Vai al contenuto
PLC Forum


Installare un interruttore a muro per alimentare un neon


viziodiforma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

al posto di una cappa ho installato una luce al neon che ha interruttore on/off.

Poiché è assai scomodo perché molto in alto, vorrei accendere/spegnere con un pulsante.

Nelle vicinanze c'è una presa che ha un posto libero dovrei potrei installare un pulsante.

Spiegato "terra terra", perché non l'ho mai fatto, come si fa?

 

Magari se ci fosse già un video sarebbe più facile per me eseguire ;)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai mai fatto lavori elettrici in impianti di casa, è opportuno che ti faccia aiutare da qualcuno che ha già fatto,

Quote

Nelle vicinanze c'è una presa

cosa intendi per vicinanze ? a livello piano cucina ? la lampada l'hai già alimentata ? e come ? vi sono prese sopra gli stipetti della cucina ? la cappa normalmente nelle vicinanze ha una presa, eventualmente inserisci una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato dei frutti e collegato delle spine solo questo :P

 

Sì a livello del top della cucina c'è una presa con un interruttore vuoto. La lampada è già collegata e funzionante, i cavi sono quelli della cappa che non è mai stata collegata. Si accende e spegne con un piccolo pulsante sotto di essa.

Se le info non sono chiare stasera posto le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire se i fili (cavi) che alimentano attualmente la lampada passano per la presa, se si, basta mettere un interruttore ed interrompere un filo che alimenta la lampada, altrimenti il lavoro diventa un pochino piu complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tu dovresti avere 3 fili: 

fase 

neutro (colore blu)

e il filo della terra (giallo/verde)

solitamente si porta il neutro e la terra alla lampada è si collegano. La fase deve entrare dall'interruttore e l'uscita si porta anche lui alla lampada, ora il tuo problema è capire se questi fili transitano nella scatola dove ti interessa avere l'interruttore, se così fosse sai come vanno fatti i collegamenti, altrimenti sondando le tubazioni prolungare i fili fino a quella scatola a fianco della presa.

Spero di averti chiarito le idee e non crearti confusione in testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ciao, tu dovresti avere 3 fili: 

fase 

neutro (colore blu)

e il filo della terra (giallo/verde

,,, speriamo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...