uso di persone anziane, inserimento e disinserimento sono effettuate da una chiave rfid che agisce su un lettore nby.

Sono state create 3 aree : 1 tecnologica, 1 perimetrale (che va sempre inserita) e 1 costituita da zone interne che andrebbero attivate solo se un interruttore esterno è premuto.

Ho creato 3 scenari :

1) inserimento totale

2) inserimento parziale

3) disinserito

Finora ho realizzato con successo inserimento totale e disinserimento.

Ho poi collegato ad un ingresso della centrale i terminali dell'interruttore configurandolo come zona tecnologica normalmente aperta.

Pensavo a questo punto di realizzare un evento programmabile che mi inserisse lo scenario parziale, sempre attraverso la chiave rfid ma condizionato dall'interruttore.

Quindi:

Inserimento con interruttore in pos. 1 : inserimento totale.

Inserimento con Interruttore in pos. 2 : inserimento parziale.

Disinserimento sempre possibile.

 

Richiedo il vs aiuto perchè mi trovo in difficoltà nell'individuare la soluzione più adeguata.

Ringrazio in anticipo e saluto.

franco

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Pensavo a questo punto di realizzare un evento programmabile che mi inserisse lo scenario parziale, sempre attraverso la chiave rfid ma condizionato dall'interruttore.

 

Quale "condizionamento" dovrebbe agire sulla chiave? devi precisalrlo se vuoi risposta.

Poi se l'interruttore è per le persone anziane, chi è che dovrebbe usare l'rfid (per altro inutile e non semplice da usare) ?

 

Poi il Lettore è interno o esterno alla casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, in pratica vorrei che la chiave tag (forse non mi ero spiegato bene) venisse utilizzata per inserimento e disinserimento passandola solo una volta sul lettore nby (interno) .

Il condizionamento consiste nel attivare o meno l'inserimento parziale (tramite pressione di un interruttore), e quindi i rivelatori della zona interna, nel caso siano in casa.

Questo per non dover fare agire le persone sul lettore in base al colore dei led che troverei un pò complicato.

Però se secondo te ci sono altre soluzioni dettate dalla tua esperienza, le analizzo volentieri, come si dice : "l'importante è raggiungere l'obiettivo".

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

n pratica vorrei che la chiave tag (forse non mi ero spiegato bene) venisse utilizzata per inserimento e disinserimento passandola solo una volta sul lettore nby (interno) .

Con un Tag su lettore Inim, non è possibile passare la chiave una sola volta sia per inserire che per disinserire. Per fare questo dovresti utilizzare una chiave per l'inserimento e una chiave diversa per il disinserimento, ...e questo disabilitando le macro per colore sulle chiavi e disabilitando le macro su Lettore.

.

Per fare quello che chiedi dovresti usare il riconoscimento chiave (o di una determinata chiave) affinché Inserica o disinserisca a seconda se l'impianto è Disinserito o Inserito. Questo si chiama condizionamento tramite evento programmabile.

 

Attivare poi Totale o Parziale da interruttore perché condizionarlo alla chiave Tag se deve attivare Inserimenti assoluti?

Non mi è chiaro quello che vorresti fare con l'interruttore per semplificare l'operazione se poi per disinserire si dovrebbe adoperare il Tag o il codice utente..Insomma...., semplifichi gli inserimenti con l'interruttore e va bene, ma poi in caso di necessità come disinserircnono queste persone anziane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad eventi programmabili che agissero in questo modo:

a) riconoscimento chiave valida AND interruttore in pos.1 (zona tecnologica aperta) AND scenario disattivato ( o area perimetrale disinserita) --> inserimento scenario 1 (totale)

b ) riconoscimento chiave valida AND interruttore in pos.2 (zona tecnologica chiusa) AND scenario disattivato ( o area perimetrale disinserita) --> inserimento scenario 2 (parziale)

c) riconoscimento chiave valida AND scenario attivato ( o area inserita)  : disinserimento

In pratica il disinserimento si effettua solo passando il tag sul lettore con qualsiasi scenario attivato

Questo ovviamente disabilitando le macro legate al lettore nby.

Secondo te è una cosa realizzabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona in quanto l'equazione c) produrrebbe sempre un disinserimento, e non è previsto come uscirne dal Disinserimento.

 

Quello che non capisco è perché considerare una persona anziana non capace di operare su Tastiera, soprattutto con Inim che permette di avere delle macro-icone (per altro personalizzabili) capaci di inserire gli scenari anche senza codice.

 

Casomai, se proprio si tratta di persone non capaci di digitare un codice, il Tag (su lettore interno) si può usare solo per il Disinserimento.

Il tutto senza avere interruttori esterni che possono complicare le cose.

 

ps. che tipo di tastiera usi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona in quanto l'equazione c) produrrebbe sempre un disinserimento, e non è previsto come uscirne dal Disinserimento.

Se intendi che questa equazione produce il disinserimento, è proprio questo che vorrei ottenere.

 

La tastiera è una JOYMAX .

Si tratterebbe di non modificare troppo le loro abitudini. Ora hanno un antifurto di vecchia data con chiave elettronica a resistenza.

Utilizzano l'interruttore per selezionare, all'inserimento del jack, se inserire solo perimetrale o tutto l'impianto. Quindi mi sarebbe piaciuto mantenere tale approccio.

In pratica dovrebbero solo passare il tag anzichè inserire il jack ma l'operatività rimarrebbe la stessa. L'interruttore sull'impianto attuale non fa altro che cortocircuitare l'ingresso che fa capo ai rivelatori interni che pure funzionando, non possono trasmettere l'allarme. Potrei fare così utilizzando lo stesso principio anche con inim ma mi sembrava più logico sfruttare le potenzialità smartliving.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho scritto:

Non funziona in quanto l'equazione c) produrrebbe sempre un disinserimento, e non è previsto come uscirne dal Disinserimento.

 

In realtà non avevo visto nelle equazioni a e b l'AND con scenario Disinserimento (l'hai indicato come "scenario disattivato") , ....i termini se non giusti vengono male interpretati.

 

Quello che non capisco è condizionare le equazioni ad un interruttore azionato manualmente  

Cercando di semplificare, finisci per complicare le operazioni. Così alteri comunque le operazioni rispetto al sistema precedente.

Trovo molto più semplice abilitare la

- Macro 1 (F1) per TOTALE, senza codice e icona personalizzata

- Macro 2 (F2) per PARZIALE, senza codice e icona personalizzata

- e il Tag solo per DISINSERITO.(operazione che può anche fermare le telefonate in caso d'errore)

- inoltre in tastiera appare lo scenario attuato (TOTALE - PARZIALE - DISINSERITO)

(oltretutto può essere utilizzato anche il lettore della Joy-max e il messaggio vocale in tastiera dell'operazione eseguita)

 

Inim è un sistema nuovo con indicazione grafica, ed è questo che devi usare, soprattutto dando anche l'inserimento Parziale. Sono sicuro che si abituano subito, dato che ho una cliente di 86 anni che usa tranquillamente come ti ho detto, e su 4 scenari differenti.

 

ps. potevo essere d'accordo nell'usare eventi programmabili solo se non avessi messo un interruttore da azionare a mano oltre al Tag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...