Vai al contenuto
PLC Forum


Autoesclusione anche dell'accelerometro con contatto MC200


Enzox1

Messaggi consigliati

E' possibile.....

Il software di programmazione è in beta test per testare il Cloud ma perfettamente funzionante sulle variazioni che riguardano l'interblocco delle uscite sulle Flex, la visibilità all'esclusione delle zoneD delle doppie zone filari e via radio e altre variazioni.

Comunque questo software, Inim lo ha reso disponibile ai loro distributori e a qualche installatore accreditato, e può essere richiesto al distributore che rilascia un link per scaricarlo (se telefoni ti fai inviare il link per e-mail.

La scelta nasce per evitare di mettere sul sito software di tipo Beta che potrebbe disorientare la maggior parte degli installatori che dopo dovranno ri-aggiornare al software definitivo per avere funzionante il Cloud.

Scelta discutibile ma è così.

 

Chiarito questo, appena posso ti metto come fare l'evento programmabile, per altro semplice. Non conoscendo il nome dell'area di appartenenza dell'MC200, la indicherò come Area X. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Capito. Allora attendo tue nuove.

Di solito tendo a non chiedere ad altri di farmi le cose, per diversi motivi, sia perché ognuno ha i propri impegni sia perché mi piace imparare a farle da me. Se vuoi puoi anche indicarmi un manuale e ci provo da solo, così l'evento lo creo io e gli dai solo un'occhiata per capire se può funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è possibile spiegare esaurientemente come funzionano gli eventi programmabili che derivano da processi logici, per altro descritti già nel manuale nel quale ci sono alcuni esempi. Altro non c'è, e la programmazione avanzata o si approfondisce in proprio o si partecipa ai seminari-corsi presso il Distributore di zona.

Meglio un esempio ad hoc. A dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ci sono riuscito da solo! Pensavo che dovessi scrivere tutto manualmente invece su smartleague ci sono direttamente i tasti con le varie funzioni logiche e i vari eventi associabili!

Appena carico la programmazione sulla centrale provo e ti faccio sapere!

 

P.S. Non trovo l'evento inclusione zona. Forse non è necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

<Tempo reale di zona(CONT P.CUC CAS1)> AND ( <Richiesta di inserimento area(Area casa 1)> OR <Richiesta di inserimento parziale di area(Area casa 1)> ) AND ( <Inserimento effettivo di area(Area casa 1)> OR <Inserimento effettivo parziale di area(Area casa 1)> )

Che ne pensi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Però l'evento richiesta inserimento è impulsivo... Forse è meglio questo?

<Esclusioni zona(CONT P.CUC CAS1)> AND ( <Inserimento effettivo di area(Area casa 1)> OR <Inserimento effettivo parziale di area(Area casa 1)> )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure metto un temporizzatore attivato dall'inserimento di area :whistling: per essere sicuro che l'evento si abbia solo entro qualche secondo dall'inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho creato un temporizzatore 5sec associato all'inserimento effettivo di area, e un temporizzatore 5sec associato all'esclusione del contatto (che è impostato autoescludibile).

Nel codice ho messo temporizzatore1 and temporizzatore2 (con la sintassi corretta ovviamente).

 

In questo modo entro quei 5 secondi si dovrebbe avere l'esclusione automatica dell'inerziale (questo l'ho impostato nella pagina dell'evento).

 

Fino a qui come vi sembra?

Ora devo creare l'evento per la reinclusione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok panter. Guarda soprattutto il mio ultimo messaggio.

Sono arrivato a quella formula perché a me interessa esclusivamente che l'inerziale si escluda solo quando si ha l'esclusione automatica del reed.

In tette le altre inibizioni manuali devono restare indipendenti.

Magari per rendere l'operazione più veloce potrei impostare i temporizzatori a 3s invece di 5s (ovviamente provando se funziona).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamento fila e sei sulla buona strada ma.. manca l'espressione finale dell'equazione (non del temporizzatore che hai già chiarito), quindi dovresti metterla e poi continuo la risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PER L'ESCLUSIONE AUTOMATICA

 

TEMPORIZZATORE 1

90t8xg.jpg

 

TEMPORIZZATORE 3

35ddz4i.jpg

 

EQUAZIONE

<Temporizzatore1> AND <Temporizzatore3>

 

 

 

 

 

 

PER L'INCLUSIONE AUTOMATICA

 

TEMPORIZZATORE 7

23kw0au.jpg

 

TEMPORIZZATORE 9

34i1cpc.jpg

 

EQUAZIONE

<Temporizzatore7> AND <Temporizzatore9>

 

 

 

 

 

P.S. Forse gli eventi reset nei temporizzatori non sono necessari? Però penso che per sicurezza sia meglio non toglierli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il tuo post a cui ti riferivi...

la tua equazione dovrebbe essere (temporizzatore 1 AND temporizzatore 2)

Trovo ridondante usare due temporizzatori dei quali il primo non serve.

 

Vedo che mentre scrivo hai messo la risposta confermando quello che avevo intuito (anche se sono 1 e 3).

- La tua premessa è che l'evento si verifichi quando l'Area è inserita e dopo che la Zona Magnete è esclusa (la zona essendo auto-escludibile, si esclude su Inserimento forzato)

- Hai fatto bene a prevedere i due Tipi di inserimento di Area in OR come hai fatto bene a prevedere un temporizzatore dato che l'esclusione di Zona è ritardata essendo wireless.

 

Facciamo però una considerazione sull'evento programmabile che deve attivare una procedura:

- l'equazione sostituisce la funzione IF ... Then, dove IF è l'equazione che se si verifica esegue THEN che è ciò che l'evento deve eseguire, che nel tuo caso è eseguire la Macro - Escludi

- la procedura deve essere la più veloce possibile per non impegnare il processore il meno possibile

Conseguenza:

- il primo termine che stabilisce se proseguire o no nella procedura di IF è lo stato dell'Area, quindi non ha bisogno di temporizzatore usando gli eventi Inserimento effettivo di Area

- la procedura quindi è più veloce se nell'equazione il primo termine sono i (due Stati dell'Area in OR) AND Temporizzatore

 

(devo interrompere, riprendo tra poco.... chiarendo sul Timer)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter intanto grazie. Per quanto riguarda il temporizzatore attivato dall'inserimento area l'ho messo perché l'evento deve verificarsi solo nei primi istanti dall'inserimento.

Questo mi serve ad evitare che l'inerziale continui a seguire il reed nel caso di esclusioni/inclusioni manuali che avvenissero per esempio qualche ora o minuto dopo l'inserimento.

Cioè l'esclusione/inclusione dell'inerziale deve seguire il reed solo quando questo viene escluso/incluso in modo automatico.

 

Ora che ci rifletto forse potrei togliere il temporizzatore dell'esclusione reed.... Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai lasciato finire....... oltre a spiegare come funziona un temporizzatore, volevo arrivare a concludere che non è necessario neanche inserire il primo Termine che riguarda l'inserimento dell'Area.

Infatti l'autoesclusione della zona Magnete (che hai impostato) si verifica solo se la sua Area viene inserita forzatamente. Di conseguenza basta inserire nell'equazione T000X  (se la zona Magnete è a riposo, quindi porta chiusa, l'evento di esclusione della zona Vibrazione non si verifica.

 

Ev. program.1 per escludere zona Vibrazione nell'evento (Macro escludi zona Vibrazione):

Tempo 5s (meglio che 3 in quanto al verificarsi dell'evento il temporizzatore interrompe il ciclo) 

con evento on1 Esclusione zona (Magnete) fronte attivazione

 

Ev. program.2 per includere zona Vibrazione nell'evento (Macro includi zona Vibrazione):

Tempo 5s 

con evento on1 Esclusione zona (Magnete) fronte ripristino

 

Ora puoi provare e replicare dato che potrei avere male interpretato quello che vuoi fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 6.02 funzionano le macro-eventi di esclusione/inclusione zone ma per le zoneD delle doppie zone filari e wireless serve la 6.03. (l'avevo detto). Puoi però per prova, disabilitare/abilitare una zona filare qualsiasi. (come evento programmabile è la stessa cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica:

Sulla 6.02 funzionano le macro-eventi di esclusione/inclusione zone ma per le zoneD delle doppie zone filari e wireless serve la 6.03 e il software smartleague Beta. (l'avevo detto). Puoi però per prova, a disabilitare una zona filare qualsiasi. (come evento programmabile è la stessa cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Penso che ormai avrai installato la vers 3.5.1.3 ufficiale di smartleague che rende funzionante completamente la 6.03.

Comunque ti avviso che ho provato l' MC200 e funziona correttamente la macro esclusione/inclusione anche della zonaD sia wire che wls.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Aspetto che rientri la sirena dall'assistenza (quella dell'altro post) così faccio tutto appena andrò sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...