Vai al contenuto
PLC Forum


Miele: manutenzione dei condotti Power Wash e vapore


abitofmp3

Messaggi consigliati

No, la pompa del ricircolo è attiva praticamente in tutti i cicli, ma non costantemente. 

 

Se ci sono carichi parziali nel programma cotone allora fa lo spin&spray per imbibire il carico e usare pochissima acqua (powerwash2.0)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed è proprio il powerwash 2.0 che sta dando un sacco di rogne alle nuove e sofisticate miele.

Per questo, a chi ha un buon budget, consiglio si miele, ma modelli base (e senza twindose) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo non su base tecnica, ma sulla base del metodo empirico: ho ricontrollato come si svolge il ciclo lana.

Carica acqua dal rubinetto di plastica bianco. Poi la fa circolare a pioggia dal foro sulla gomma.

Poi ricarica dal bianco e fa di nuovo circolare dall'altro.

Nei cicli in cui è attivo powerwash 2.0 (cotonee lava indossa sotto i 40 gradi e con carichi modesti) l'acqua viene invece immessa dal buco nella gomma. Ho solo fatto una prova e poi ho annullato il programma, quindi non so il seguito, ma immagino che il sistema di ripescaggio acqua imponga la reimmissione in vas7ca dallo stesso tubo.

 

Non uso mai powerwash perchè seleziono sempre l'opzione "+ acqua" che è incompatibile con powerwash.

 

Però non sono ancora riuscita a capire se il programma "pulizia macchina" svolga la pulizia di tutti i condotti di afflusso acqua e in particolare di questo benedetto tubo di ricircolo e - se sì - se lo fa immettendo acqua ad alta temperatura durante il lavaggio (e quindi non in fase di risciacquo) eventualmente addizionata di acido citrico per miglior efficacia del ciclo.

Grazie sempre.

 

Ps: non so da dove esca il vapore, ma se uscisse dal tubo che consente il ricircolo avrebbe senso: carica poca acqua, la porta ad ebollizione e la reimmette dal buco sulla gomma. In tal modo sarebbe rispettato il criterio che quel tubo è deputato alla reimmessione dell'acqua ripescata (in questo caso sotto forma di vapore), sia il passaggio del vapore contribuirebbe a rimuovere eventuali residui. 

Tra l'altro l'altro doccino, quello di plastica bianca, mi parrebbe inidoneo a resistere al getto di vapore senza fondersi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, poi, il vapore esce da uno dei rubinetti sulla guarnizione o si diffonde uniformememente dai buchini del cestello a nido d'ape?

Domani viene tecnico Miele per altro elettrodomestico. Chiederò e vi aggiornerò :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quanto appurato:

- il vapore si diffonde dai buchini sul cestello

- il programma "pulizia macchina" pulisce solo il cestello

- il rubinetto bianco distribuisce acqua pulita proveniente dal cassetto e lì deviata

- il powerwash o ricircolo non si pulisce se non tramite lo stesso passaggio dell'acqua ripescata in fase di risciacquo.

Onestamente sono un po' delusa. Posso escludere il powerwash ma non il ricircolo che avviene in molti programmi.

Eventuali precisazioni sono ben accette. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti stai facendo mille problemi per nulla...

Se fai un ciclo ad alta temperatura, l'acqua col detersivo passano per il condotto e puliscono a dovere.

Idem, poi, l'acqua pulita del risciacquo lo risciacqua.

Non capisco il problema, sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio che sembri una fissazione, nè un problema, ci mancherebbe.

Il powerwash non si attiva se si selezionano temperature superiori a 60 gradi, quindi non si potrà mai pulire quel condotto con acqua caldissima.

Mi stupisce solo che non sia previsto in una macchina così sofisticata un sistema di pulizia completo, quindi non solo del cesto e dei tubicini di afflusso del detersivo (twin dos), ma anche di quelli di ricircolo di acqua saponata. E qualcuno ha giust'appunto scritto sopra che l'analogo sistema, brevettato col nome di jetsystem, ha dato problemi di ostruzioni e quindi malfunzionamenti.

Non ho problemi ora che ho la lavatrice da pochi mesi, ma indago in funzione di un corretto mantenimento nel tempo. E poi mi piace sapere e capire come funzionano le cose e questo sì, in effetti, può sembrare una fissazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ti è ben chiaro il funzionamento della tua lavatrice... e il tecnico miele non è stato bravo a spiegartelo.

Powerwash, nella tua lavatrice, vuol dire 3 cose:

1) E' il nome di un programma di lavaggio rapido che dura 59 minuti (e secondo me fa schifo, perchè ha un solo risciacquo, cioè salta i risciacqui e va dritta a prendere l'ammorbidente!!!).

2) E' il sistema di ricircolo dell'acqua (jetsystem) con pompa, che è attivo anche nei cicli 60-75-90 gradi.

3) E' un innovativa modalità di lavaggio che effettua la macchina (e si chiama powerwash 2.0) quando rileva un carico abbastanza ridotto, nel cotone e lava-indossa, e si disattiva superati i 60 gradi, che se non sbaglio prevede uno scarico parziale dell'acqua dopo aver bagnato i capi, e un lavaggio con getto attivo e impulsi di centrifuga, per riuscire a lavare quantità ridotte di bucato con poca acqua e, quindi, meno energia per riscaldarla. Si disattiva anche con l'opzione prelavaggio e l'opzione intensivo se non ricordo male.

Quindi (leggi il punto 2!!) l'acqua passa per il jetsystem anche alla massima temperatura.

Non te ne sei mai accorta?

Ripeto, ti stai preoccupando senza motivo, usa preferibilmente la polvere (dai 60 in su) e lava spesso a 60 e di tanto in tanto anche a 75 o 90.

E non avrai problemi.

Semmai ad intasarsi, è il jetsystem delle LG.

Comunque è buona norma mantenere i filtri sempre puliti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Puma87.

1) esatto: il programma si chiama QuickPowerWash e ha le caratteristiche che dici;

2) non mi risulta attivo quel sistema, non lo trovo descritto nel libretto e non ho mai visto uscire acqua da quel condotto con programmi diversi da quello per la lana e da quelli in cui è attivo il sistema powerwash 2.0 di cui al numero 3;

3) il sistema powerwash 2.0 si attiva con i programmi lava e indossa e cotone con piccoli carichi e temperature inferiori a 60 gradi sempre che non siano attivate opzioni quali +acqua, che lo escludono e funziona come hai descritto.

 

Forse il n.2 funziona come dici tu in altri modelli.

Grazie comunque per l'aiuto e le spiegazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo modello qual'è?

Sei proprio sicura di aver avviato un programma cotone a 75 o 95 gradi, a PIENO carico, e che il getto sia rimasto spento TUTTO il tempo?? 

Perché comunque non è sempre attivo, ma va ad intermittenza.

Non è che sei capitata davanti la lavatrice sempre quando era non attivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse  a pieno carico (9kg) non è mai andata. Non ho mai pesato la roba, ma ad alta temperatura con il programma cotone (oltre i 60 gradi) ci metto o le lenzuola matrimoniali (lenzuolo sotto, sacco copripiumone e federe) o le spugne (un accappatoio e 6 o 7 asciugamani) e attivo sempre +acqua e risciacquo supplementare, a volte anche il breve.

Se la condizione perché si attivi il ricircolo è il pieno carico, allora forse è questo il motivo per cui non l'ho mai visto in funzione. Non guardo la lavatrice per tutto il tempo che va, ma il rumore dell'acqua quando passa dal cassetto al doccino bianco di plastica oppure tramite il condotto powerwash è diverso e non ho mai notato ricircoli di acqua da quest'ultimo.

 

Il modello è wkr771 wps (con twind dos, caps dos e powerwash 2.0 - 9 kg)

Grazie!

 

Comunque una soluzione per pulire quel benedetto condotto l'ho trovata: un ciclo lava indossa a 60 gradi a vuoto con prodotto di pulizia. Il ciclo di lavaggio usa 5 litri di acqua (2 litri poi scarica una parte dopo pochi minuti e ne carica altri 3, a quel punto metto un po' di prodotto nel cassetto e per tutta la durata del programma si lavora la soluzione nel cesto e facendola passare più volte nel condotto, poi in fase di risciacquo idem con acqua pulita). Mi pare un buon compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di programma che usi come pulizia scarica parte dell'acqua perché riconosce carico minimo, essendo vuota, e attiva il sistema 2.0. Puoi ovviare inserendo il + acqua o l'opzione intensivo, tramite program manager.

Non ti rendi conto del ricircolo attivo perché è silenziosissimo.

Praticamente non si sente.

Trovati un'oretta per seguire (come fosse la tv) la lavatrice durante un lavaggio cotone ad alta temperatura e a pieno carico, con opzione intensivo inserita, e vedrai che si attiva (ripeto, non sempre ma ad intermittenza).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorpresa! Ho appena lavato le spugne. Stavolta erano solo 4 asciugamani e l'accappatoio. Alla fine del ciclo cotone a 90 gradi, durante l'ultimo risciacquo, si è attivato il jetsystem. Però non era sicuramente a pieno carico perchè ci ha messo un bel po' a far trovare la posizione bilanciata ai panni prima della centrifuga finale.

Resta un mistero quando si attivi: io non me ne ero mai accorta, ma tu parlavi di "pieno carico".... mah :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'ulteriore osservazione: ciclo cotone 40, opzioni breve, +acqua e risciacquo supplementare attive, carico ma non certo 9 kg.

Ad un certo punto del lavaggio, poco prima dell'inizio delle fasi di risciacquo, la macchina ha caricato pochissima acqua, ma l'ha richiamata proprio dal condotto jetsystem. Effettivamente funziona ad intermittenza e secondo logiche che mi sfuggono.

Che dici, Puma87, possiamo dire che gli piacciano anche i carichi piccoli, visto che funziona anche quando il ciclo non è avviato a pieno carico? Questo aspetto, in effetti, lo avevo già verificato con il programma lana.

Comunque grazie per la pazienza. Abbiamo fatto un po' di esercizio (di osservazione, tecnico e... appunto di pazienza!).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quel tipo di programma che usi come pulizia scarica parte dell'acqua perché riconosce carico minimo, essendo vuota, e attiva il sistema 2.0. Puoi ovviare inserendo il + acqua o l'opzione intensivo, tramite program manager.

 

Ma io non voglio ovviare: se devo avviare un ciclo con Powerwash finalizzato ad effettaure la pulizia del relativo condotto, ci deve essere poca acqua proprio perchè la pulizia è a vuoto ed è bene che il prodotto di pulizia non si diluisca eccessivamente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...