Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda whirlpool L1373


Macchinista71

Messaggi consigliati

Macchinista71

http://Whirlpool l1373

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum. Ho una lavatrice whirlpool la cui scheda è quella su indicata. Dopo neanche 1 anno ha smesso di funzionare  nel senso che non si accende più.  Ho provato a sostituire i componenti LNK304PN - L003 e la R20, purtroppo il difetto persiste. Potete darmi una dritta. Grazie anticipatamente 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto la prima cosa da guardare è se arriva corrente alla scheda,  ma comunque ripeto che se ha un anno c'è la garanzia e non ci doveva proprio mettere mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari qualche diodo in corto ti ha bruciato di nuovo l'integrato.verifica se la resistenza che hai sostituito è ancora intatta.ti sei perso la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta su di una scheda ho trovato due condensatori ceramici smd sulle alimentazioni micro in corto che mandavano in protezione l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchinista71

e980f6efdb5ff5ee1d5046654778b334.jpg

2b3859f5a7bf1a14134dc256d8e1e619.jpg

 

Buongiorno a tutti. Grazie a tutti x le risposte. Tengo a precisare che sono sprovvisto di garanzia. Spero di essere riuscito a caricare le foto della scheda di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature su componenti SMD o su altri non SMD vanno fatte usando il "flussante" per i meno esperti e una lente d'ingrandimento, poi serve un po di manualità e un tester per controllare corti circuiti sui piedini e continuità con lo stampato.

La piedinatura di montaggio non dovrebbe darti problemi l'integrato ha un solo incastro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Macchinista71

buongiorno a tutti. Scusate il ritardo. Praticamente ho sostituito anche i diodi D012 e D013 ed è ripartito tutto alla grande. Neanche una settimana di lavoro, c'è stata una accensione di tutti i led ad intermittenza seguita da un botto dopodichè si è spento tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchinista71

Sostanzialmente ho risostituito la resistenza, l'induttanza, LNK304PN, i due elettrolitici da 400V e i due diodi D12 e D13. È ripartito tutto alla grande. Sono già due giorni che lavora a pieno regime. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...