Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Fimer k-165


xXBeppeXx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi hanno regalato questa saldatrice guasta Fimer k-165 modello EN60974-10, il guasto sembra minimo, a vista una resistenza bruciata e la ventola rotta (probabilmente è caduta)

Ho cercato lo schema elettrico perche la resistenza in questione è illeggibile e di conseguenza non ne conosco i valori, magari qualcuno ne ha sotto mano una e sa dirmi il valore, sulla scheda è segnata come R2. Sembra una resistenza a filo ma non sono molto esperto. Qualcuno puo aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci dai molte indicazioni in merito, almeno una foto,,,,,, comunque potrebbe essere la resistenza di precarica per i condensatori di solito sono 47 ohm 9 watt, però attento perchè quando brucia c'è sempre un corto a valle di essa quindi controlla gli jgbt o altri finali che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie immaginavo infatti appena posso smonto i finali e controllo, appena riesco metto anche due foto, spero vengano decenti col tablet. 

La saldatrice è sicuramente caduta, ripeto, e spero che la caduta non abbia causato danni peggiori, in questo caso mi sa che è da buttare, speriamo bene, a vista non sembrerebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti