stefanoblb Inserito: 29 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2016 Salve a tutti, ho un cancello CAME con centralina ZA3 e attuatori frog-A. Il cancello non funziona più perche il motore ritardato all'apertura ha una massima coppia - presumo - nella fase di chiusura ed arresta la sequenza mandando tutto in apertura (come impostato nei deep switch). Ho provato a spostare la massima coppia da 2 a 4 e a fare la manovra a vuoto (senza l'anta collegata) ma la situazione non cambia. Qualche suggerimento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2016 scusa ma sto rileggendo più e più volte il tuo messaggio ma non riesco a capire il problema. Intendi che c'è qualche problema con il colpo d'ariete? Puoi escludere la funzione agendo sul dip switch 7. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 Allora siamo in 2 a non capire Marco. Ciao Stefano, cosa intendi per: Quote Il cancello non funziona più perche il motore ritardato all'apertura ha una massima coppia - presumo - nella fase di chiusura ed arresta la sequenza mandando tutto in apertura (come impostato nei deep switch). La coppia (o meglio la tensione d'ingresso ai motori) la regoli solo dal trasformatore ed è uguale per tutti e due i motori. Poi con la ZA3 i motori partono quasi assieme, non c'è l'anta ritardata in apertura, ma solo la seconda ritardata in chiusura. Quote Ho provato a spostare la massima coppia da 2 a 4 e a fare la manovra a vuoto (senza l'anta collegata) ma la situazione non cambia. Quando dici che non c'è l'anta collegata e va a vuoto, intendi dire che l'hai sbloccata manualmente staccando il braccio di trasmissione del motore ? Oppure hai scollegato il motore elettricamente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoblb Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 Ciao, il deep switch 7 è su off. In pratica il cancello si apre interamente; quando si deve richiudere l'anta che parte per prima fa una piccola rotazione e si blocca, e poi ritorna in apertura. INizialmente pensavo fosse un problema di coppia perchè avevo due cuscinetti danneggiati nel motore. Dopo aver riprostinato il motore con i cuscinetti nuovi ho questo comportamento. Quando parlavo "senza l'anta collegata" intendevo proprio con il braccio di trasmissione del motore scollegato manualmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 Prova a cambiare i condensatori da 16 microFarad che dovrebbero essere dentro alla centrale, te la cavi con 10€ (e sono già tanti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 30 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2016 ma il difetto lo fa coso quel motore? è molto strano... Prova ad invertire i motori da sotto la centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoblb Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 i condensatori gli ho verificati con un tester ....sono ok..... proverò a invertire i motori. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoblb Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Ho invertito i motori...il comportamento non cambia ma si presenta sull'altro motore... quindi chiude un poco..si blocca ...e apre del tutto PS:io parto dalla posizione di ante aperte del tutto, do un comando, il cancello tenta di aprire ulteriormente; terminata la sequenza do un ulteriore comando chiude un po, si blocca e apre del tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 tutto questo su una sola anta (diciamo su un unica uscita visto che hai invertito i motori). Se è cosi allora il difetto è sulla centralina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Ciao. Quote i condensatori gli ho verificati con un tester ....sono ok..... il "tester", a meno che non abbia anche il capacimetro, non è assolutamente in grado di "provare" i condensatori ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cane-sciolto Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 Di solito le prove sarebbe meglio farle con le ante a metà corsa, se non erro i condensatori sono nella centralina, prova ad invertirli visto che non sei certo che siano "buoni". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2016 ma scusate, cosa centra il condensatore? il problema è che il motore accenna il movimento e poi inverte la marcia...se fosse il condensatore non andrebbe nemmeno nell'altro senso e poi non ho mai visto che per un condensatore esaurito la centrale inverte la marcia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Sono del parere che non si sono fatte le prove indispensabili, si è continuato a girare intorno al problema senza verificare se il motore DA SOLO gira completamente o si ferma. Si stacca il motore dalla centrale, si libera meccanicamente (tramite il braccio mdi metallo all'interno della cassa, si collega il condensatore tra le due fasi e si alimenta DIRETTAMENTE. Il perno continuerà a girare in un senso. Dopo qualche giro completo del perno, si inverte la marcia e si lascia girare ancora un po' nell'altro senso. Si rimette il braccetto al suo posto e si prova (sempre collegato DIRETTAMENTE) con l'anta. Potrebbe essere un problema meccanico, come potrebbe essere un problema della centrale, come potrebbe essere un problema ridicolo (il condensatore ad esempio) In questo modo si sono fatte le prove come si deve e si è valutato di che problema si tratta! P.S. Quote non ho mai visto che per un condensatore esaurito la centrale inverte la marcia.... La centrale non inverte la marcia, ma il motore potrebbe farlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 1 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Me se ha spostato le uscite e il problema si è presentato sull'altro motore Quote Ho invertito i motori...il comportamento non cambia ma si presenta sull'altro motore... quindi chiude un poco..si blocca ...e apre del tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoblb Inserita: 2 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 i condensatori sono stati verificati con un mutimetro fluke.... il comportamento è indipendente dal motore.... ritengo che il problema dovrebbe essere nella scheda e nel circuito di chiusura....l'apertura è stata verificata in tutta la sua corsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 Se il problema si sposta da un motore all'altro credo proprio non siano i motori ma benesi la scheda ,il miglior modo di provarla è a banco ma si può fare anche sul campo, il metodo di maurizio non è sempre fatibile perchè devi togliere la leva primaria dal perno motore e non è sempre facile, girare un pò di quà e un po di là prima o poi le leve toccano la cassa e poi possono incastrare, la prova più semplice e veritiera secondo me è procurarsi 4 lampadine collegate tutte in comune sul w due su u-v e 2 su x-y e fai le dovute prove in sicurezza stabilendo le due direzioni dei 2 motori se funzionano o meno, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 scusa, ma sei sicuro che non ci sia qualche fotocellula che fa le bizze (e che ovviamente viene controllata solo un fase di chiusura)? Io farei questa prova: 1) con centralina za3 a vista, in condizioni ordinarie il led rosso deve essere spento e lampeggiare velocemente se si attiva una sicurezza. 2) in fase di pausa il led rosso deve lampeggiare una volta al secondo (fa da base dei tempi) al limite puoi fare una prova escludendo (con la massima prudenza) le sicurezze cavallottandole in centralina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2016 Il problema è solo su un anta, l'altra esegue la manovra senza alcun problema (almeno così dice stefanoblb), quindi non credo proprio centrino i dispositivi di sicurezza o di controllo e poi se invertendo i motori il problema si sposta vien da se che il problema è sul comando. La scheda ha i relè traspatenti o neri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoblb Inserita: 5 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2016 proverò con le lampadine secondo quanto indicato da rfabri.... i relè sono quelli trasparenti e commutano...non ne vedo di bloccati grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoblb Inserita: 6 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 ho provato con le lampade, osservando anche il led rosso... il led rosso lampeggia sempre allo stesso modo, con frequenza superiore a 1Hz, indipendentemente dalla fase di funzionamento. Le lampade si accendono con la sequenza: comando dal telecomando; si accende prima la V e poi la U si spegne la U si spegne la V comando dal telecomando; si accende momentaneamente la X e si spegne subito si accende la U e poi la V si spegne la U si spegne la V La Y non si accende mai. Inoltre l'ultimo relè è sempre eccitato. A me sembra che la scheda non funzioni correttamente...cosa ne pensate voi??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 6 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 ...te lo dico da una settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 6 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 il led rosso lampeggia sempre allo stesso modo, con frequenza superiore a 1Hz segno di protezione in chiusura sempre attiva (o scheda guasta) Hai fatto la prova di esclusione temporanea delle sicurezze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoblb Inserita: 6 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 ho provato a scollegare tutto il connettore delle fotocellule ma non cambia nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 6 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 Non devi toglierlo il connettore altrimenti apri i contatti di sicurezza, come ti sarà gia stato detto le prove devi farle con i ponti 1-2 2-c1 2-cx, se con questi ponti ti da sempre lo stesso difetto è guasta, ma probabilmente è una pista o un ponte passante interrotto, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boe83 Inserita: 6 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 concordo con rfabri fai i ponti e riprova e (anche se magari sei convinto non serva a niente) inverti i condensatori. dip: 1 off-2 on-3 off-4 off-5 off-6 ,7,8,9,10 off. e fai i test. poi se funziona ricollaga mano a mano tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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