Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono appartamento URMET 1130/50 con URMET 1150 o 1150/1


loye10

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuova del forum e abbastanza digiuna di nozioni elettroniche.

Il mio obiettivo è sostituire l'attuale citofono della mia abitazione (URMET tradizionale 4 fili + neutro modello 1130/50) con uno di design più moderno.

La mia scelta è ricaduta sulla serie Miro della URMET, nella versione 1150 (4 fili +neutro senza tasti) oppure 1150/1 (con 4 fili +neutro con 1 tasto).

Trattandosi di un impianto elettrico vecchia concezione, la serie che voglio istallare deve essere integrata con il Buzzer 9854/56.

Il problema è collegare correttamente i fili perchè tutto funzioni.

A vostro avviso si tratta di un'operazione fattibile anche per un neofita oppure devo rivolgermi ad un istallatore?

Grazie e scusate se la domanda può risultare per molti banale ma sono una persona curiosa e ove possibile preferisco cimentarmi :)

Buona serata,

Alessandra

 

p.s. a completamento dell'informazione, qualora fosse necessario, preciso che l'appartamento è in un palazzo con due cancelli di ingresso ma con un unico tasto di apertura per entrambi (quindi citofonando e premendo il tasto di apri-porta, si aprono contemporaneamente entrambi i cancelli).

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

L'indicazione "n" non sta per neutro ma indica il numero "n" di chiamate dall'esterno. Detto ciò...installare il buzzer non è una cosa complicata, tenendo conto che ci sono già i fili numerati nella maniera opportuna...ti basterà seguire le istruzioni a corredo (se vuoi cerca su internet il manualetto e fai un confronto con i fili già presenti).  

Con la nuova cornetta Mirò aprirai entrambi i cancelli come fai già con questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, grazie per la risposta. Mi sono documentata e inoltre avendo ancora collegati i cavi al vecchio citofono sono confidente di riuscire a ripristinare agevolmente i collegamenti sulle posizioni 9-6(o10)-2-1 del nuovo citofono. 

Mi resta soltanto il dubbio su come collegare correttamente il buzzer...nel modello 9854/56 ho soltanto due morsetti il primo contrassegnato da "-/~" e il secondo da "+/~". A tuo avviso é corretto collegare  "+/~" al 6/10 e "-/~" al cavo che nel citofono tradizionale era sul 7 (ronzatore) ?

grazie per il supporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te per il riscontro Roberto. Ne approfitto per chiederti, nel caso in cui trovassi il buzzer a 4 morsetti, come devo regolarmi? È corretto se i due morsetti CP li lascio collegati tra loro; nel morsetto +/- inserisco il cavo ronzatore 7? 

Ma non capisco se e come  devo collegare i 2 cavi (uno nero e uno rosso) che escono dal buzzer e se devo collegare qualcosa al morsetto 1....puoi aiutarmi a capire? 

Grazie mille, Alessandra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, grazie mille. :smile:

quindi se ben interpreto lo schema dei collegamenti è questo che ho riepilogato in foto, mi confermi?

Inoltre, se possibile, approfitto della tua esperienza per chiederti se il suono che devo aspettarmi del buzzer 9854/56 è il medesimo che sento nel citofono meccanico attualmente istallato a casa (urmet 1130/50) oppure devo aspettarmi un suono più fioco (leggevo in un commento che un utente si lamentava di questo)? 

Infine (e prometto che ho finito con le domande) sai dirmi se esiste in commercio (ed è installabile in questo caso) un buzzer alternativo a questo che magari emetta un suono a din/don?

Grazie ancora, :thumb_yello:

Alessandra

 

COLLEGAMENTO BUZZER.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loye, i collegamenti sono giusti, il suono emesso è come un fischio vibrato puoi cercare una qualsiasi suoneria che funzioni a 12Vac con un basso assorbimento di corrente.

Una precisazione sul buzzer se sul l'impianto esistono più posti esterni di chiamata, commutati da un relè, occorre mettere una resistenza da 47Ohm 3W in parallelo al buzzer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Alessandro Carlini

ciao, so che il post è vecchio ma io vorrei sapere come fare a mettere un buzzer piu potente di quello gia montato perche davvero si sente poco. Ci sta un modo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione, senza accodarti ulteriormente ad altre.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...