Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Sostituzione termosifone


mauri_78

Messaggi consigliati

Buongiorno,

per esigenze di spazio/estetiche vorrei sostituire uno dei radiatori di casa.

L'impianto attuale è di tipo monotubo con valvole giacomini dotate di bypass, i radiatori sono in ghisa a 4 colonne e, in particolare, quello che vorrei sostituire ha 7 elementi.

I radiatori sono collegati a due a due in serie visto che il numero di attacchi sui collettori è esattamente pari alla metà dei radiatori.

Il primo dubbio è sui materiali, è possibile mischiare nello stesso impianto radiatori in ghisa con radiatori in acciaio? Avevo letto da qualche parte che è sconsigliabile mischiare radiatori di materiali differenti nello stesso circuito idraulico, è vero?

Come faccio a sapere quanti Watt sviluppa il mio radiatore in modo da acquistarne uno con potere radiante equivalente?

Dovendo anche spostare il radiatore rispetto alla posizione attuale e, considerando che posizionerei il nuovo termosifone molto vicino ai collettori dell'impianto pensavo di procedere nel seguente modo:

1) stacco il vecchio radiatore, infilo nei tubi una sonda da elettricista per capire dove è attaccato il termosifone sui collettori.

2)poichè i termosifoni sono a due a due in serie faccio un bypasso sui tubi del vecchio termo.

3)stacco dai collettori il tubo che va al termo che devo sostituire e collego in serie il nuovo radiatore.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!

Ciao

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


come indicato da joule , i termosifoni vengono corredati da parte del costruttore , di una tabella che evidenzia la resa con un determinato delta T di temperatura .

Tuttavia ti consiglierei di farti aiutare da un idraulico o da un termotecnico , sia per il dimensionamento corretto , sia per poterlo piazzare .  Gli impianto monotubo sono un po "critici" ma soprattutto , in genere ( dico in genere ) i termosifoni in acciaio hanno un passo diverso da quelli in ghisa  .  Può darsi tu debba spostare le staffe  ( che in genere sono fatte diversamente ) e soprattutto dovrai cambiare la valvola o il raccordo  ( vado a memoria , ghisa è 1" 1/2   , acciaio 1 1/4"  )

Se sia la marca del vecchio termo , e sai cosa vendono dalle tue parti come nuovo , puoi gia provare a vedere come sostituirlo e con che modello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non so la marca del vecchio termo, so solo che è in ghisa e che ha 4colonne, 7 elementi ed è alto 88cm... ho visto che più o meno radiatori simili si equivalgono.

Il fatto di dover cambiare le valvole e le staffe non è un problema visto che, come scrivevo nel post precedente, andrò a montare il termo in una posizione differente richiudendo la mandata con il ritorno del vecchio termosifone e collegando quello nuovo direttamente sui collettori dell'impianto.  

Chiaramente rivolgersi a un professionista è il modo migliore per risolvere un problema... ma è anche il modo migliore per non imparare mai nulla :-).

Sicuramente chiamerò un mio caro amico che fa l'installatore di impianti termici, ma prima mi piace documentarmi e cercare di capire come e perchè fare una determinata cosa... magari provo anche a fare da me il lavoro sapendo che in caso di necessità posso contare sull'amico... Insomma per me queste sono occasioni di crescita per capire e imparare a fare una cosa che prima non sapevo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

baypassare il radiatore lo puoi fare con gli opportuni raccordi, fai una foto del radiatore con le misure che hai rilevato e mostrale al venditore (che abbia esperienza), porta al nuovo radiatore due tubi dal collettore (mandata e ritorno) e inserisci due valvole piu una di sfiato sul radiatore nuovo, non effettuare strozzature o curve troppo strette, buon lavoro.

metti foto tipo ?

40dcb974d6bfe9399bc9c2cd6eec0249.jpeg

b76659fe85be50c472c37399e2825565.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo mauri che i lavori cosi sono esperienze di crescita.... ma è anche vero , che senza avere mai fatto certe cose, iniziare dalle cose grandi.... ( ovvero..se poi perde ?  se l'impianto  monotubo era stato bilanciato in qualche modo strano ?

non voglio portare male, sia inteso.... buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...