Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento a 220V fili motore asincrono trifase Ber-MAR


verdeled

Messaggi consigliati

Buonasera, questa mattina ho recuperato un motore asincrono trifase marca BER-MAR, il motore dalle sembianze e dalla conformazione sembra sia  un compressore dato che ha montato sul fianco un piccolo serbatoio con tanto di valvola di non ritorno  di un pressostato e qualche tubo tagliato in rilsan, il problema è farlo partire con la corrente adeguata, cioè la 220V visto  che può andare anche a 380V, inoltre vorrei sapere se ci va collegato pure il condensatore  inoltre ho due fili che escono dall'interno del motore sulla sinistra e non ho la minima idea a che cosa possano servire, allego foto e ringrazio in anticipo. NB: Sull'ultima foto ho posizionato io le lamelle in questa maniera, sono messe giuste per la 220V ? 
7cec6730fd39969d77f77c90e30416f7.jpg
0e73de0219bedaab17137ae100a5dbf3.jpg
61a0ab677c1eeebd3cffdc51a86d6dbc.jpg
07ab409e91c4fba55320c128e3852ed8.jpg
2d92c213e7035ec0bb9708ae4b0e323b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il collegamento è giusto.

Puoi tentare di farlo funzionare con 230V monofase della rete collegando un condenstare tra il filo di fase ed il morsetto della terza fase.

Però in questo modo ottieno solo circa il 60% della potenza e della coppia, quindi è probabile che il motore sotto carico di un compressore possa non riuscire a spuntare.

Se vai nella pagina iniziale di questa sezione una delle prime discussioni spiega come dimensionare il condensatore per questo tipo di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema di collegamento e il valore del condensatore per questo motore:

                                                                                          cond.GIF

se devi invertire il senso di rotazione basta scambiare la F da V2 a W2 dello schema qui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai fili che escono dall'avvolgimento probabilmente sono collegati ad un disgiuntore termico interno,casomai prova con un tester a misurare(in ohm) se risultano chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie per le risposte a tutti, facendo riferimento alla risposta di Livio faccio una domanda forse stupida,se nel modo che dici tu perde circa il 60% perchè allora li progettano per farli funzionare anche a 230 V monofase ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. potresti utilizzare un piccolo inverter con alimentazione primaria a 230 V (magari quelli da 1,1KW) e in uscita dallo stesso avrai così una tensione trifase a 230V che non farà perdere potenza al motore, eviterai così il condensatore aggiungendo il vantaggio dell'eventuale regolazione giri motore. mandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se nel modo che dici tu perde circa il 60% perchè allora li progettano per farli funzionare anche a 230 V monofase ? 

  1. Non lo dico io ma le leggi dell'elettrotecnica; per la precisione il rapporto teorico è solo il 57.7%, nella pratica anche qualche cosa meno.
  2. Non sono progettati per lavorare a 220V monofasi ma per 220V trifasi, farli andare in monofase con il "trucco" dek condensatore è un espediente che permette di far funzionare (male) piccoli motori trifasi con rete monofase.

 

Quote

E' probabile che se scrivi  "mandi" tutti si aspettano che mandi qualcosa

 

E' il saluto tipico friulano, credo sia il sincopato di un qualche cosa che significhi "nelle mani di dio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio motto è "non tutto ma di tutto".:lol:

 

Scherzi a parte, ho ancora un'ottima memoria ed in 70 e più anni di nozioni e dati ne ho incamerati tanti, quindi se riesco ad estrarre le informazioni dalla mia memoria a lungo termine sono preparato su molti argomenti.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...