Vai al contenuto
PLC Forum


Problema attacchi pompa vuoto,gruppo manometrico


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho comperato una pompa del vuoto ma l'attacco tra pompa e gruppo manometrico non si trova coi filetti e cioè la pompa ha un attacco femmina e il gruppo ha un attacco femmina ma di filetto più grande rispetto a quello della pompa.

 

Allego un pò di foto 

Come vedete in una foto,una frusta si avvita perfettamente alla pompa quindi quel filetto dovrebbe essere lo stesso.

 

Mi sapete dire che adattatori ci sono o trovo in un negozio specializzato?

69hwrc.jpg

20pewzm.jpgbezlmf.jpg

 

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ma quello dovrebbe essere il passo per l'attacco del 410, che ha un diametro più grande degli altri gas.

Certo che si trova la riduzione, ma in realtà è fatto così perché non ci metti riduzioni...altrimenti avrebbero fatto l'attacco normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Una pompa che si rispetti deve avere almeno un attacco a 3/8, perché 3/8 ha più portata di 1/4, unito ad un tubo di portata per il 3/8 il più corto possibile e con olio fresco (non di temperatura che al contrario dev'essere caldo) è il massimo del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo frigorista ho scelto quella pompa per ignoranza e per risparmio.avevo chiesto al mio vecchio titolare consigli ma ho capito che è meglio se mi arrangio e con calma mi faccio anche l'fgas.

 

per quello vi chiedo se ci sono degli adattatori cosi recupero al danno finchè non ne prenderò un'altra tra anni e anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma si che esistono, piuttosto invece che ridurre il manometro togli il maschio da 1/4 sulla Pompa e aumentalo a 3/8, così avrai una pompa che funzionerà al massimo.

Ovviamente dovrà essere una modifica completa, non solo mettere un nipless femmina 1/4 maschio 3/8 perché non servirebbe a niente.

Serve invece se vuoi fare prima.

Comunque non hai fatto nessun danno perché dici così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per quello che riguarda l' Fgas ti faccio notare che per legge se manipoli refrigeranti o impianti lo DEVI GIÀ avere, la responsabilità è PERSONALE, non è che se ce l'ha il tuo titolare tu sei a posto attenzione, non è come la tessera punti del Conad.l che la passi a tua moglie a tua figlia e a tuo fratello per accumulare punti.

Tu stai facendo un lavoro che non puoi fare e il fatto lavori per una ditta per legge non serve a niente se ti beccassero in flagrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ottobre credo di riuscire a fare il corso,soldi permettendo.il bello è che i 2 titolari che ho dicono....NON PREOCCUPARTI CHE TANTO HO IO IL PATENTINO....madonna li tirerei il collo.

 

Per quanto riguarda la modifica,svito il tutto e poi meglio mettere qualche pasta sui filetti?o basta solo teflon?

l'elettrovalvola rompe le scatole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le pompe del vuoto che ho visto,  cinesi o no avevano tutte l'attacco da 1/4 sae,  io ne ho 3 di marca diversa e hanno come detto attacco da 1/4,  sul manometro invece ho l'attacco a 3/8 come tutti i manometri che ho visto,  e tutti gli installatori che conosco hanno usato un raccordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Opaz la mia ha due attacchi da 1/4 e uno da 3/8, in compenso non ha l'elettrovalvola ma non importa.

In tutti i modi si può sempre fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo procurarmi una riduzione da 3/8 a 1/4 cosi attacco direttamente la pompa al gruppo manometrico.

 

Se non la trovo mi tocca usare una frusta tra pompa e gruppo manometrico

 

Per Frigorista,non riesco a cambiare il mio attacco da 1/4 col 3/8 percè è tutto un pezzo unico

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lo so, dovresti svitare TUTTO il blocco che si avvita al corpo pompa, che dovrebbe essere 3/8 o un altro misura in pollici ma sempre molto più grande di 1/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi tocca togliere tutto e resterei anche senza l'elettrovalvola...

Potrei rimanere solo con il vacuometro e l'attacco da 3/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma non voglio complicarti la vita, io ho fatto comunque come dici tu per avere la massima portata, del elettrovalvola non m'interessa ma è un fatto personale, era solo per farti capire il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dico che tutte hanno l'attacco da 1/4 intendo dire che la maggior parte delle pompe del vuoto per clima esce di fabbrica con quell'attacco, raccordato con vacuometro ed elettrovalvola, poi se svito il raccordo sotto ho l'attacco da 3/8, ma per comodità si tiene il raccordo da 1/4 presente, poi se uno deve fare i vuoto a grandi impianti e ha bisogno della massima portata, nulla vieta di smontare il raccordo e mettere un nipples 3/8 - 3/8 sae, ma per impianti residenziali io ho visto che tutti usano il 1/4.

Link al commento
Condividi su altri siti

se decido di fare la modifica,dovrei togliere il tutto,cioè elettrovalvola e vacuometro,mettere un T così monto il vacuometro e resto con l'attacco da 3/8 senza l'elettrovalvola ma col vacuometro.

 

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma senza elettrovalvola non puoi mettere il vacuometro perché allo spegnimento della Pompa se non chiudi il manometro la pressione atmosferica entra dall uscita della pompa e risale verso l'impianto, cosa da evitare perché assieme all aria risalgono anche gli inquinanti che sono nella pompa.

Io non voglio l'elettrovalvola così sono costretto a controllare la fase di vuoto sempre, per paura che appunto la pompa si fermi.

Ma è un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene adattare l'attacco vicino alla pompa da vuoto in modo da usare un tubo da 3/8" e poi resterà solo l'ingresso da 1/4" nella pompa e diciamo così il tragitto di piccolo diametro è limitato

l'elettrovalvola lasciala dove è che è utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può servire o se è un modo giusto di fare,ma la pompa che usa il mio capo al lavoro è senza elettrovalvola.

Attacchiamo le fruste,la pompa fa il vuoto,poi chiudiamo i rubinetti e poi spegniamo la pompa.

 

va bene o non si fa?

 

perchè in questa maniera l'elettrovalvola non dovrebbe servire.credo ma non so se sto dicendo cose giuste

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora la mia Pompa NON ha l'elettrovalvola e io la uso in media 5 volte al giorno.

Ripeto il problema di non averla è che NON puoi allontanarti dal frigo perché se mentre approfitti del tempo che lei fa il vuoto (si spera non i soliti 5 minuti giusto per fare finta) per farti un caffè o per rispondere sul Forum, succede che qualcuno stacca corrente, salta la corrente, o qualsiasi altro motivo per cui la pompa si spegne, il vuoto che hai fatto fino al momento che andava LO PERDI, perché la pressione atmosferica ENTRA nella Pompa dalla bocca di scarico e RISALE all impianto.

Non solo perdi il vuoto, che non va bene perché nell impianto entra umidità, ma assieme all aria e all umidità entrano anche i VAPORI DELL OLIO della pompa che sono ALTAMENTE INQUINANTI per il circuito.

Quindi una pompa senza elettrovalvola la puoi usare tranquillamente a patto che NON LA PERDI MAI DI VISTA, e se si spegne devi chiudere immediatamente il rubinetto del manometro. 

Puó sembrare un evento raro ma ti assicuro che nei luoghi di lavoro è molto frequente che il solito personale stacchi la spina per sbaglio perché deve attaccare il tritacarne o altro.

Questo è L'UNICO INCONVENIENTE a non avere l'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine conviene averla l'elettrovalvola  si vive più sereni

Comuqnue come detto se la pompa non si spegne e chiudi prima il rubinetto e poi spegni la pompa il tutto funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Xxxxbazookaxxxx

Riduzione 3/8fx1/4m oppure frusta con rubinetto e ti colleghi alla presa di ricarica,finito col vuoto chiudi la frusta,la stacchi dalla pompa e la colleghi alla bombola.

L'utilità del 3/8 nel civile è pari a zero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...