Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa non va più in pressione


Sterling

Messaggi consigliati

del_user_231807

Condivido con Joule anche la parte che dice che le notizie sono poche e frammentarie..... Sterling ci sono troppi problemi sparsi sulla pompa, tubazione, valvole e altro. Se prima funzionava bene, adesso vuol dire quell'equilibrio che permetteva di far funzionare il tutto adesso non va più. Credimi devi trovare il modo ed il tempo per poter smontare pompa tubazione  valvole ed altro e sostituire, reviesionare e collaudare l impianto idraulico. In virtù del fatto che oltretutto l acqua del pozzo ti serve per casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sterling

    42

  • gufo2

    18

  • joule 70

    11

  • del_user_231807

    8

Quote

Condivido con Joule anche la parte che dice che le notizie sono poche e frammentarie..

 

Leggetevi il primo post....ed evitate di dire cose già dette.

Link al commento
Condividi su altri siti

@dnmeza infatti quella prova l'ho fatta e ribadisco che la portata è parecchia e nessunissimo sbuffo d'aria......quindi il problema è dopo o magari nel tubo di collegamento dubito sotto la piastra del pozzo, magari perde da li e non me ne sono accorto.....indagherò ;)

 

Carissimo joule, è da inizio thread che ho detto di aver messo questa valvola sul pozzo perchè quella della sommersa era andata a farsi fottere....ecco perchè gufo continuava ad ostinarsi su sta benedetta valvola!!!

 

Edit non avevo letto le ultime due risposte di augustotele e gufo.

Però dire che le notizie sono poche e frammentarie, questo no!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sterling visto che sei così preparato mi dici perchè mettono di serie la valvola di retigno sulla bocca pompa?Te lo dico io così non perdiamo tempo per non fare svuotare questa è il tubo di pescaggio. La valvola che hai messo tu in superficie non serve a niente! Il tuo problema è sulla prima valvola se quella non funzione mettine un'altra ad imbocco pompa e risolvi è così semplice da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule non mi parlare cosi che rimango dispiaciuto ;)

Non si tratta di essere cosi preparato come tu dici....pur non essendo ferrato in materia capisco perfettamente quello che dici e che cerchi di consigliarmi ma se sto targiversando è solo perchè non voglio tirar su la pompa completamente!! Mi dirai "e allora di che stiamo parlando?".... semplicemente del fatto che vorrei venirne a capo con la consapevolezza di non avere l'impianto efficiente al 100%.

Però hai ragione....un minimo sforzo in più, tiro su la pompa, inserisco la valvola e buonanotte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Però hai ragione....un minimo sforzo in più, tiro su la pompa, inserisco la valvola e buonanotte!!

 

Forse dopo 82 messaggi si è arrivati ad una conclusione.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante parole,

si può mettere una valvola di non ritorno in superficie per non far sentire al pressostato che la linea si scarica....la pompa è sommersa quindi non ha problemi 

è evidente che o la pompa è immersa nella melma o è intasata o la linea che porta in superficie sia rotta o ha una fase invertita se 380

bisogna tirarla fuori e vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di non ritorno è già stata messa e credo funzioni ancora perfettamente...non ho avuto tempo altrimenti l'avrei già sostituita per sicurezza.

Non credo sia immersa nella melma perchè l'acqua esce limpidissima.

Fase invertita da escludere perchè di acqua ne esce a volontà.

Il tubo è stato appena riparato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi poco fa è successo questo: non usciva più acqua nell'abitazione, quindi esco fuori pensando fosse semplicemente scattato il salvamotore, invece i comandi erano tutti su ON e la pressione molto meno di 1 bar.....credevo si fosse incantato il pressostato ma dopo averlo "battuto" un po non è successo niente.

Ho poi provato ad accendere l'altra sommersa (quella per l'irrigazione) ma ho notato che non si avviava....dopo qualche secondo l'interruttore di quest'ultima tornava in posizione off ed anche riarmandola non rimaneva in ON.

Non capisco il nesso tra i due problemi (mai successo).....cosa sarà andato in malora stavolta? Sicuramente qualcosa che entrambi le sommerse utilizzano in comune!!

Cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto.....è venuto l'elettromeccanico ed ha sistemato tutto.....non ho potuto vedere effettivamente cosa ha fatto perchè preso da una telefonata importante :angry:

Riguardo alla sommersa per l'irrigazione aveva la fase invertita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male.....è stato risolto il problema occorsomi nel pomeriggio ma non quello del tubo della sommersa che si svuota. Appena possibile tiriamo su la sommersa e sostituiamo la valvola di ritegno all'interno.

Grazie comunque per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...