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ATV71 aggancio al volo con cambio motore


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Salve a tutti, cerco di spiegare la problematica:

 

Plc omron cj1-cpu12

ATV71 18kW pilotato in 0-10V

Motore 2-4 poli (18-12 kW / D-YY)

 

La necessità è quella di avviare la macchina con il motore 4 poli, mandare in ruota libera l'inverter, aprire il teleruttore del 4 poli, chiudere il teleruttore del 2 poli e riagganciare al volo la rotazione per aumentare la.velocità della macchina. Durante il cambio teleruttore viene eseguito il cambio configurazione motore sull'inverter.

Tutto funziona a meno del riaggancio al volo, ovvero per basse velocità linverter porta a zero la frequenza e riparte, a frequenze piu  alte si blocca. La procedura è stata testata più  volte ed è corretta. I parametri inverter sono stati verificati in campo dal tecnico schneider di zona. Il riagganciare al volo funziona perfettamente se non si esegue il cambio motore tenendo bloccati i teleruttore. 

Ho fatto varie prove sia utilizzando diverse configurazioni inverter (anche mono motore) che verificando il senso ciclico delle fasi.

 

Qualche idea?

 

Grazie in anticipo 

Scusate i molti errori di ortografia ma sto usando il telefono.

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Perchè per aumentare la velocità macchina devi cambiare il motore(da 4 a 2 poli),non è più semplice usare il 2 poli al 50% della velocità nominale?

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Innanzitutto grazie per l'interessamento 

 

L'inverter non da' nessun allarme, se configurato in vettoriale anziché in v/f va in stallo ma senza errori.in v/f per cambio a frequenze oltre i 30 hz si blocca sotto riparte a modulare da 0hz.

 

Il fatto di usare i due motori è dovuto alla necessità della macchina, prima di tale aggancio al volo ci sono delle fasi a cui deve girare a bassa velocità e la coppia del 2 poli non è sufficiente 

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SandroCalligaro

Immagino che ci sia qualche parametro relativo all'aggancio al volo, che imposta il range di ricerca della frequenza iniziale.

Se la frequenza è al di fuori di quel range, l'avviamento è normale, da 0 Hz.

 

Al variare del numero di poli, il range di ricerca dovrà cambiare di conseguenza...

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L'aggancio al volo per definizione non prevede un preset del range della ricerca altrimenti lo stesso aggancio perde di significato.

Il problema è stato risolto cambiando inverter... ho installato un delta c2000 datori sempre dal cliente è dopo la parametrizzazione ha eseguito subito il riaggancio al volo con cambio motore.

 

Schneider è stata solo in grado di rispondere che probabilmente quell'inverter (che non ha mai segnalato alcun allarme) era difettoso.

 

Ringrazio coloro che hanno risposto  per  l'interesse 

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SandroCalligaro
Quote

L'aggancio al volo per definizione non prevede un preset del range della ricerca altrimenti lo stesso aggancio perde di significato.

L'aggancio avviene sulla base di una stima di velocità, sono convinto che ci sia per lo meno un valore minimo di frequenza sotto il quale il motore viene considerato fermo. Immagino che ci sia anche un valore superiore, necessario per fare una verifica della correttezza della stima. Intendevo questo come range di ricerca.

 

In ogni caso ci sono dei parametri che vengono impostati, anche nel manuale dell'ATV71 c'è un parametro "Sensitivity" (pag. 226 del manuale in inglese), che è in qualche modo legato alla capacità di agganciare frequenze basse.

E' logico che ci sia un'attenzione particolare nel discriminare le basse velocità, visto che mi aspetto che ci siano due problemi, uno legato all'ampiezza delle tensioni coinvolte, l'altro legato al tempo necessario a discriminare una frequenza bassa.

 

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