Vai al contenuto
PLC Forum


Tv crt sony mod KV-FX29 immagine sale e scende continuamente , problema sincronismo verticale.


Vincenzo VSL

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e Grazie in anticipo , ho in riparazione il su detto tv sony con l'immagine che sale e scende in continuazione .

Credo sia un problema di sincronismo verticale.

Ho rifatto un po di saldature ma niente da fare .

qualche resistenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non è che si muove anche orizzontalmente? In questi casi senza oscilloscopio si va alla cieca,si possono sono sostituire componenti a tappeto.

Dai la precedenza agli elettrolitici del verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

No no si muove solo verticalmente senza mai fermarsi secondo te è qualche condensatore del verticale ? comunque il guasto è nella zona del verticale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,dell'oscillatore verticale,ma credo sia integrato nell'IC del verticale.

Bisognerebbe vedere gli impulsi di sincronismo verticale dove si fermano

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza l'oscilloscopio cosa posso fare ? Cambiare i condensatori nello stadio verticale . il finale verticale non centra vero ? Se l'oscillatore e integrato al finale verticale conviene provare a cambiarlo ?

comunque sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

potrebbe, ma non sono sicuro che sia l'IC del verticale.Però senza responso strumentale non posso andare oltre nella diagnosi a distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ricordo che quel difetto era tipico anche dei TV a valvole (anni 60-70) e l'ho sempre considerato una rogna non avendo all'epoca un oscilloscopio che mi avrebbe permesso di vedere se gli impulsi di sincronismo fossero presenti o meno o dove venivano compressi.

Poi quando lo comprai le valvole erano già tramontate e non ho potuto più soddisfare la mia curiosità,coi transistor e poi gli IC questo difetto scomparve quasi del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...