Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Fimer k-165


xXBeppeXx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi hanno regalato questa saldatrice guasta Fimer k-165 modello EN60974-10, il guasto sembra minimo, a vista una resistenza bruciata e la ventola rotta (probabilmente è caduta)

Ho cercato lo schema elettrico perche la resistenza in questione è illeggibile e di conseguenza non ne conosco i valori, magari qualcuno ne ha sotto mano una e sa dirmi il valore, sulla scheda è segnata come R2. Sembra una resistenza a filo ma non sono molto esperto. Qualcuno puo aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci dai molte indicazioni in merito, almeno una foto,,,,,, comunque potrebbe essere la resistenza di precarica per i condensatori di solito sono 47 ohm 9 watt, però attento perchè quando brucia c'è sempre un corto a valle di essa quindi controlla gli jgbt o altri finali che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie immaginavo infatti appena posso smonto i finali e controllo, appena riesco metto anche due foto, spero vengano decenti col tablet. 

La saldatrice è sicuramente caduta, ripeto, e spero che la caduta non abbia causato danni peggiori, in questo caso mi sa che è da buttare, speriamo bene, a vista non sembrerebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è stata regalata perche guasta ma non mi hanno detto come, quindi sono io che penso sia caduta percha ha la mascherina di plastica rotta, la ventola con una pala spezzata e uno dei condensatori era libero con i piedini ancora saldati (rotti) ho fatto un controllo rapido a vista e non sembra presentare altri danni visibili ma devo ancora fare controlli piu approfonditi, quello che non posso sapere è il valore della resistenza perche bruciata. E spero non si sia spaccato il trasformatore, il tester digitale mi da una continuità sui piedini, speriamo bene. Ho cercato in rete ma non ho trovato siti che vendono parti di ricambio per questa saldatrice.. Dovrò cercare su ebaya temo -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ressitenza è bruciata ci deve essere una ragione e, probabilmente, è solo la spia di un guasto più serio.

Dovresti verificare cosa c'è a valle di quel resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto che era gia stata sostituita una resistenza in una precedente riparazione. Adesso è da capire se quella riparazione ha risolto qualcosa e se è stata fatta prima o dopo la caduta e se la resistenza sostituita è la stessa che adesso risulta bruciata. Cose che non sono riuscito a sapere, e non so nemmeno se è stata fatta da un tecnico o da un hobbista come me con scarsa conoscenza. Da montati i mosfet sembrano ok... Mi danno segnali con il tester digitale nessun corto. Appena posso compro la resistenza con i valori consigliati e provo, alla peggio salta pure quella... Recupero e butto il resto, pazienza.  Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se chiedo ma non so come fare. Qualcuno mi aiuta a trovare i condensatori richiesti 400v 680uF ? Quello che ho trovato io sono solo all'estero a prezzi spaventosi o con mesi di attesa. Non ce un unico sito dove poter acquistare i pezzi in tempi ragionevoli a costo "umano"? Grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Qualcuno mi aiuta a trovare i condensatori richiesti 400v 680uF

 

Attenzione che devono essere specifici per correnti impulsive ed a basso fattore di perdita, altrimenti durano poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vicus. Su mouser non ho nemmeno cercato perche ho visto che si prende 20 euro solo di spedizione, su  distrelec non li ho trovati da 400v solo da 100v, forse ho cercato male....

Grazie Livio. Sai consigliarmi un sito dove trovare quelli specifici che dici tu? sono giorni che faccio ricerche e mi sono perso ormai, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

su rs io ho visto questo 543-7081 oppure  339-8215 essendo solo il filtro  ac Livio dici che gli servano ugualmente per correnti impulsive? gli costerebbero un botto, e poi anche saldando continuamente secondo il mio parere si brucia prima qualcos'altro piuttosto che i condensatori... ciao :thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...