Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura/chiusura persiana


Valejola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto ultimando casa e tra i tanti lavori ce n'è uno che richiede molta più attenzione degli altri.

In sostanza ho progettato la cucina mettendo il lavello davanti ad una finestra e, come ovviamente già avevamo preventivato, è arrivato il momento di fare i conti col problema "persiana distante".

Dunque, in rete qualche kit di automazione lo avrei anche trovato, ma li fanno pagare a peso d'oro.

Per carità, sarà anche un prezzo giustificato, ma prima di spendere quelle cifre volevo tentare la solita strada del fai da te.

In particolare avevo pensato ai motori tapparelle, che sono molto più economici e comprendono anche i finecorsa regolabili (direi indispensabili)...ma il resto, essendo una persiana e non una tapparella, me lo dovrei autocostruire.

Ed è quì che ho bisogno di consigli.

Dunque, di primo acchito direi che un meccanismo di riduzione giri sia indispensabile per un corretto e preciso funzionamento...questo perchè la persiana fà solo mezzo giro tra l'essere aperta e l'essere chiusa, mentre il motore tapparella è progettato e strutturato per lavorare su più giri. I finecorsa stessi hanno step di recolagione di almeno 20/30 gradi e non và affatto bene.

Quindi cosa posso utilizzare per questo scopo?

Dite che questo meccanismo potrebbe andare bene? http://www.ebay.it/itm/251805423088?_trksid=p2055119.m1438.l2648&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Poi mi servirebbe una sorta di manovellismo, che sò, braccio più slitta, da ancorare alla persiana e al motore per poter creare il movimento giusto...

Ma dove le posso trovare?

Avete già avuto esperienze in merito?

Sò che a spesso conviene affidarsi a macchinari già costruiti e testati, ma ho la sensazione di essere vicino alla soluzione...:P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ostia, la mancanza di interventi mi suggerisce che forse sto intraprendendo una strada troppo laboriosa e piena di incognite (in primis la durata nel tempo) , giusto? 

Dite di rinunciare al fai da te e spendere quel che c'è da spendere per un kit dedicato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

Dite di rinunciare al fai da te e spendere quel che c'è da spendere per un kit dedicato? 

 

Il Fai da te potrebbe essere una soluzione la dove non esiste un prodotto valido e con costo adeguato...

dove la propria esperienza è compatibile col lavoro da svolgere...

dove non ci sia problemi di tempo impiegato e cosi via...

|

un prodotto finito a sua volta viene progettato, realizzato ecc.. e richiede un certo tempo di progettazione e di messa a punto...

dubito che il fai da te se non è fatto per vera passione e quindi senza limiti di ore impiegate porti a qualcosa di simile al prodotto finito...

|

in alcuni casi salvo la passione di farselo in proprio

potresti trovare dei "fai da te" la dove il prodotto non esiste o dove quelli di mercato non si adattano perfettamente all'esigenza...

|

cosi come se pur presente sul mercato il costo è troppo elevato rispetto al valore che si da al prodotto...

poi come ci sono prodotti ottimi ci sono anche prodotti scadenti...

e quello oltre a quanto sopra potrebbe essere un ulteriore elemento di scelta sul fatto di acquistare un prodotto oppure realizzarlo in proprio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ore le perderei anche perché un solo kit, parlo di marca rinomata, viene a costare anche 800 euro.

Di marca meno conosciuta siamo intorno la metà...quindi le cifre non sono poi così trascurabili se pensiamo che un motore tapparella lo vendono a 30 euro.

Ok che andrebbe costruito il resto, ma la manualita a me non manca e se posso risparmiare qualche centone...ben venga.

Solo non so dove reperire il resto che mi serve.

Magari qualcuno del forum conosce qualche sito specifico dove poter trovare quello che mi servirebbe... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...