Vai al contenuto
PLC Forum


Tv led philips mod.40pfl3107/12


totto 24562

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema su questo led ovvero, buio con audio presente, in controluce riesco ad intravedere l'immagine, e facendo la prova, collegando una scart dal tv ad un pannello esterno, sul pannello esterno esce l'immagine, dunque da escludere difetto sulla main o sulla psu, in quanto sono presenti anche i 24V. Strisce led o cosa? visto che nel pannello arrivano, se non erro, 4 fili rossi e uno bianco, mi chiedo nel pannello sono presenti solo le strisce led o vi e qualche scheda che comanda l'accensione dei led?  

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, in alcuni pannelli vi e' installata la scheda Driver per i led, in pratica arrivano 24 nel connettore e sotto , nel vassoio ( dovresti smontare tutto ) trovi la scheda che alimenta i led.

 

95% led interrotti. In parole povere l'alimentazione dei led e' posizionata all'interno del pannello, da dietro non la vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un attenta lettura sul sito, capisco, che devo smontare il pannello e controllare i led e la scheda di controllo dei led?:angry:

 

 

Non avevo letto la risposta di Luigi ( grande nella modifica da lcd a led :clap::thumb_yello:)Grazie Gigi del tuo consiglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Veramente LCD era ed LCD e' rimasto, la modifica e' solo della retroilluminazione, questa cosa va avanti da anni:

 

Il pannello LCD su un TV a led e' uguale al pannello LCD  con  retroilluminazione a neon, a parte gli ultimissimi modelli curvi.

 

In pratica e' un errore quando chiedono: e' lcd o a led?? E' la stessa cosa.

 

comunque. Grazie.

Se smonti la cornice per togliere l' LCD ( pannello ) , stai molto attento, massima calma e occhio....occhio...e ancora occhio.....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Pannello smontato con cautela, presente internamente 5 bacchette led  suddivise 5+4 led per ogni striscia, con un totale di 45 led , in più e presente internamente la scheda drive dei led, controllato subito il fusibile di protezione che risulta essere buono, ora mi chiedo, come faccio a verificare i led? c'è un modo per farlo?(possibile che siano bruciati tutti?) dunque problema di scheda drive o di led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono pur sempre dei diodi,col tester (meglio se analogico) li testi uno per volta,addirittura sulla portata X1 potrebbero anche accendersi

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, sto procedendo a togliere le varie lenti/coperture dai led, Riccardo ma poi dove acquistarli? su un sito cina li ho trovati, ma mi chiedo come faccio a sapere il wattaggio per ogni singolo led? e ancora i led (quelli delle bobine) possono essere compatibili?;) e speriamo che siano i led invece della scheda drive 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, sto procedendo a togliere le varie lenti/coperture dai led

 

Ciao, hai rovinato il pannello in questo modo ,c'era la possibilità di provarli con il tester x1 hom 1 ad 1 e vedevi se funzionano  poi l'altro modo al monento dello start up della tv si accendono per 2 secondi e vedi quale e bruciato,il tutto perchè puoi accendere la tv senza la matrice lcd .

c'è anche la possibilita che in questo modello a difettare siano le giunzioni di collegamento delle barre led .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami mago, ma quale rovinato,momentaneamente a soli due led ho tolto il coperchio che e posto sopra, ti posso dire che per provarli se non togli la protezione/lente o qualsivoglia, non puoi provare il led con il tester , ti posto la  foto cosi ti rendi conto

 

6zww8m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvolgi dei sottilissimi fili di rame attorno ai puntali del tester cosi da poterli infilare sotto la copertura dei led arrivando ai contatti sottostanti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato tensione al tv, vedendo se per un attimo, come dice (il mago) si accendevano ma niente da fare non si accendono nemmeno per un attimo, premetto che i 24v dalla psu sono presenti:wallbash::wallbash:non vorrei pensare assolutamente alla scheda drive?

 

Ma togliere la copertura ai led, non significa rompere un pannello, io dopo aver visionato il video del grande Luigi Di Donato:thumb_yello: 

ho provato solo su due diodi, ed con delicatezza sono venuti via, molto più semplice nella verifica dei led, caso mai a fine lavoro bisogna rimettere le coperture, che penso con un po di colla (Artatack) andrebbero a posto, ma anche il sistema che suggerisce il mago e fattibile, solo che impiegheremo più tempo al controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti allego la foto di dove devi guardare, di solito il problema e li su no di quei conettori .

poi se provi meglio lo metti in stand by e con il telecomando provi ad accenderlo e vedrai che per un attimo si accendono. 

 

20f2d182732ebdc981120004f90b188b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh,  ancora una cosa se hai i puntali del tester come i miei, con una punta sottile come un ago, riesci sulle estremità del diodo   oltrepassare  il colore e arrivi a 

fare conduzione del diodo .

poi se sommi i diodi led riesci cosi a sapere quanti volt servono per accenderli, come potrai notare sono collegati in serie e quei collegamenti sono soggetti a scaldare e deformarsi .

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:Ragazzi Bingo!!! ho seguito i consigli del mago i consigli di Mister Tv , di Luigi e perchè no anche del prezioso Riccardo.

 Dunque dopo aver provato i led, erano tutti funzionanti, ho seguito la conduzione delle varie barre led, ed eureka:ouna barra non conduceva con l'altra, senza smontarla ho pontiicellato i due punti ed il pannello si e acceso, dunque era come diceva il mago, ma ripeto sono stati preziosissimi tutti i consigli,voglio soltanto ricordare a tutti, lavorare su questi tv, e come ritornare a scuola, ed ogni consiglio equivale a qualcosa da mettere in valigia

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

 

Devo rimuovere quel video, come dice il mago, e' un errore rimuovere la cupoletta in plastica che polarizza la luce, basta il sistema che uso in questo filmato con 2 stilo ( 3 Volt ) qua ne ho messo 3 ( 9 volt ) provo 3 alla volta in certi casi per fare prima.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi io non riuscendo a testarne ben 9, con il metodo suggerito da mistertv, ne ho tolto ben 9, che ha fine lavoro le ho riattaccate con della colla forte, centellinando sui i tre punti, (spero resisti). Comunque farò consiglio prezioso del tuo video sulla prossima riparazione,anche se credo che se si devono sostituire alcuni diodi, comunque la copertura la devi far saltare,su un sito cinese ho trovato i diodi di ricambio per i tv ,ben 100 al prezzo di 5 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...