Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa non va più in pressione


Sterling

Messaggi consigliati

Buongiono a tutto il forum, non ho trovato nessuna sezione dove presentarmi, quindi chiedo venia e nel caso attendo istruzioni.

Vengo al problema: da qualche giorno l'acqua all'interno dell'abitazione aveva meno pressione del solito, quindi mi reco fuori dove è ubicata la "centrale" con tutti i comandi elettrici ed il vaso espansione e mi accorgo che la pressione sul manometro è a circa 1,5 bar!! Il vaso espansione lo misi nuovo ad ottobre 2014 ma ho smontato ugualmente la camera d'aria per accertarmi che non fosse bucata, infatti è ancora tutto nuovissimo. Quindi dopo svariati tentativi di regolare il pressostato e pensando fosse lui guasto, ne ho acquistato un altro ma a quanto pare non era necessario in quanto non era lui la causa.

Ho smontato e pulito anche il manometro e relativa tubazione.

In definitiva chiamo il tecnico che inizialmente controlla la fase per accertarsi non sia stata invertita da quelli dell'enel (ultimamente hanno fatto alcuni lavori nella zona) ma anche qui nessun problema. In conclusione mi dice di tirare fuori la pompa perchè il problema potrebbe essere nelle giranti che non riescono più a dare pressione o magari c'è una perdita nel precorso del tubo o quant'altro.... attualmente la pompa continua a girare ininterrottamente!!!

 

PS La sommersa la cambiai nel 2008, non sono sicuro ma credo si tratti di una Lowara, forse 1.5hp (non so nemmeno se 220 o 380).... quest'ultima si trova a circa 30-40 metri sotto ed il pozzo a circa 10-15 metri dall'abitazione.

L'anno scorso montammo una valvola di non ritorno sul tubo che esce dal pozzo e porta l'acqua in casa perchè la sommersa non tratteneva più l'acqua dell'impianto facendolo svuotare.

Per completezza d'informazioni, oltre a questa sommersa ne ho un altra montata in parallelo per l'irrigazione del terreno.

Dimenticavo: ho la 380

Premetto, mi piace cimentarmi in riparazioni nel limite delle mie conoscenze, quindi sappiate che se devo fare qualche controllo con tester, pinza amperometrica o quant'altro....di portarmi per mano passo passo ;)

 

Allego qualche foto per dare un contributo visivo a quanto appena scritto.

IMG_20160820_110431_zps1pmt9d5i.jpg

IMG_20160820_111657_zpsbzmhkimu.jpg

IMG_20160820_111736_zpsq00h4zu8.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Sterling

    42

  • gufo2

    18

  • joule 70

    11

  • del_user_231807

    8

Per prima cosa, devi essere preciso sul tipo di alimentazione se monofase o trifase. Guardando gli interruttori di protezione, sicuramente è monofase ma visto che dici che la tensione è 380V si passa al trifase. Se è monofase, il senso di rotazione non può essere cambiato anche se viene invertita la fase col neutro, se invece è trifase se viene invertita una fase la pompa gira in senso inverso e quindi ti ritrovi con  il problema che denunci.  Diversamente sicuramente la causa è imputabile o ad un problema alla girante o alla tubazione di mandata fessurata. In questo caso devi recuperare la pompa in superfice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale mandata fessurata.Se hai una seconda pompa collegata in parallelo alla prima controlla la valvola di ritegno di quest'ultima ancora l'acqua va' in ricircolo e per quello perdi pressione e la sommersa è sempre attaccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gufo e grazie per la risposta....in tutti i casi dal tuo ragionamento riesco a capire che trattasi di una trifase, infatti non si spiegherebbe la prova fatta dal tecnico che conosco bene (non credo abbia voluto abbindolarmi con una prova inutile giusto per far scena)!!!

Inoltre, se effettivamente la pompa girasse al contrario, non avrei certamente acqua all'interno dell'abitazione, giusto?

Stavo pensando anch'io ad una fessurazione sulla linea, visto quello che ho trovato quando ho smontato il pressostato ed il manometrro....se guardiamo bene l'ultima foto, di fianco al muro in mattoncini c'è quel tubo nero in rame che va su ed entra in casa, domattina provo a smontare la curva e gli do un occhiata. Però mi chiedo, anche se fosse otturato non inciderebbe sulla pressione finale, visto che c'è anche il vaso d'espansione?

PS domattina tiro su la pompa....ma per vedere se funziona bene posso azionaria anche fuori dall'acqua o la prova da fare è tutt'altra cosa?

Grazie ancora per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa joule ma forse mi sono spiegato male....l'altra pompa è in parallelo nel senso che è ubicata nello stesso pozzo ma ognuna è indipendente dall'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma quale mandata fessurata.Se hai una seconda pompa collegata in parallelo alla prima 

 

Prima di dare i soliti giudizi affrettati e fuori luogo, impara a leggere i post e guardare le foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendo, se la pompa gira sempre non riuscendo a raggiungere la pressione, tre sono i casi: o la pompa gira al contrario (se trifase) o la girante ha un problema o trovando una falla nel tubo di mandata continua a scaricare l'acqua. Nel primo caso, se avessero invertito la fase a monte del quadro comando anche la seconda pompa avrebbe lo stesso problema e quindi pensiamo di escludere questa possibilità. Un problema alla girante è molto probabile come è probabile la perdita sul tubo di mandata per capirlo purtroppo devi far riemergere la pompa. Escludo senz'altro la possibile otturazione del tubo da te citato in quanto non pregiudicherebbe il controllo del pressostato e quindi della normale messa in pressione dell'impianto, in questo caso ti ritroveresti semplicemente senza acqua nella parte di impianto servito da quel tubo.  All'incontrario, se uno dei due tubi che si diramano fosse rotto succederebbe questo ma allora chiaramente troveresti l'allagamento da qualche parte dove tutta l'acqua si scarica.

Quote

domattina tiro su la pompa....ma per vedere se funziona bene posso azionaria anche fuori dall'acqua o la prova da fare è tutt'altra cosa?

 

Se non trovi problemi nel tubo, puoi far girare la pompa all'interno di una vasca chiudendo completamente la mandata con un pezzo di tubo provvisorio dopo aver inserito sullo stesso un manometro per vedere la pressione massima che raggiunge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto gufo...stamattina dovevo procedere ma mi sono regalato un altra giornata di relax!!!

La pompa dell'impianto d'irrigazione non la sto utilizzando ma una prova la faccio sicuramente.

Purtroppo se uno dei due tubi fosse rotto difficilmente riuscirei ad individuarlo perchè vanno sotto traccia ed escono fuori e servono un paio di fontane in giradino!!

La prova della sommersa la faccio con ques'ultima immersa completamente con tubo connesso ad essa e tappato? Allego uno schizzo :whistling:

prova%20sommersa_zpsoqh4dmre.jpg

 

Aggiungo una foto dell'impianto esterno completo.

gt1_zps098b2a40_1.jpeg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la prova col manometro la devi fare così. Guardando la foto, sembra che la pompa di irrigazione sia molto più grossa. Visto che la porti in superfice, guarda se c'è ancora la targhetta con i dati della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non mi arrivano le notifiche....ho impostato il mondo ma nulla :huh:

Si certo la pompa d'irrigazione è molto più grossa.....spero non ti riferisci a lei quando dici "visto che la porti in superfice" :o

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa sterling tu hai una pompa sommergibile per tirare su l'acqua per riempire il serbatoio poi dopo questo hai un'altra pompa per irrigare e casa giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si certo la pompa d'irrigazione è molto più grossa.....spero non ti riferisci a lei quando dici "visto che la porti in superfice" :o

 

Certamente che no, era solo una constatazione. Ovviamente devi dedicarti all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma scusa sterling tu hai una pompa sommergibile per tirare su l'acqua per riempire il serbatoio poi dopo questo hai un'altra pompa per irrigare e casa giusto?

Allora joule, ho una pompa sommersa nel pozzo....poi all'interno della cabina in mattoni ho il serbatoio da 80lt con camera d'aria che serve sia l'abitazione che le due fontane esterne in giardino.

L'altra pompa esce dal pozzo ed entra in quel filtro "gigante" che eroga acqua al terreno.

 

Quote

Certamente che no, era solo una constatazione. Ovviamente devi dedicarti all'altra.

Infatti ;)

comunque anche oggi non ho potuto ma forse anche domani.....spero in settimana di procedere.

Mi sono accorto però che la pressione è un po più forte ultimamente, da quando l'altro giorno ho provato a sollevare tutto il gruppo con l'aiuto di mio figlio, proprio per vedere se ce la facevamo a tirarla su senza l'aiuto del camion con braccio sollevatore (infatti mi ero dimenticato di sganciare il tubo che era collegato e dopo aver forzato col cric ha iniziato a perdere un po acqua, nella prima foto si nota una fasciatura di gomma nera....l'ho messa per tamponare fino a quando faccio il lavoro poi rimetto a nuovo) non vorrei che alzandola di circa 40cm si sia sbloccata della sabbia o quant'altro. Vorrei provare a regolare nuovamente il pressostato prima di tirar su tutto.

Come mi consigliate di procedere sin dall'inizio, immaginando che sia tutto ok e quindi mettere in posa ex-novo l'impianto? Intendo dire per gradi: svuotamento impianto e serbatoio, gonfiaggio di precarica serbatoio ecc...

Sarebbe l'ultimo tentativo prima di agire sulla pompa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se la tiri su ti conviene magari misurare a che altezza si trova l'acqua e l'altezza del fondo. magari come dici tu si è alzata la sabbia in fondo ed è vicino alla girate e te l'ha consumata. forse riesci anche a tenerla sollevata di più rispetto a come è adesso e preservarti la girante stando attento che il livello max dell'acqua non sia ballerino.  comunque io prima di tirare su la pompa proverei a vedere il tempo che impiega a riempire il serbatoio da 80 l, anche perché tu la pressione bassa l'hai in casa. a che pressione è il vaso d'espansione? prova ad aumentarla un pochino e vedi che pressione hai in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo i dati della pompa, c'è da fidarsi del fatto che come hai asserito la pompa non raggiunge più la pressione iniziale. A questo punto, le eventuali regolazioni del pressostato le potrai fare quando il manometro ti indicherà che la pressione è ritornata nella normalità , idem per quanto riguarda il vaso di espansione visto che la sua utilità non ha niente a che vedere con l'attuale problema. Se la pompa ha lavorato nella sabbia, le giranti saranno sicuramente usurate ma ne dubito in quanto te ne saresti accorto per l'arrivo dell'acqua più sporca del normale. Quindi secondo me puoi procedere a levare la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

19simo89

ciao, se la tiri su ti conviene magari misurare a che altezza si trova l'acqua e l'altezza del fondo. magari come dici tu si è alzata la sabbia in fondo ed è vicino alla girate e te l'ha consumata. forse riesci anche a tenerla sollevata di più rispetto a come è adesso e preservarti la girante stando attento che il livello max dell'acqua non sia ballerino.  comunque io prima di tirare su la pompa proverei a vedere il tempo che impiega a riempire il serbatoio da 80 l, anche perché tu la pressione bassa l'hai in casa. a che pressione è il vaso d'espansione? prova ad aumentarla un pochino e vedi che pressione hai in casa..

 

ciao simo, volendo posso tenerla sollevata in modo stabile semplicemente tagliando il tubo posto sotto la piastra.....credo sia un lavoro semplice e fattibilissimo.

La pressione del vaso attualmente è a circa 1,7 bar con acqua.....l'ho tenuta volutamente bassa dopo aver riscontrato il problema!! Se l'aumento si alza il manometro dell'impianto ma al primo calo di pressione la pompa non riesce nuovamente ad arrivarci.

 

@Gufo, effettivamente prima del fattaccio mia moglie mi avvisava di essersi imbattuta più di una volta in acqua più sporca del solito!!

Riguardo al pressostato, visto che ci ho smanettato, non vorrei che la regolazione di stacco della pompa sia molto basso, quindi non dandomi la possibilità di sapere se la pompa stacca per merito di quest'ultimo o per problemi di pressione della pompa stessa.

PS nel caso fossero le giranti, si sostituiscono o si cambia pompa?

Grazie ancora per la pazienza accordatami gufo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

possibilità di sapere se la pompa stacca per merito di quest'ultimo o per problemi di pressione della pompa stessa.

Avevi affermato che la pompa girava continuamente....quindi la pompa non raggiungendo la pressione richiesta dal pressostato ovviamente continua a girare e di conseguenza si ritorna a quanto detto finora. Se invece il pressostato la ferma a una pressione più bassa in quanto starato...beh vuol dire che abbiamo perso del tempo inutilmente. Non è difficile capire il funzionamento del pressostato  anche se non hai un voltmetro da collegare sulla linea in uscita che va alla pompa, l'attacco e lo stacco lo puoi vedere e sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti continuo ad affermare che la pompa gira continuamente....lo evinco dal contatore che si attesta su potenza istantanea che varia da 2.5 a 2.9 kw con tutto spento, tranne frigo, congelatore e antifurto.

Riguardo al pressostato, che di serie dovrebbe avere un range attacco/stacco di circa 1.4/2.8....beh, questi parametri sono sicuramente saltati proprio in virtù della mia regolazione ormai alla carlona perchè preso dal nervoso.

In tutti i casi, nel mio piccolo, ho disponibile sia una pinza amperometrica che un multimetro digitale.....se possono essermi d'aiuto dimmi pure come e dove collegarmi.

P08-11-06_09.jpg

P08-11-06_09-1.jpg

DT830B-.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a stabilire per quale pompa è il relè che si vede sul quadro? di logica dovrebbe servire alla pompa più grossa che non c'entra con la nostra. In questo caso, la prova più semplice la puoi fare con la pinza amperometrica: stacca i suoi puntali che non servono, disponila con il commutatore sulla fascia azzurra degli "A" in corrispondenza della scritta 200 e chiudi all'interno della sua pinza abbracciandolo un solo filo marron o blu che si collegano al pressostato. Con la pompa in funzione ti darà il valore degli amper assorbiti, a pompa ferma segnerà zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci quella di fianco al salvamotore dovrebbe essere proprio della sommersa che serve l'abitazione.....sotto metto foto del comando dell'altra sommersa per l'irrigazione.

Provo a fare come hai detto e posto i risultati.

Tasto%20pompa%20irrigazione_zpsm2ky9f1j.

 

Qui una panoramica dell'impianto

Panoramica%20impianto%20idrico_zpsrydhlj

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho appena provato con l'amperometrica ma da sempre 0, ho tolto pure il coperchio del quadro ed ho fatto la prova su parecchi fili ma niente....a quanto pare non funziona la pinza o non sono stato capace io!!! In tutti i casi la pompa è sempre in funzione anche perchè, oltre al dato di potenza impegnata del contatore, ho fatto mettere mio figlio in ascolto proprio sul pozzo e quando spengo sente il rilascio e se accendo la sente mettersi in funzione.

Mi tocca tirarla su :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma hai provato a staccare il tubo di mandata che arriva direttamente dalla pompa in modo da vedere la portata? poi al massimo con il tubo staccato puoi provare a vedere il senso di rotazione, se girà al contrario hai una portata inferiore. dato che hai anche paura di qualche sbaglio di enel. se la portata è buona non è la pompa altrimenti è lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Salve a tutti, prima di tirare su la pompa devi verificare se vi è assorbimento sulla linea elettrica di alimentazione della pompa, come ti è stato caldamente consigliato, d'altronde è necessario per capire se il problema è di natura elettrico.

Se come intuisco dalla foto, il quadro elettrico indica una tensione di 400 V, l'interruttore a sinistra sembrerebbe un magnetotermico quadripolare ed il salvamotore sulla destra anch'esso quadripolare. Se non mi sbaglio, posso dedurre che la pompa sia trifase, quindi all'uscita del salvamotore dovresti trovare i cavi nero marrone e grigio, di solito sono questi i colori che si utilizzano per i cavi di alimentazione delle pompe, e su quei cavi devi fare la prova di assorbimento amperometrico mediante multimetro a pinza, ovviamente sempre come detto in precedenza, singolarmente su ogni cavo. Le misure della corrente assorbita, dovrebbero avere verosimilmente lo stesso valore.  Se queste condizioni sono tutte verificate, allora è da escludere un malfunzionamento di tipo elettrico. Altra ipotesi è da vedere su le tre fasi siano correttamente collegate alla pompa, perché se vengono invertite le fasi sul motore trifase, esso gira al contrario e quindi la pompa non manda acqua, ma questa ipotesi potrebbe verificarsi nel caso che qualcuno ha fatto di recente lavori sull'impianto elettrico di utenza oppure se la società di fornitura di energia elettrica ha fatto interventi sul contatore, presupponendo che la pompa da quando è istallata ha sempre funzionato. Quindi per esclusione e per logica si dovrà analizzare la tubazione idraulica di adduzione per comprendere se vi sono perdite o problemi di tenuta su valvole, girante ecc... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Cavolo non avevo letto per la fretta:

Quote

Inoltre, se effettivamente la pompa girasse al contrario, non avrei certamente acqua all'interno dell'abitazione, giusto?

Allora se la pompa in oggetto fornisce acqua ad un utenza abitativa oltre a quella d'irrigazione e c'è pressione nella tubazione di casa allora non è un problema elettrico.

E' sicuramente da analizzare la tubazione d'irrigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...