Vai al contenuto
PLC Forum


problema pompa sommersa


adelaide

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un problema con la pompa sommersa elettrica che consuma troppi kwh di corrente perché praticamente spesso la trovo accesa senza che sia stata aperta l'acqua. In casa non ci sono perdite d'acqua. Non ricordo la marca della pompa ma so che è 1,5 kw. L'impianto è munito di press control e filtro. Come faccio a capire dov e' il problema? Ho pulito il filtro ma il problema non è risolto. Potrebbe essere il press control? Aiutatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adelaide

    31

  • Erikle

    21

  • gufo2

    16

  • dnmeza

    12

Top Posters In This Topic

se fosse guasto il press control starebbe sempre accesa ed avresti una pressione alta, se la pompa ha la girante consumata, non riesce a raggiungere la pressione, se manca acqua in falda non aspira a sufficienza e pertanto rimane in marcia, se vi è una piccolissima perdita di pressione rimane in marcia di più del dovuto, eseguire controlli, se stacca, il press control funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti anni ha la pompa, aspira sabbia, hai un polmone con il press control, è a pressione, a quanto ? hai valvole di sicurezza di sfiato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Almeno e' escluso il mal funzionamento del press control

non è detto, potrebbe essere intasato e funziona ad una pressione maggiore, la manutenzione sulle pompe bisogna farla annualmente se non semestralmente, staccandole lavandole compresi tutti gli organi di comando e protezione, filtri valvole ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

attaccare una pompa sommersa a un pres control è una boiata pazzesca un buon metodo per sprecare energia e disastrare prematuramente la sommersa..insomma un metodo per buttare via soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono rubinetti che perdono e la pompa e' stata acquistata nuova due anni fa. E' un pozzo artesiano di 40 mt. Manutenzione di pulizia valvole non è stata fatta ma il filtro si. Dovrei estrarre la pompa e dare una pulita? Perché il press control e' una boiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

l unica cosa strana che ho notato da un po' di tempo a questa parte che quando apro il rubinetto dapprima la pressione dell'acqua e' bassa, per poi aumentare improvvisamente dopo pochi secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

il prescontrol praticamente ti avvia la pompa tutte le volte che apri il rubinetto ed è una cosa assurda far partire una pompa da 1,5 hp perchè usi mezzo bicchiere di acqua

 

Inoltre la portata di un rubinetto aperto o della doccia sarà di 10 litri al minuto mentre la pompa ha una capacità sicuramente maggiore per cui se fai la doccia per 10 minuti la pompa funzionerà per 10 minuti lavorando con la mandata quasi chiusa

 

questo tipo di funzionamento stressa enormemente la pompa sommersa che finirà per guastarsi prematuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero,sarebbe opportuno munire l'impianto di autoclave? La pompa funziona regolarmente per alcuni giorni(consumando un massimo di due kWh al giorno), poi improvvisamente mi accorgo che in un solo giorno ne consuma anche venti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne consuma venti significa che resta accesa in continuazione e se non esce acqua funziona a mandata chiusa..spegni tutto altrimenti friggi la sommersa

fai togliere il prescontrol e non fartene montare altri

 

al suo posto monta una autoclave da almeno 100 litri a membrana a cui farai controllare la precarica di aria una volta all'anno o ogni 2 anni e vedrai che il consumo elettrico quasi si annullerà

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se la pompa resta accesa ore e ore senza che nessuno apra i rubinetti significa che c'è qualcosa che non va il prescontrol attuale potrebbe essersi rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi per caso ho notato che l'interno del water e' sempre bagnato anche se visibilmente non si nota. Stamattina ho fatto una prova: Dopo aver asciugato per bene la superficie, ho poggiato dei cartoncini e stasera al ritorno dal lavoro li ho trovati tutti bagnati. Potrebbe essere questa la perdita che causa la partenza inavvertita della pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

le vaschette di scarico dei water  trafilano spesso e provocano di solito solo continue partenze delle pompe col presscontrol ma partono rimettono in pressione e si fermano nel giro di pochi secondi..un vero stress per la pompa ma non la fanno restare accesa in continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è sempre accesa. Alcuni giorni capita che mi consuma esageratamente e altri si tiene su 1,5 kwh giornalieri. Qualcosa c'è che non va ma non riesco a capire cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La pompa ha come polmone solo le tubazioni, quindi basta pochissima uscita d'acqua a pompa ferma per depressurizzare velocemente la tubazione e far intervenire

il press-control. Bisognerebbe sapere i valori di taratura del press per capire quali eventuali margini ci siano di migliorare la situazione.

Valore di intervento del valore max, dove stacca la pompa, valore di intervento del minimo valore dove attacca la pompa.

tra i due valori c'è la zona del differenziale di intervento ed è la capacità di polmonazione delle tubazioni.

Dovresti capire qual'è la pressione max di mandata della pompa, la pressione max di tenuta dell'impianto prima che intervengano perdite ed infine qual'è la pressione minima che ti serve per erogare acqua. In ogni caso puoi eventualmente solo migliorare la situazione in attesa di decidere per una autoclave.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una polmonazione delle tubazioni. L'acqua non è comprimibile quindi un metro o cento metri di tubazione piene d'acqua sono la stessa cosa, quindi un discorso di differenziale in situazioni simili è perfettamente inutile

Quote

al suo posto monta una autoclave da almeno 100 litri a membrana 

Questa anche a mio parere è la soluzione più saggia. Al limite con capacità minore se ha problemi di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il differenziale può essere utile solo per piccoli gocciolamenti a ridurre il numero di manovre della pompa, nulla più.

Certamente non nei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

col press control che non funziona bene (mettiamo che sia questo il caso), cosa accade? fa partire la pompa da solo? E l'acqua poi dove va a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...