Vai al contenuto
PLC Forum


chiusura serranda temporizzata


ciclamino76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione, ma non ne ho trovate di più attinenti al mio problema.

Ho un negozio con una grande vetrata, una serranda elettrica, ed un'insegna.

Possiedo anche un temporizzatore che ad orari prestabiliti accende e spegne l'insegna (interrompe una fase).

La serranda è la classica sali-scendi con pulsante all'interno e pulsante a chiave all'esterno.

Quello che vorrei ottenere è questo: quando la fase che alimenta l'insegna si interrompe, la serranda si abbassa. Il contrario non mi interessa, ovvero aprirò la serranda manualmente.

Ho pensato di agire in questo modo: quando viene a mancare la fase dell'insegna, diseccita la bobina di un relè, il quale per 1 minuto (la serranda è provvista di fine corsa) manda la fase del pulsante serranda (fissa, non interrotta dal timer) al comando che fa scendere la serranda.

Non ho problemi di sicurezza in quanto la serranda si trova all'interno della vetrata.

Sono consapevole che in quel minuto dopo lo spegnimento dell'insegna non potrò operare sui comandi manuali (interruttore interno ed esterno) di apertura serranda.

Quello che non riesco a trovare è un relè che svolga la funzione da me indicata, ho provato con un temporizzatore luci scale ma ho avuto ovvi problemi...

Voi come realizzereste la cosa spendendo il meno possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non è una "cosa" molto semplice da realizzare, bisogna ragionarci un momento. ma non credo che sia fattibile molto economicamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciclamino76,

invece di complicarti la vita con tanti relè o altri accessori, la cosa più semplice è quella di installare un "Interruttore orario digitale" (o orologio programmatore, chiamalo come vuoi) a 2 canali tipo il      TR612 top2    della Theben o qualsiasi altra marca (questo è solo un esempio ma può essere Serai, Schneider o altro), in modo da interrompere con il 1° canale l'accensione e lo spegnimento dell'insegna e con il 2° canale fai chiudere la serranda.

Tieni conto che i 2 canali possono essere programmati separatamente con 2 configurazioni diverse l'uno dall'altro e con tempi diversi, quindi se ad esempio con il canale 1 l'insegna si accenderà alle 19:00 e si spegnerà alle 1:00 da lunedì al sabato e con il canale 2 invece azionerai la chiusura della serranda dalle ore 1:00 alle ore 1:02 dal lunedì al venerdì (o sabato come ti dicevo è solo un esempio).

 

Poi vedi tu, qui ti sotto indico il link per l'orologio Theben.

 

http://m.theben.it/Prodotti/Regolazione-del-tempo-e-della-luce/Interruttori-orari-digitali/Montaggio-su-barra-DIN/Programma-settimanale/TR-612-top2

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo su PLC Forum perché non metterci un piccolo PLC, in questo caso uno ZELIO SR2A101FU 230V che rende semplicissima la soluzione al problema.TIMER DISC.GIF

Su I1 colleghi la fase a mancare dell'insegna,sull' uscita Q1 fase comando discesa e eventualmente Q2 interrompe i comandi manuali interni(quelli esterni li lascerei sempre attivi),poi regoli il timer T1 per il tempo necessario alla chiusura(funzione W).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la mettiamo con la sicurezza ? 

Se passa qualcuno mentre la serranda scende sarebbe molto pericoloso !

Per questo le serrande sono quasi sempre a "uomo presente" a meno che non abbiano sensori di prossimità o di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Bella idea quella di Roby !

 

Quote

Come la mettiamo con la sicurezza ? 

Quote

Non ho problemi di sicurezza in quanto la serranda si trova all'interno della vetrata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

conoscete un qualsiasi relè che quando riceve il comando chiuda il contatto per un periodo di tempo e poi stacca anche se continua a ricevere il comando? In pratica un luci scale che anche se continuo a tenere premuto il pulsante sul di accensione lui comunque stacca dopo il tempo preimpostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ad esempio findere ha in catalogo relè temporizzati universali che possono funzionare come monostabili impulsivi. Ne ha su guida din e su zoccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...