Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto lampada emergenza Rexer 8014


MichyDJ

Messaggi consigliati

Salve forum mi sono avvicinato all'elettronica e più in particolare mi si è presentato un piccolo problema con una lampada anti black-out della rexer il modello 8014 con la ricarica ad induzione. Intanto vi accenno le problematiche poi magari domani metto anche qualche foto per capire meglio. La lampadina in oggetto non si carica più.
 Ho provato a smontarla e ho verificato che la batteria è andata, collegando una fonte a 3,7v (come la tensione della batteria) i ked si sono accesi e sembra funzionare non modo torcia. Mi dite possibilmente dove trovare questo tipo di batteria che monta questa lampadina: ICR14430 3,7v litio ricaricabile da 650mAh???

Ora però viene il bello collegato il banco che alimenta la lampada al posto della pila e messa la lampada nella sua base non si accende x nulla il led della ricaica come se non andasse il caricabatterie, ho provveduto a smontarlo ed a misurare l'alimentazione della bobina c'è continuita ma non c'è tensione ai suoi capi la scheda non butta fuori niente, c'era una resistenza praticamente cotta e la ho sostituita (LA VECCHIA MI DAVA 2.6k E CI HO MESSO UNA DA 2,7k) ma niente non va lo stesso, sostituito condensatore che forse mi sebrava gonfio ma nulla di nuovo non so dove sbattere la testa se qualcuno gentilmente mi potrebbe dare una mano a risolvere questa problematica ne sarei grato. Domani con più tempo vi metto le foto del pcb ok??

Grazie mille ancora a tutti voi del forum che mi aiuterete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alla batteria: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.X14430+3%2C7v.TRS0&_nkw=14430+3%2C7v&_sacat=0

Per il resto attendiamo le foto.

Di questo

Quote

collegato il banco che alimenta la lampada al posto della pila e messa la lampada nella sua base non si accende x nulla il led della ricaica come se non andasse il caricabatterie

però non ho capito molto. Se intendi che pensavi che il caricabatteria caricasse il powerbank esterno, non è detto. Può essere che ci sia dell'elettronica e/o dei sensori interni che presiedono al controllo della carica (molto frequente quando le batterie sono al litio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie intanto per il link, poi ora domani vi mando le foto del pcb dentro al caricabatteria wireless comunque ho parlato con la rexer e mi sostituiscono la lampada in garanzia. Intanto ti posso dire che le mie prove fatte sulla torcia hanno dato esito negativo sulla batteria era proprio fottuta; ho alimentato con il banco del lavoro ai capi della batteria e i led si sono accesi. Il mio problema era che avevo visto nel pcb della base carica wireless una resistenza praticamente arrostita che non si leggeva più il valore.

Domani allego la foto.

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono riuscito a liberarmi e vi posto la foto dei componenti del pcb in questione. Questa foto è di un'altra lampada totalmente uguale ma si vede più nuova e che non restava mai inserita nella presa di casa per la funzione anti black-out.

Comunque la resistenza arrostita nell'altra era quella da 2400 ohm proprio sotto il transistor.

Vi volevo chiedere quella resistenza li poteva non far funzionare il transistor in alto perchè ho provato a misurare tensione fra i capi dell'avvolgimento per la ricarica ad induzione e leggevo con il tester 0V sia in dc che in ac.

Un ulteriore chiarimento mi potete spiegare il funzionamento di questo circuito???

A cosa servono tutti quei condensatori amaranto????

Grazie mille a tutti e portate pazienza se rispondo solo ora!!!

rsz_b33c9da2-7993-4292-97da-f58ae165cbac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che alla fine è una ciofega enorme questa lampada della Rexer in mio possesso. Senti come consiglio per poterla usare sempre inserita ed evitare il carbonizzamento della resistenza cosa dovrei cambiare per aumentare la vita utile di questo aggeggio???Per ora sono riuscito a farmela sostituire in garanzia previo invio alla casa madre della lampada guasta.

Fammi sapere gabri-z

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e che non restava mai inserita nella presa di casa per la funzione anti black-out

Forse ho interpretato male, ma la lampada deve stare, quando non usata come torcia, sulla sua base collegata alla rete per caricare e mantenere carica la batteria.

D'accordo che le litio hanno una bassa autoscarica, ma devono restare tra una tensione minima (2,8/2,9 V) ed una massima (4,1/4,2 V) in dipendenza della loro chimica, che non è per tutte uguale, pena il loro danneggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede1942 sono d'accordo con te che deve restare sulla sua base quando non viene usata, poi in più cosi si ha la funzione che si dovrebbe accendere automaticamente quando manca tensione oppure tramite il suo sensore quando si passa davanti alla stessa se nella stanza è buio.

Il problema è che la mia ragazza ha 2 lampade Rexer e quella che ho messo in foto  (foto del PCB della base) la usa sporadicamente e la mette solo nella base quando la deve ricaricare senno la lascia scollegata dalla rete sia la torcia che la base stessa, invece l'altra che la usa in camera e che poi si è guastata, è stata inserita per circa 1 anno e mezzo nella presa ed ecco il risultato che poi è quello che hanno lamentato tutti gli altri possessori di questo modello di torcia come si vede la discussione postata prima in questo stesso post.

Il mio quesito era questo come è possibile che si progetti il funzionamento di detto prodotto per 24 ore su 24 7 giorni su 7 365 giorni l'anno e poi si brucia tutto il caricabatterie???

Quale procedura anche di sostituzione di pezzi nel caricabatterie ad induzione devo effettuare per far si che si possa usare in modo appropriato e che non si incorra nella disavventura di bruciare tutto il pcb dello stesso caricatore??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Che questo tipo di lampada abbia avuto problemi non ci sono dubbi ( purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco) ma un componente difettoso può trovarsi dappertutto ;

e questo e uno di quei casi . Se sei bravo con il saldatore in cinque minuti risolvi il problema . Senza stare a far grandi cose sostituisci il transistor e i due condensatori che nella foto appaiono alla destra  5,6 nF  1250V  e 22 nF 400v il transistor e un 13001  un transistor con vce di 400v i valori dei componenti sono in serigrafia .Personalmente ne ho riparate almeno 6  e adesso vanno benissimo . Purtroppo si guasta un condensatore e la sua rottura distrugge il transistor e la resistenza ad esso collegata . Ora metti mano al saldatore perchè se per riparare un semplice circuito devi scrivere un libro, ti sconsiglio di proseguire in questa strada .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Ciao Blizzy scusami se ti rispondo ora ma avevo da fare mi puoi consigliare casomai di mettere quella resistenza che si brucia sempre di un diverso Wattaggio cioè invece che un quarto metterla da mezzo watt potrebbe essere una soluzione???Mi puoi casomai postare i link dove hai preso i componenti di ricambio??Grazie mille e spero di metterci le mani al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vi aggiorno sulla situazione la Rexer aka Cantale S.p.A; mi ha chiesto di rispedire la lampada indietro per visionare il guasto e sollecitare l'azienda produttrice della stessa lampada ad utilizzare componenti di qualità visto che hanno riscontrato il difetto e per questo mi hanno spedito a proprie spese ed in modo gratuito una lampada in sostituzione nuova di pacca.

Credo meglio di cosi non possa essere andata alla fine ci ho rimesso solo circa 6€ per la spedizione del prodotto guasto verso la Rexer Italia.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione, spero che quello che mi sia capitato possa essere d'aiuto anche ad altre persone; un grazie anche al magico mondo di PLC Forum!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...