Vai al contenuto
PLC Forum


Pulsanti illuminati su timer scale


Giulio Ohm

Messaggi consigliati

Dunque, ho provato ad illuminare i pulsanti che attivano il timer delle luci per l'illuminazione delle scale condominiali. I ulsanti sono in tutto 4. Prima di farlo ho provato a mettere in parallelo ai pulsanti le 4 lampadine per l'illuminazione dei pulsanti temendo che il carico delle lampadine potesse dar luogo ad un sempre acceso da parte del timer. Fatta la prova, tutto ok, il timer non si attivava. Procedo a sostituire i pulsanti con al tri illuminati e che succede ? Premendo i pulsanti il timer non si attiva ! Tenenedoli premuti per qualche secondo le luci si accendono ma appena lasci il pulsante si rispengono. Ho rimosso tutte le lampadine per l'illuminazione dei tatsti ed ora tutto è tornato come prima. Ho qualche vaga reminiscenza relativa all'inserimento di un condensatore in parallelo ai pulsanti. Però giunto a questo punto vorrei capire.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao ma potresti indicare marca e modello del timer, per comprendere se vi è un eventuale errore dei collegamenti, da come indichi il problema sembrerebbe che hai collegato i pulsanti in serie alle lampade, cioè le lampade d'illuminazione delle scale si accendono solo  con la chiusura dei contatti del/i pulsanti. 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Ago l'impianto così come è ora funziona perfettamente. Solo che non ha i pulsanti illuminati.
Ora il modello del timer non lo so è vecchiotto forse uno scame ed in in parallelo c'e' un PIR
 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Premendo i pulsanti il timer non si attiva !

A questa frase pensavo che non funzionasse il temporizzatore. 

Allora come hai collegato le spie luminose sui pulsanti in parallelo? Cioè sul pulsante/i hai due morsetti a cui arrivano i due fili collegati all'attuale impianto d'accensione, ed nei singoli morsetti hai collegato i due fili delle spie luminose? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Devi distinguere le lampade d'illuminazione dalle spie luminose da frutto cioè per pulsanti, a che cosa ti riferisci alle spie luminose giusto?

Hai la possibilità di misurare la tensione sui morsetti del pulsante, e le spie luminose sono a 220V?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

L'impianto di accensione con temporizzatore per luci scale è collegato tramite numero x di pulsanti in parallelo, alla bobina del relè temporizzatore. Uno dei due morsetti della bobina relè si collega alla fase, mentre il secondo morsetto della bobina si collega con un morsetto dei pulsanti, gli altri morsetti dei pulsanti si collegano al neutro. Premendo il pulsante si chiude il circuito che alimenta la bobina e quindi si attiva il temporizzatore. Se si inserisce una lampadina spia in parallelo con i contatti dei pulsanti non si chiude il circuito perché  sono lampadine al neon, come quelle del cerca-fase, oppure anche a led. In definiva che succede quando colleghi una lampadina spia in parallelo con un pulsante la spia si accende perché rileva la tensione tra il circuito bobina temporizzatore e pulsanti.

Per questo motivo ti ho chiesto di rilevare la tensione per cercare di comprendere le problematiche che stai riscontrando.

Ago

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo e news

Timer scale con 4 pulsanti collegati ed un PIR.

Tutto funziona perfettamente: se premi un pulsante si accendono le luci scale, se passi davanti al PIR si accendono le luci delle scale. Ma i pulsanti non sono illuminati.

Se inserisco in parallelo ad un un solo pulsante la lampadina per illuminare il pulsante stesso (lampadina neon blu marchiata 230V):

 - caso n.1 - Se premo il pulsante illuminato per un attimo => si accendono le luci delle scale

 - caso n.2 - Se premo uno dei pulsanti non illuminati per un attimo => NON si accendono le luci delle scale

 - caso n.3 - Se premo uno dei pulsanti non illuminati più a lungo (qualche secondo) => si accendono le luci delle scale ma si rispengono non appena rilascio il pulsante.

 

Il timer è a tre fili.

La tensione che misuro ai capi dei pulsanti di accensione a luci spente è 220V mentre a luci accese è 0V.

Il collegamento verso le scatole dei pulsanti è in filtubo a due conduttori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Di sicuro il relè temporizzato é bello vecchietto, i pulsanti sono altrettanto datati? Sai nelle scale finestre aperte escursioni termiche notevoli, umidità, sono fattori che possono degradare nel tempo i contatti dei pulsanti, il fil tubo sicuramente con cavi rigidi, altro problema di falso contatto con i morsetti dei pulsanti.analizzando il fatto che la tensione é presente sui morsetti dei pulsanti con le luci spente é esatto, d'altronde le spie servono per vederle al buio. Per i casi uno e due verifica bene i contatti dei pulsanti forse facendo qualche prova si può verificare un falso contatto, per il caso 3 cerca di indicare marca e modello del temporizzatore. Ma quindi con le luci scale spente si accende la spia del pulsante visto che rilevi la 220V?

A presto 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ago possiamo escludere i falsi contatti. Certo le lampadine di illuminazione dei pulsanti si accendono.

Sembra quasi che i pulsanti non siano in parallelo tra loro, il che mi pare impossibile visto che funzionano. Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Prova a verificare i collegamenti sul temporizzatore, e vedi marca e modello, se é elettromeccanico, o forse elettronico ma forse... 

Ago

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Il temporizzatore è marcato Legrand per caso? Esistono alcuni tipi di temporizzatori che con un numero massimo di lampadine spia non funzionano correttamente. Se riesci ad indicare il modello esatto ti potrei essere di aiuto ;) 

P.s qui l'unica alternativa che hai misà cambiare solo il temporizzatore con quello più moderno a 4 fili con alimentazione diretta + ritorno pulsante e polo lampada. il problema che stai riscontrando è il temporizzatore che non "accetta" le spie luminose! Oppure mettendo dei particolari diodi nei pulsanti in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prima di farlo ho provato a mettere in parallelo ai pulsanti le 4 lampadine per l'illuminazione dei pulsanti temendo che il carico delle lampadine potesse dar luogo ad un sempre acceso da parte del timer. Fatta la prova, tutto ok

ma questa prova dove l'hai fatta?sempre sul primo pulsante come nelle prove successive?

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'ulitmo pulsante. Ma poi li ho sostituiti tutti con quelli illluminati e non si accende più dai tasti ma solo tramite PIR. E poi ho scoperto il funzionamento descritto quì:

Quote

Timer scale con 4 pulsanti collegati ed un PIR.

Tutto funziona perfettamente: se premi un pulsante si accendono le luci scale, se passi davanti al PIR si accendono le luci delle scale. Ma i pulsanti non sono illuminati.

Se inserisco in parallelo ad un un solo pulsante la lampadina per illuminare il pulsante stesso (lampadina neon blu marchiata 230V):

 - caso n.1 - Se premo il pulsante illuminato per un attimo => si accendono le luci delle scale

 - caso n.2 - Se premo uno dei pulsanti non illuminati per un attimo => NON si accendono le luci delle scale

 - caso n.3 - Se premo uno dei pulsanti non illuminati più a lungo (qualche secondo) => si accendono le luci delle scale ma si rispengono non appena rilascio il pulsante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Giulio, allora prova a verificare se ad ogni pressione dei singoli pulsanti esistenti arriva la tensione ad i morsetti 2 e 3 del temporizzatore ed a questo punto annota la misura della tensione rilevata,

Quote

Non ho alternative l'impianto è in filtubo.

essendo in presenza di fil tubo, ( che vorrei evidenziare è fuori norma) potrebbe esserci una cattiva conduzione elettrica o dispersioni per inefficienza dell'isolamento dei conduttori, in tal modo verifichi anche se i pulsanti sono collegati tutti in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sull'ulitmo pulsante. Ma poi li ho sostituiti tutti con quelli illluminati

fammi capire, ma la prima prova che hai fatto provvisoriamente, hai provato le lampade spia con i pulsanti che non avevano la predisposizione per alloggiarli, giusto? poi hai sosostituito i vecchi pulsanti con quelli con l'alloggio per le spie e dentro vi hai installato le stesse spie iniziali, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima prova: messo in parallelo ad un unico pulsante tutte e quattro le lampadine spia. Visto l'esito positivo ho proceduto all sostituzione di tutti i pulsanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

essendo in presenza di fil tubo, ( che vorrei evidenziare è fuori norma)

Grazie della precisazione, ma non c'entra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...