fedenf Inserito: 13 maggio 2016 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2016 Salve a tutti, cerco di spiegare la problematica: Plc omron cj1-cpu12 ATV71 18kW pilotato in 0-10V Motore 2-4 poli (18-12 kW / D-YY) La necessità è quella di avviare la macchina con il motore 4 poli, mandare in ruota libera l'inverter, aprire il teleruttore del 4 poli, chiudere il teleruttore del 2 poli e riagganciare al volo la rotazione per aumentare la.velocità della macchina. Durante il cambio teleruttore viene eseguito il cambio configurazione motore sull'inverter. Tutto funziona a meno del riaggancio al volo, ovvero per basse velocità linverter porta a zero la frequenza e riparte, a frequenze piu alte si blocca. La procedura è stata testata più volte ed è corretta. I parametri inverter sono stati verificati in campo dal tecnico schneider di zona. Il riagganciare al volo funziona perfettamente se non si esegue il cambio motore tenendo bloccati i teleruttore. Ho fatto varie prove sia utilizzando diverse configurazioni inverter (anche mono motore) che verificando il senso ciclico delle fasi. Qualche idea? Grazie in anticipo Scusate i molti errori di ortografia ma sto usando il telefono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 Si blocca e da un allarme? Quale? Cioè l'inverter dovrebbe avviarsi mentre il motore già sta girando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 14 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2016 Perchè per aumentare la velocità macchina devi cambiare il motore(da 4 a 2 poli),non è più semplice usare il 2 poli al 50% della velocità nominale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedenf Inserita: 15 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2016 Innanzitutto grazie per l'interessamento L'inverter non da' nessun allarme, se configurato in vettoriale anziché in v/f va in stallo ma senza errori.in v/f per cambio a frequenze oltre i 30 hz si blocca sotto riparte a modulare da 0hz. Il fatto di usare i due motori è dovuto alla necessità della macchina, prima di tale aggancio al volo ci sono delle fasi a cui deve girare a bassa velocità e la coppia del 2 poli non è sufficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SandroCalligaro Inserita: 16 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2016 Immagino che ci sia qualche parametro relativo all'aggancio al volo, che imposta il range di ricerca della frequenza iniziale. Se la frequenza è al di fuori di quel range, l'avviamento è normale, da 0 Hz. Al variare del numero di poli, il range di ricerca dovrà cambiare di conseguenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedenf Inserita: 21 maggio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2016 L'aggancio al volo per definizione non prevede un preset del range della ricerca altrimenti lo stesso aggancio perde di significato. Il problema è stato risolto cambiando inverter... ho installato un delta c2000 datori sempre dal cliente è dopo la parametrizzazione ha eseguito subito il riaggancio al volo con cambio motore. Schneider è stata solo in grado di rispondere che probabilmente quell'inverter (che non ha mai segnalato alcun allarme) era difettoso. Ringrazio coloro che hanno risposto per l'interesse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SandroCalligaro Inserita: 26 maggio 2016 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2016 Quote L'aggancio al volo per definizione non prevede un preset del range della ricerca altrimenti lo stesso aggancio perde di significato. L'aggancio avviene sulla base di una stima di velocità, sono convinto che ci sia per lo meno un valore minimo di frequenza sotto il quale il motore viene considerato fermo. Immagino che ci sia anche un valore superiore, necessario per fare una verifica della correttezza della stima. Intendevo questo come range di ricerca. In ogni caso ci sono dei parametri che vengono impostati, anche nel manuale dell'ATV71 c'è un parametro "Sensitivity" (pag. 226 del manuale in inglese), che è in qualche modo legato alla capacità di agganciare frequenze basse. E' logico che ci sia un'attenzione particolare nel discriminare le basse velocità, visto che mi aspetto che ci siano due problemi, uno legato all'ampiezza delle tensioni coinvolte, l'altro legato al tempo necessario a discriminare una frequenza bassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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