Vai al contenuto
PLC Forum


access point in roaming


oxford

Messaggi consigliati

buongiorno, dovrei realizzare una rete wifi in un magazzino per delle pistole a codice a barre che vanno in 2,4 ghz

l'ideale sarebbe mettere vari access point ma configurati in roaming in modo che non ci siano disconnessioni (giusto?)
ho adoperato in passato prodotti ubiquiti e mi sono soffermato su questo access point unifi ap-ac-pro ma non riesco a capire se fosse adatto a quello che devo fare.

andrebbe bene anche per il discorso alimentazione, che grazie al suo switch, riuscirei solamente col cavo lan ad alimentarlo.

avete altri suggerimenti da darmi ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sono ben pochi i modelli di access point che gestiscono per bene il roaming, soprattutto perché è il client che decide a quale access point collegarsi.

Con la maggioranza dei prodotti presenti sul mercato, le tue pistole a 2,4GHz resteranno connesse all'access point fin tanto che non perderanno il segnale, anche se nel frattempo ti sei spostato e ti trovi sotto una copertura migliore di un secondo access point.

Ubiquiti non è migliore degli altri in questo, anzi, quando li programmi con un unico SSID ha pure il problema di impostare tutti gli access point su di un unico canale, con il risultato di avere numerose collisioni e conseguente perdita di pacchetti.

Per fare un buon lavoro dovresti usare una soluzione con un VERO controller (non come quello che ha Ubiquiti) come per esempio Aruba Networks, Meru, Meraki, Aerohive, Ruckus e altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motorola hanno access point e un access point controller che gestisce il traffico.Fino a qualche anno fa li ho visti installati in ambiente medicale.La qualità si paga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che Motorola costa quanto vale, con Ubiquiti scordati di poter fare le stesse cose che fa Motorola.

E' come pensare di usare come furgone da lavoro un "apino" piuttosto che un IVECO, poi magari ad un piccolo muratore va benissimo un apino, ci sono moltissime aziende soddisfattissime di Ubiquiti, ma io non lo consiglierei per la gestione di pistole barcode wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anni fa dove lavoravo prima, ho fatto la rete wifi con dei semplici d-link (i modelli che potevi aumentare la potenza d'uscita per capirci) per collegare dei pc in 6000 mq di produzione. Tutt'oggi, dopo 8 anni, sono ancora lì che fanno il loro sporco lavoro. All'epoca mi avevano proposto dei cisco che anch'essi costavano tipo 900 euro al pezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Mikrotik ed una attenta programmazione della potentissima funzione CAPs Manager è possibile gestire il roaming fra un AP e l'altro in maniera efficace (e soprattutto contenendo i costi).

E' possibile imporre per ogni singolo AP il livello di segnale a cui sganciare i client che si connetteranno su un altro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che UPS usa solo Motorola, però si chiama UPS e qua dove sono adesso a finire un installazione ha anche previsto solamente un centinaio di telecamere Axis. Loro possono ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...