Vai al contenuto
PLC Forum


Avvisatore/spia di velocità


Franzele

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono entrato da poco nel forum, vedo che c'è di tutto...

Io avrei bisogno di aiuto, ma cerco di spiegare bene il mio problema: posseggo un veicolo che ha il rapporto della 5° molto lungo, quando decelero e scendo sotto ai 80 kmh il n° di giri del motore e più alto del n° di giri del cambio e avverto degli scossoni (che danneggiano l'ingranaggio della 5°). Naturalmente dovrei fare più attenzione a come guido e scalare in 4°, questo lo so bene, ma qualche volta succede,,,

Quindi ho pensato che potrebbe fare al caso mio un segnalatore, un circuito elettronico che mandi un impulso visivo o acustico con l'avvicinarsi dei 80 kmh quando sono in decelerazione.   La cosa sarebbe fattibile ?   Mi destreggio molto nella meccanica ma poco nell'elettronica, ma se la cosa fosse realizzabile ho chi mi aiuta nell'assemblaggio dei componenti.

Accetto qualsiasi proposta anche se dovesse essre necessario montare un contachilometri ausiliario e ringrazio in anticipo chi mi aiuterà,

Franzele

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea teorica è possibile, il problema è la realizzazione pratica.

Bisogna o avere accesso al segnale del tachimetro, che oramai è elettrico, oppure avere un sensore che misuri la velocità del veicolo.

Risolto questo problema il resto è ababstanza semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggerito da Livio.....bisogna partire da che tipo di motore hai...che versione....

di li in poi però la cosa si complica....

ovvero , trovare il segnale del contagiri in teoria è abbastanza semplice  : lo è meno capire la decelerazione

Personalmente però la vedo difficile..... se fosse comunque un motore diciamo "nuovo" , per capire se è in decelerazione bisognerebbe interpretare la posizione del passo passo che con la farfalla lamina l'aria  ( esempio iniezione benzina ) , e "tirare" fuori dalla centralina il ragionamento che non sei in "drive" perché il rapporto fra l'iniezione e l'aumento di velocità del volano sta diminuendo  ( lo stesso ragionamento che fanno certi motori per risincronizzarsi all'avvio se perdono il sensore giri .

Inoltre dovresti trovare un sistema per montare un micro che legga la posizione della leva in quinta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi se il segnale del contagiri è un livello analogico è semplicissimo; basterebbe un famigerato arduino che legga il livello con un A/D ad intervalli regolari.

Ammettiamo che 80 kmh corrispondano a 2V. Se leggo una tensione <2V, mentre la lettura precedente era >=2V sono sceso sotto gli 80kmh.

Se il segnale è invece una frequenza si complica leggermente perchè bisogna contarla, ma il principio è sempre lo stesso.

 

Ho ipotizzato arduino perchè facile da usare ed è già tutto praticamente pronto, ma un piccolo PIC farebbe allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che chiedevo che tipo di macchina.......nella migliore delle ipotesi c'è un sensore sulla scatola del cambio/frizione prima dell'uscita del semiasse, sensore magnetico .

oppure si prende il segnale dall'abs che comunque è un segnale in frequenza  ( ammesso che la centralina dell'abs te lo lasci prednere..senza arrabbiarsi ?

ma il problema è capire la marcia inserita e sopratutto se sei in accelerazione oppure ti stai lasciando "trascinare " dalla strada

Link al commento
Condividi su altri siti

mah

mettere le mani sulla parte elettrica dell'auto di solito non è bello, anche perchè si rischia di far danno, o peggio di compromettere la sicurezza.

 

La richiesta è lecita, ma senza sapere il tipo di auto ogni ipotesi rischia di essere sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che, personalmente, trovo strano l'inconveniente dichiarato.

In fase di decelerazione, anche ammettendo una velocità massima di 240 kmh a 6000 rpm, a 80kmh son sempre 2000 rpm, per cui non capisco questi "sussulti" anche tentando di riprendere dando tutto gas non dovrebbe succedere un simile fenomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

finchè non si sa l'auto, i sussulti possono essere qualunque cosa, come pure laschi sui supporti motore o sui semiassi.

 

In effetti se ci si dimentica di scalare le marce forse tutti questi problemi possono essere presenti assieme.

 

Quote

quando decelero e scendo sotto ai 80 kmh il n° di giri del motore e più alto del n° di giri del cambio e avverto degli scossoni 

i giri del motore mi pare siano in rapporto fisso, attraverso il cambio. se non si cambia marcia sempre quello è il rapporto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete veramente gentili, vi ringrazio per le risposte, il veicolo è un Ducato diesel tipo vecchio, il contachilometri è ancora meccanico. I semiassi sono in ordine e gli scuotimenti sono causati dal "contrasto" di giri.   Provate ad immaginare di tenere la 5° fino a quasi fermare il veicolo... Naturalmente questo è un esempio molto esagerato ma serve a far capire bene il problema. 

Leggendo le vostre considerazioni mi sembra che la cosa sarebbe possibile installando un contagiri del motore facendo partire l'impulso a mille giri o subito sotto ai mille. In questo modo, nel momento in cui inserisco la 5° sono sempre al di sopra dei mille giri e quindi l'avvisatore tace, mentre in decelerazione, quando i giri si abbassano a mille ecco che parte il segnale. Il tutto potrebbe essere comandato da un sensore attivo e che dia consenso solo a 5° innestata.  Il Ducato ha la leva sul cruscotto e c'è spazio comodo per installare un sensore.

Con il vostro prezioso aiuto credo che la cosa sia fattibile, domani mi interesserò circa la possibilità di installare un contagiri.

Ancora grazie,

Franzele

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per ducato tipo vecchio ?   ovvero che serie e che motore ?  intendi vecchio vecchio...più di 15 anni ?  maniglie squadrate..motore 2500 TD o ancora 2800 aspirato 90 HP

Si , il contachilometri era a filo , ma in questo caso , mancando anche il sistema ABS è impossibile prendere la velocità delle ruote.

e il tipo "vecchio", avendo pompa meccanica Bosch , non ha la farfalla dell'aria per la laminazione  ( più tutta la "mecatronica attuale" per ricircolo gas di scarico, sensore fumi uscita, temperatura aria, monitoraggio impianto multi jet di alimentazione), quindi anche diciamo "impossibile" capire la condizione del motore e cosa sta facendo , accelerazione o decelerazione .  dal 2001 o poco dopo montavano gia il pedale del'acceleratore con potenziometro , quindi hai "speranza" perché c'è gia una centralina

 

Fatto salvo i commenti di Livio e di Fisica  ( certo non si può pretendere di metter emano alla centralina ).. io lascerei perdere la cosa...a meno di farla a puro titolo didattico , avendo la possibilità di una diagnosi per lo studio del motore  ( marelli o bosch )

Ma essendo un motore senza controllo dell'iniezione....a nulla vale il discorso .

Il ducato tipo vecchio poi , con il cambio sul cruscotto e trasmissione afilo , aveva il difetto ( o pregio) di avere una prima cortissima..che con gli anni  ( tipo i corrieri, che in città partono in continuazione ) si consumava, rendendo difficile l'innesto....esempio....tante volte bisognava fare tipo la "doppietta" e quindi dovresti discriminare anche se il motore è su di giri per marcia errata, per condizioni errate o perché lo sti tirando tu....quindi il tuo circuito dovrebbe anche discriminare tutte queste condizioni .

 

Secondo il mio modesto parere , potresti cercare presso qualche officina autorizzata fiat, se nel manuale tecnico per assurdo si trova il diagramma del motore con le curve di coppia/potenza/numero di giri/rapporti del cambio...

sempre a titolo puramente didattico potresti verificare le varie condizioni e il numero di giri ideale per ogni marcia ..ma segnalarlo con una spia..la vedo difficile

 

per adesso..buon cambio olio....pardon.... buona serata ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè son così vecchio da aver preso la patente quando c'erano i cambi non sincronizzati, o parzialmente sincronizzati, che non riesco a capire questa necessità di avere un indicatore di soglia di giri.

Forse l'aver trasformato gli automezzi in discoteche ha tolto l'orecchio per le marce.:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetti una riflessione Livio ?

 

Ti ricordi la 500 ?^  non era sincronizzato , vai di doppiette..... consumava ?  allora non vi era il problema...si era felici , il boom degli anni 60 , andata tutto ( o quasi ) bene !

Ma le prestazioni erano ridotte...guidavi un mezzo che pesava poco con poca potenza e velocità.

Se prestavi la macchina a qualcun altro , al massima grattava due volte , ma poi partiva .

 

Oggigiorno il contagiri io lo considero moltissimo :  ti fa risparmiare carburante , ti permette un'ottima sincronizzazione delle marce , ti sta facendo capire cosa fa  il motore .   MA per mille motivi :  hai ragione, potrebbe esserci l'autoradio che "urla".... ma io propongo un esempio di un semaforo di una grande città , magari con i lavori in corso ed il martello pneumatico..oppure in autostrada supero un tir con il finestrino aperto....se non ci fosse  il contagiri , non ci si renderebbe conto del regime del motore, per via del rumore esterno .

 

A me sono anche capitate esperienze di noleggio di furgoni o cassonati di altre marche....che non conoscevo come stile di guida....  Ti fai due semafori , due sorpassi , ti rendi conto subito del motore , di come reagisce...e a lungo andare di quanto consuma rapportato alle marce .  Un furgone moderno di oggi arriva a 130 HP e a pieno carico pesa 30 quintali...risparmiare carburante  è un DOVERE ! Il contagiri mi aiuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia c'è anche l'indicatore per salire o scendere i rapporti, però sinceramente non lo guardo mai, preferisco osservare l'indicatore del consumo istantaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un ducato 2800 del '99, il motore è un autentico gioiello ed è molto, molto silenzioso, specialmente in decelerazione quasi non lo senti tanto che a volte mi accorgo che sono ancora in 5° quando aspetto troppo a scalare (come descritto nel mio primo messaggio).  Ho fatto un "pensierino" al contagiri non per guardare continuamente il contagiri ma perché forse potrebbe essere la soluzione ottimale per realizzare il mio "progettino"  (cioè realizzare un meccanismo che avverta l'avvicinarsi della soglia minima di giri del motore.  Ciò che dice Livio è giusto, una volta con i veicoli rumorosi e magari con i cambi non sincronizzati non c'era pericolo di non cambiare al momento giusto...

Adesso sto valutando il da farsi, nel caso chiederò aiuto...grazie,

Franzele

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e magari con i cambi non sincronizzati non c'era pericolo di non cambiare al momento giusto...

e con questo non hai capito assolutamente nulla... mai sentito parlare di doppia debraiata?!?

 

Gabry, io la frizione cel'ho, eppure qualche volta mi diverto a non usarla, specie con ospiti a bordo... ogni tanto qualcuno sgrana gli occhi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli ultimi modelli di autovetture è diventato praticamente impossibile. Con la mia non solo se non premo a fondo la frizione il motore non si avvia, ma una volta in marcia non si riesce a disinnestare la marcia se non si preme la frizione, la leva del cambio proprio non si vuol muovere.

Non ci volevo credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

Su alcune auto è impossibile cambiare a orecchio perché sono insonorizzate che neanche una camera anecoica, cosa che personalmente detesto. Ho guidato un Mercedes classe A prima serie a benzina e dal motore iniziavo a sentire qualcosina solo sopra i 5000 giri.

 

Indicatore di cambiata: oltre che inutile spesso è anche sballato, ho guidato per una settimana una Seat Leon turbodiesel che ce lo aveva, se salivo di marcia quando me lo diceva lui il motore rimaneva sottocoppia da fare paura (e lo si sentiva chiaramente), quindi non fa risparmiare carburante, anzi, aumenta pure l'usura del motore che resta sotto sforzo inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il vero problema sapete qual'è?! Essere abituati ad automobili con pompa elettronica, e centralina che gestisce tutto a prova di somaro... ad esempio con certe macchine è praticamente impossibile far spegnere il motore per una partenza errata, la centralina ti accelera automaticamente, e la stessa cosa succede ovviamente durante la marcia...

ecco quindi che quando ci si trova alla guida di un vero mezzo a motore, e non di un giocattolo per bambini, si è in difficoltà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

EEHHH , una macchina cosi NON comprerò mai ! 

 

Signori rassegnatevi!

Fra non molto in automobile siederanno solo passeggeri, nessuno più dovrà "guidare" il mezzo.

In Oregon ci sono già autocarri che su certi percorsi non hanno autista.

La Volvo ha messo in vendita in questi giorni un SUV dove l'autista è un accessorio puramente legale.

Ricordate, son passati meno di 40 anni da quando gli alzacristalli elettrici erano un optional per autovetture di classe superiore, oggi non essite trabiccolo a 4 ruote che non ne sia dotato.

Quando ero giovane l'accensione assistita elettronicamente era una raffinatezza da acquistarsi a parte a prezzo salatissimo. Oggi non c'è un autoveicolo che non abbia la sua bella centralina computerizzata.

E' solo questione di qualche anno poi la patente non servirà più, basterà avere l'automezzo crtificato.

Altri lavori che scompariranno: tassisti, autisti di autocarri, autisti di autobus.

Link al commento
Condividi su altri siti

E magari anche il servosterzo, l'ABS ed i sincronizzatori poi per non farci mancare nulla togliamo anche l'avviamento elettrico.....:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

il servosterzo è la prima cosa, oramai tutti hanno preso il vizio a sterzare con la macchina ferma, io cerco di evitare questo contagio, e per il momento ci stò riuscendo, si riesce a fare benissimo manovra senza, se si sa come girare il volante; ho avuto due auto senza servofreno, e frenavano benissimo entrambe, a cosa serve avere un pedale talmente sensibile da inchiodare appena si sfiora, e poi mettere l'ABS per avitare di bloccare le ruote?!

 

mah... so che non vi troverò mai daccordo, sono troppo estremista :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...