Vai al contenuto
PLC Forum


Password superflash automa


big110p

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Sono in cantiere da un cliente (Saudi Arabia) al quale gli si è guastato un HMI Pixis TD900 con SCADA realizzato in Super-Flash

Ha procurato un pannello nuovo e ho installato la copia del software che mi ha dato il cliente.

Il software funziona, ma quando cerco di settare qualche parametro o cerco di uscire mi chiede una Password.

Le Password che mi ha dato il cliente non funzionano, forse la copia non è aggiornata.

 

Premetto che:

Non ho il software di sviluppo, e non faccio applicazioni, ma solo service.

 

é possibile recuperare in qualche modo le password delle pagine SCADA?

 

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta.

girerò la cosa al cliente, ma credo che per loro non sia accettabile, la ditta che ha fornito il software e l'impianto ha chiuso e stanno avendo un po di problemi per l'assistenza.

Se per richiedere una password di accesso alle pagine dello scada bisogna perdere tempo e pagare meglio rifare il software.

Il dubbio potrebbe essere: se un operatore cambia la password per errore o per qualsiasi motivo e poi non se la ricorda bisogna ogni volta perdere giorni e pagare per fare funzionare l'impianto?

Sono impianti a ciclo continuo 24/24h - 7/7D e ogni fermata sono problematiche di costi e inquinamento dell'aria.

Meglio rifare il software con un pacchetto conosciuto anche da loro e che possono gestire. (solito WinCC)

 

La password che serve è solo quella di alcune pagine, per esempio per richiamare o settare le ricette, non è una password di sistema, possibile non ci sia un modo per recuperarla all'interno della runtime?

 

Grazie comunque a tutti per l'attenzione

 

Buon Lavoro

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso password,su qualsiasi sistema SCADA o HMI,devi avere più livelli di accesso(amministratore,utente1,utente2 ecc..,),così che in caso di smarrimento o modifica indesiderata della password sia possibile accedere con una(e non modificabile dal cliente)di livello superiore(comunicata solo su richiesta in caso ci si trovi nei guai),così da garantire perfetta continuità di esercizio dell'impianto nel tempo(noi con sistemi Siemens facciamo così e ci troviamo benissimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sui sistemi Siemens installati qui e su quelli che uso normalmente funziona cosi, ma chi ha fatto questo SCADA non l'ha fatto.

Colpa anche del cliente che non ha le password scritte da qualche parte, e non ha richiesto tutta la documentazione al fornitore (che probabilemte non l'ha mai preparata)

Adesso chi sapeva le password non c'è più e loro non le trovano.

Al momento l'ho avviato, ma non possono variare i parametri

A questo punto non so se è l'ultima versione quella installata o se ci sono state modifiche durante l'avviamento.

Provato a contattare chi ha fornito il sistema, é una azienda che ha chiuso, che aveva fatto fare la parte elettrica ad una azienda esterna che a sua volta aveva fatto fare il software a un esterno, filiera non rintracciabile.

 

Se qualcuno ha qualche idea per recuperare la password si faccia sentire.

 

Vi ringrazio comunque per il supporto e auguro a tutti un buon lavoro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa più rapida è sentire Automa, gli giri il programma e modificano la password...Magari non chiedono nulla (non conosco l'ambiente di sviluppo, ma con alcuni SCADA sarebbe una modifica da 5 min)...Rifare tutto il software mi sembra più oneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...