Vai al contenuto
PLC Forum


Aqua-stop - chiarimenti


samantha.s

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, apro una nuova discussione per chiedervi un chiarimento riguardo la sicurezza anti-allagamento. Ho notato che non tutte le lavatrici ce l' hanno, e ci ho fatto caso solamente oggi perchè parlando con una collega mi diceva che le si era allagata casa. I tubi di carico/scarico non avevano problemi ma appena faceva partire il programma e la macchina caricava, l' acqua le usciva da sotto la lavatrice a fiumi. Facendo una ricerca in rete ho visto che alcune Indesit hanno la sicurezza antitrabocco, le Aeg il "tubo a doppia parete che è in grado di arrestare qualsiasi possibile perdita" (che significa?), le Elecrolux l' Aqua-stop.

A parte le perdite di acqua a causa del tubo di carico/scarico allentato, per evitare di trovare casa allagata quale di queste "tecnologie" è la più indicata? Oppure antitrabocco, aqua-stop, anti-allagamento sono tutti sinonimi? 

Ancora grazie per l' aiuto. Ciao,

Samantha

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni produttore scrive un po' quel che gli pare, quel che sembra più altisonante. 

 

Di solito quando si parla di acquastop, si parla di un sistema che è situato nel tubo di carico e protegge solo dalla rottura di quest'ultimo; il tubo è inserito in un altro tubo più grande, quando il tubo piccolo (dove passa l'acqua) si rompe, questa si riversa nel tubo grande e la sua pressione fa chiudere una valvola.

 

È chiaro che se la perdita è all'interno dell'apparecchio e non nel tubo, quel sistema non la può "sentire" e non interviene, personalmente vista la casistica di tubi di carico rotti spontaneamente (attualmente zero) è secondo me una sicurezza piuttosto inutile.

 

C'è un altro sistema più sofisticato, dove la elettrovalvola di carico si avvita al rubinetto dell'acqua e si collega all'elettrodomestico con un cavo a parte; c'è su poche macchine ed è facile da notare (per via del cavo appunto)

 

Poi ci sono i sistemi antiallagamento propri della macchina, di solito si tratta di un galleggiante in polistirolo posto sul fondo chiuso della macchina stessa, se c'è una perdita il fondo della macchina si riempie di acqua, il galleggiante si solleva e la macchina blocca il carico e segnala l'allarme. Se c'è questo sistema, la macchina deve essere per forza col fondo chiuso, altrimenti non funzionerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i chiarimenti. Per evitare il disastro che è successo alla mia collega quale sicurezza tra quelle che hai elencato consigli? Il sistema antiallagamento di cui parli (quello col galleggiante in polistirolo) su quali macchine si può trovare? Visto che mio fratello a breve devo cambiare lavatrice a questo punto è meglio prestare attenzione anche a questo particolare.

Le AEG modello L 73280FL e modello L76479FL ho visto che hanno il total aqua control system con alarm: ma in pratica come funziona e cosa sarebbe?

Se poi hai modelli di lavatrici/lavasciuga da consigliarci, con una sicurezza che eviti di far trovare casa allagata, prendiamo nota :)

Ancora grazie per l' aiuto! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, però non capisco la logica del "alla mia collega è successo e allora vado nel panico così senza motivo"

 

Non ha senso, un paio di settimane fa un mio caro amico è morto in un incidente stradale ma non per questo ho smesso di usare l'auto.

 

La rottura di un tubo interno alla macchina è una eventualità rara, tu ti stai fasciando la testa senza motivo molto prima di rompertela.

 

 

Per quanto riguarda marche e modelli, personalmente ti sconsiglio qualsiasi Electrolux (quindi pure le varie AEG) per un semplice motivo: sono progettate con i piedi e costano troppo per il niente che offrono, piuttosto LG, Bosch o, se puoi spendere, Mìele.

 

L'antiallagamento di solito se c'è è riportato tra le caratteristiche, sinceramente non ho idea di cosa sia il total aqua yadayada, Electrolux mette tutto marketing e zero sostanza quindi può essere qualsiasi cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che andare nel panico senza motivo, visto che già si deve cambiare la lavatrice tanto vale prenderne una con qualche sicurezza in più, che non fa mai male!

La vecchia lavatrice ha avuto un problema al motore o alla pompa (di preciso non ricordo) il tecnico ha detto che non conveniva ripararla e di prenderne una nuova.

La AEG ho sempre pensato fosse una buona marca, è la prima volta che le sento sconsigliare.

Con la Lg in famiglia non siamo stati per nulla fortunati, più ci stiamo lontani meglio è :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La AEG ho sempre pensato fosse una buona marca

 

Lo era... anni e anni fa quando apparteneva ad un gruppo decente (Siemens forse?)

 

Ora non esiste più, come non esistono più Rex, Zanussi, Castor e altri marchi una volta affidabili fagocitati da Electrolux che li usa solo per impecettare le sue ciofeghe fatte al risparmio; comunque concordo con Ciccio che sarebbe meglio tentare di riparare la vecchia a prescindere da quanto dice il tecnico :)

 

Se è un "tecnico" dell'assistenzautorizzata allora molto probabilmente manco sa che pesci pigliare e sentenzia che non è conveniente (come detto più volte, il mandato viene dato a troppi cambiapezzi e a pochi tecnici veri), meglio sentire un tecnico generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per avermi chiarito la situazione, che delusione però sapere che non esistono più le lavatrici "di una volta". O siamo sfortunati noi o non saprei perchè in famiglia nessuna lavatrice dura più di due anni senza avere problemi, e sì che abbiamo sempre preso marche diverse e modelli di fascia medio-alta sperando in bene :lol: Il tecnico era proprio quello autorizzato, della Lg, mio fratello mi ha detto che è stato frettoloso dicendo che non conveniva cambiare i pezzi ma non saprei di preciso il problema. Purtroppo il tempo di chiamare un altro tecnico non c'è, in questi giorni ho cercato di dargli una mano a smaltire un po' di bucato ma col lavoro che fa è un bel problema per lui rimanere tanti giorni senza lavatrice. Ieri è andato a vedere i modelli Aeg che vi avevo indicato e che dovrebbero avere anche la sicurezza contro l' allagamento, sarebbero disponibili tra un paio di giorni. Tra i due uno vale l' altro? 

Ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li conosco bene, quindi preferisco non esprimerni.

Secondo me la LG ha la pompa di scarico da cambiare (mangiata dal detersivo liquido): 25 euro e risolvete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai timore degli allagamenti non è certo un sistema montato sulla lavatrice/lavastoviglie che può salvarti!

Si potrebbe rompere il tubo di mandata e lì inutile fermare la lavatrice, il tubo continuerebbe a perdere!!!

Se hai invece un impianto di allarme a casa o un sistema domotico potresti mettere nei punti nevralgici dei sensori antiallagamento e quelli funzionerebbero un po' per tutte le cose presenti in casa che fanno uso di acqua!

Insomma non ricercherei la lavatrice in base a questa caratteristica, magari se ho questo timore cercherei altre vie per farlo passare!

Link al commento
Condividi su altri siti

mariodimuggia

...... l'unico sistema sicuro,rimanere a casa,finchè la lavatrice lavora....

...mettere un'elettrovalvola generale sul contatore con relativi sensori antiallagamento per via del scaldabagno,lavandino,lavabo,vaschetta del water e chi più ne ha più ne metta,c'è da impazzire....anche per il costo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa comprai un'Aeg usata per una seconda casa ( ne ho parlato pure qui sul forum). Le prime impressioni erano buone. Pensavo lavasse meglio della mia Lg. Ma mi sbagliavo. Ho avuto modo di lavare delle cose veramente sporche che la Lg mi fa uscire perfette, nella aeg il risultato non mi ha soddisfatto per niente. Quindi, se hai bucato pulito da lavare la aeg potrebbe fare al caso tuo, se invece ti serve una lavatrice che lavi te la sconsiglio. Per tutto il resto quoto gli altri utenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il consiglio. Alla fine mio fratello ha preso la Aeg più che altro visto che aveva urgenza, ma credo che a breve dovrà acquistarne un' altra. Con Lg non abbiamo avuto esperienze positive, magari siamo stati solo sfortunati perchè alla fine sento davvero parecchia gente parlarne bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei Ardo. Ciccio sicuramente mi appoggia ;-). La mia ha acquastop e sicurezza antitrabocco e posso dire che funziona alla grande. L'ho testato usando le ecodosi che mai utilizzerò più. Una sola è stata in grado su un carico completo di fare così tanta schiuma da far partire l'antitrabocco oltre al sensore antischiuma. Praticamente la mia lavatrice aveva sempre la pompa di scarico attiva e l'acqua in vasca... Quindi sto tranquillo con la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso non appoggiarti? ;)

Tra l'altro le Ardo richiedono poco detersivo perché il peculiare progetto del cestello ossigena la lisciva e rimescola il carico in maniera unica, stressando meno la meccanica e agevolando la distribuzione precentrifuga. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Italiane al 100%. Le producono a Fabriano precisamente nello stabilimento di Marangone e Santamaria. A Gaifana in Umbria si occupano del freddo e lavastoviglie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ciccio, però prima di regalarle ho fatto un tentativo... Poi le Ardo hanno il sistema ecoball che impedisce lo spreco di detersivo e quindi non finisce via giù nello scarico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma l'ecosfera ormai ce l'hanno quasi tutte...

Nulla però esime dal privilegiare le maestranze italiane, su tutta la componentistica montata: Ardo, con molta fatica, sta cercando di crearsi un posto lavorando onestamente e non deludendo i suoi acquirenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto a silenziosità come sono le Ardo? Hanno il motore inverter? Questa è silenziosa sia in lavaggio che in centrifuga ma ad inizio e fine programma emette due sonori "colpi" (per avvisare, credo. Ma perchè???) che vanificano tutto <_< Almeno, a mio fratello serviva anche silenziosa visto che tra pochi mesi avranno un bimbo e con questi rumori ogni volta che faranno una lavatrice il bimbo si sveglierà di sicuro.

C'è un modello particolare che potete consigliarci, con al massimo 55 cm di profondità? Grazie mille :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento pare che non abbiano il motore a gestione con inverter, però hanno delle certificazioni che garantiscono livelli di rumorosità entro certi parametri. Credo che montino motori a spazzole Nidec-Sole, come sulla "quasi gemella" ucraina Electrolux:

 

che ha un collettore ben lavorato e che quindi non genera fastidiosa rumorosità.

 

Quale scegliere tra le diverse esistenti? Dipende da che programmi vi servono!

Contate che dovrebbero aggiornare il loro sito, perché i modelli più evoluti hanno ancora "solo" 15 programmi, mentre adesso sono 19.

Oppure potete considerare le gemelle Bompani (sono Ardo rimarchiate). Entrambe hanno anche un modello a gestione meccanica, che ha il vantaggio che potete fermare quando volete se v'interessa effettuare ad esempio un ammollo a tempo a vostra discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...