Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico su modellino auto.


Gabriele081

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Mi chiamo Gabriele e sono un nuovo ( e inesperto ) utente.

Mi sono iscritto perchè avrei bisogno di un parere ed eventualmente alcuni consigli sull'argomento sopra indicato.

 

Ho un modellino di un'automobile in scala 1:6 ( circa 90 x 40 ) e vorrei inserire al suo interno un piccolo circuito elettrico che attivi luci e suoni, il tutto comandato da un telecomando a infrarossi a 3 vie ( on -  luci e suoni  - off ) 

Nello specifico; questo impianto dovrebbe attivare delle piccole luci ( led ?) e 2 mini speaker ( quelle classcihe da cuffie da tel ).

 

La domanda più importante,oltre a come costruire ( o farmelo costruire da un elettricista ) questo piccolo circuito è; i suoni come li posso riprodurre!? io avevo pensato ad un piccolo lettore mp3 shuffle!? quale altro sistema potrtei utilizzare ( i suoni da trasmettere sono 2, rumore auto, soundtrack del film ) e il tutto appunto gestito  da un telecomando.

 

Grazie per i consigli e/o opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

i suoni come li posso riprodurre!?

 

Ci sono varie strade ma ben poche percorribili da un inesperto.

 

Cannibalizzare un lettore mp3 è una soluzione (poi ne dovresti amplificare l'uscita e trovare un modo per interfacciarci i comandi), poi esistono i registratori a stato solido, dei chip che si occupano (quasi) di tutto con pochi componenti esterni ma solitamente vanno comandati tramite ingresso seriale quindi dovresti programmarti un microcontroller appositamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...