Vai al contenuto
PLC Forum


Non funziona uguale... a 16 km di distanza


Darlington

Messaggi consigliati

Mi scuso per il titolo criptico ma proprio non sapevo cosa mettere.

 

Riassumo la storia, l'estate scorsa ho sostituito l'antenna a casa dove abitavo con mia madre, a San Stino di Livenza; pensavamo di aver finalmente risolto i problemi, sembrava che il segnale sparisse molto meno... invece ora con i caldi siamo di nuovo alle solite, praticamente eccetto le tre ammiraglie Rai (che però trasmettono in banda III), tutto il resto rimane fuori per ore ed ore ed ore, tutti i giorni o quasi.

 

 

Io però nel frattempo sono andato a convivere a San Donà di Piave con la mia ragazza, e sorpresa... nell'appartamento nuovo (servito da un impianto centralizzato credo) ho gli stessi problemi che avevo con mia madre; se mi va fuori un canale, e la chiamo, posso scommetterci che mi dirà che nello stesso momento pure lei ha fuori gli stessi canali.

 

 

A questo punto non credo sia mai stato un problema di antenne, è altamente improbabile che due impianti diversi, in due abitazioni diverse, site in due città diverse possano avere i medesimi problemi.

 

E' mai possibile che nel Veneto i ripetitori facciano così caà?

 

 

Cioé, capisco a San Stino, che oltre ad essere un buco immondo è anche piuttosto distante dai ripetitori e in molti avevano problemi di segnale anche con l'analogico, ma San Donà è molto più vicina in linea d'aria ai colli euganei (dovrei prendere da Monte Madonna ma mi riservo di controllare con calma)

 

Insomma che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Sei sicuro che non siano gli effetti dovuti al caldo (propagazione e/o fading)?

 

 

eh cacchio, ma tutti gli anni? Pure quest'estate che non fa neanche tanto caldo???

 

Cioé praticamente tutto il Veneto vede la tv solo d'inverno? è questo che non mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo che succedono tutti gli anni questi fenomeni... se di questi si tratta...

che ci sia un impianto centralizzato comunque non vuol dire automaticamente che sia funzionante come si deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io chiamerei Capitan Ventosa.....:lol:. Se fosse un problema comune qualcuno si sarebbe già mosso credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io chiamerei Capitan Ventosa.....:lol:. Se fosse un problema comune qualcuno si sarebbe già mosso credo

Se fosse un problema dei trasmettitori è chiaro che qualcuno si sarebbe già mosso ma se è propagazione o fading nemmeno Capitan Ventosa riuscirebbe nell'intento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per fortuna in montagna non abbiamo il problema del fading,solo sulle onde corte in AM .......:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

È quel che penso anche io, se fosse un problema comune com'è che nessuno ne parla? Però d'altro canto se fosse un problema di impianto non mi spiego come mai spariscano gli stessi canali, negli stessi momenti; se entrambi gli impianti funzionassero male, dovremmo comunque avere problemi diversi.

 

Non posso mettere mani sul centralizzato ovviamente, ma l'unica cosa che hanno in comune è la vetustà del cavo della calata, a casa di mia mamma non lo ho ancora sostituito e qui credo sia ancora più vecchio, a giudicare dall'età della presa (Siemens con un passo che ora non esiste neppure più, credo). Ma la sola vecchiaia del cavo può incidere così pesantemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da pensare che se l'impianto è centralizzato, tutti gli abitanti nel condominio sono affetti dagli stessi problemi ma.... chiedere a chi abita in altri condomini di San donà, ti sembra brutto? Stesso discorso vale per San Stino di Livenza....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che pare assurdo ma... non conoscevo nessuno a cui chiedere a San Stino, e uguale qui a San Donà visto che ci sto da un mesetto circa; oltretutto tre quarti degli inquilini di questo palazzo sono stranieri quindi figurati cosa gli interessa delle reti italiane...

 

Inoltre il segnale sparisce sempre in tarda serata, per dire fino alle 21 ancora qualcosa vedevo (ero sul 49), poi ciao ciao... per curiosità ho scanalato fino al 160 poi non sono più andato avanti; tutto fuori, tutto, rimangono solo le Rai in banda III e un paio di canali locali infimi (televendite, tarocchi...)

 

 

mi sa che mi guardano male se alle nove di sera inizio a suonare i campanelli e chiedere "ma voi vedete qualcosa?" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se fosse un problema dei trasmettitori è chiaro che qualcuno si sarebbe già mosso

ma non ci pensare proprio... in provincia di BN ad esempio hanno dovuto scrivere i sindaci alla rai pregandoli di sistemare il ripetitore da tempo fuori uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington,

Quote

mi sa che mi guardano male se alle nove di sera inizio a suonare i campanelli e chiedere "ma voi vedete qualcosa?" :lol:

Magari inizia a scampanellare chiedendo un po' di zucchero, magari poi gli offri il caffè e da lì tiri fuori la discussione della ricezione TV, sia mai che....:P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi sa che mi guardano male se alle nove di sera inizio a suonare i campanelli e chiedere "ma voi vedete qualcosa?"

Certe volte mi riesec difficile capire...

Non mi sembra proprio il caso di sentirsi un rompiballe nel chiedere una semplice informazione a chi vive nello stesso edificio e nemmeno è necessario suonare il campanello in orari strani. Se non ti va di informarti rimani con un problema al quale non sai nemmenoo se puoi porvi rimedio e non sarà il forum a cacciarti fuori dai guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se non ti va di informarti rimani con un problema al quale non sai nemmenoo se puoi porvi rimedio e non sarà il forum a cacciarti fuori dai guai...

 

Oddio, se un impianto d'antenna nuovo e funzionante a casa di mia madre ha gli stessi problemi che ho io qui ora... dubito di poterci fare qualcosa, a questo punto è chiaro che il problema è più a monte, non credo ci sia bisogno di ulteriori conferme...

 

Provo comunque a chiedere, con una delle poche famiglie italiane che ci sono ho avuto occasione di scambiare due parole, appena li ribecco (visto che non so neanche a che interno sono) domando a loro, ma pure se mi dicono che hanno pure loro gli stessi problemi cosa ho risolto?

 

 

Tra l'altro la mia ragazza fa la badante poco distante da qui, e pure nella casa della signora che assiste... ci sono gli stessi problemi; lei è un pelo più fortunata perché a volte i segnali da lei sono più stabili, ma è poca cosa; confrontandomi pure con lei, sono tre - quattro giorni che anche da lei accade lo stesso che qui da me (e a casa di mia madre); dalle 20-20.30 in poi buio completo, si torna a vedere qualche cosa in tarda notte, dalle 1.30 in poi, ma nemmeno sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma pure se mi dicono che hanno pure loro gli stessi problemi cosa ho risolto?

Avrai capito che sarà inutile spendere denari per ottimizzare il tuo impianto, ti sembra poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

invece ora con i caldi siamo di nuovo alle solite, praticamente eccetto le tre ammiraglie Rai (che però trasmettono in banda III), tutto il resto rimane fuori per ore ed ore ed ore, tutti i giorni o quasi.

 

Eh, non ho guardato su Google dove si trovano queste località, ma posto una analisi:

Trattasi  certamente di un problema legato alle interferenze  in "iso-frequenza"  indotto questa volta dalla concentrazione di umidità nella troposfera. Questo strato eccezionale di condensazione di molecole di vapore acqueo, detta la riflessione di segnali al di fuori della portata predestinata, anche in Dtt (Vhf+Uhf) che di norma non avviene in condizion i normali. Nelle zone di mare e pertinenti, questo fenomeno è ancora più consistente. A parte  il fenomeno dello E-Sporatico, accade anche questo, in occasione dei penultimi Europei di calcio, in zona-loclaità di  Rimin* accadde proprio questo. Quando accade, se il fenomeno è considerevole come intensità del segnale disturbante, non ci sono soluzioni praticabili salvo usare il Sat o TV-Sat. 

Rimane da provare solo una antenna a 75/90 elementi per le UHF e una 9 elementi per il Vhf.

 

PS: Io ho una casa in montagna a 625 slm, dove questo fenomeno è persistente, ho dovuto rifare l'impianto tre volte.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e una 9 elementi per il Vhf.

Ha detto che in VHF non ha problemi.

Quote

Io ho una casa in montagna a 625 slm, dove questo fenomeno è persistente, ho dovuto rifare l'impianto tre volte.

E perchè non una volta sola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avrai capito che sarà inutile spendere denari per ottimizzare il tuo impianto, ti sembra poco?

 

Comunque qui sul centralizzato non posso mettere mani, quindi comunque anche volendo non potrei ottimizzare nulla...

 

Quote

Rimane da provare solo una antenna a 75/90 elementi per le UHF

 

Altri 40€ per l'impianto di mia madre.. dopo averne spesi già 35 per la tripla culla.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque qui sul centralizzato non posso mettere mani, quindi comunque anche volendo non potrei ottimizzare nulla...

Tu, oppure tutti i condomini, saprete a priori che è inutile spendere soldi per l'impianto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ti servirebbe almeno uno straccio di strumento!

 

Eh... se ce lo avessi avrei già risolto... e non posso neppure chiamare un antennista per misurare, perché troverebbe dei segnali perfetti... come in effetti sono, fino a dopo le otto di sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero... su un misuratore digitale esistono vari parametri da vedere e controllare, con i quali vedi se il segnale è davvero perfetto, o al momento è il decoder a riuscire a farti vedere la Tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Eh... se ce lo avessi avrei già risolto... e non posso neppure chiamare un antennista per misurare, perché troverebbe dei segnali perfetti... come in effetti sono, fino a dopo le otto di sera.

Niente di più sbagliato; se il sedicente antennista ha strumenti e un po' di "pelo" stabilisce a priori il margine di ricezione e se proprio non ne esce fuori prima delle otto, viene quando il problema è presente. inoltre, se l'antennista è di zona sa benissimo se il problema può essere risolto sui singoli impianti oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non è vero... su un misuratore digitale esistono vari parametri da vedere e controllare, con i quali vedi se il segnale è davvero perfetto, o al momento è il decoder a riuscire a farti vedere la Tv...

 

Non sono esperto di radiantistica, ma almeno basandomi sui dati che posso vedere e sull'infarinatura che ho riguardo il segnale DVB, se ho tutte e due le barre sopra il 90% significa che il decoder praticamente non fa correzione di errore quindi il segnale gli arriva perfetto (o quasi), se avessi immagine buona ma la barra della qualità su 40-50% allora senza correzione di errore non vedrei niente. O sto sbagliando tutto?

 

Quote

e se proprio non ne esce fuori prima delle otto, viene quando il problema è presente

 

Oddio. Sarò io in una zona sfigata anche come antennisti ma già è tanto se l'antennista viene, quando ho fatto l'impianto a casa di mia mamma ero disposto a pagare il dovuto per un puntamento professionale ma tra una scusa e l'altra l'antennista non si è mai fatto vedere e alla fine, lo ho montato io; figuriamoci se gli chiedi di fare una misurazione alle otto di sera :)

 

Quote

se l'antennista è di zona

 

L'antennista di zona a San Stino è meglio perderlo che trovarlo, oltre ad essere un cialtrone è pure un maleducato di prima risma e i suoi impianti hanno come sola caratteristica il fatto di costare come gli impianti che la NASA usa per controllare le sonde su Marte, visto il fatto che per fare 2 Km di strada pretende 50€ di chiamata, quando un antennista fuori zona (che di km ne deve fare una ventina), chiede massimo 20€.

 

Piuttosto che affidarmi a quello lì, converto mia madre all'IPTV o la faccio diventare radiodipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

O sto sbagliando tutto?

eeehh... :whistling:

se mer, ber, c/n, noise margin, costellazione, etc, vengono surclassate da due barre, basterebbe un decoder a questo punto, no?!

(etiam, se vuoi usare il mdc tutto preimpostato, e guardare le sue barre colorate la differenza non è molta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...