Vai al contenuto
PLC Forum


Satellite 16 °est (Digitalb)


Marco Stavole

Messaggi consigliati

Marco Stavole

Buonasera al forum,non intervengo molto però leggo volentieri. Volevo esporre un problema che mi è capitato e non ancora risolto.

Ho 4 clienti albanesi che abitano nello stesso paese e da un momento all'altro non vedono più i canali in pol. V. dal satellite 16 est,mentre in pol. H si. Tutti montano parabole monfeed da 80 e le ho puntate perfettamento con il misuratore di campo sul 16 est ma niente canali verticali.Ho provato i decoder nel mio negozio e funzionano perfettamente. Premetto che ho una parabola gregoriana da 90. Ora il problema l'ho riscontrato solo qui,che nello stesso periodo è stato attivato un ripetitore 4G.Volevo chidervi se la causa può essere tale ripetitore ho basterà montare una parabola più grande?

NB:per scrupolo ho provato un dei decoder con una parabola da 80 nel mio giardino e funzionava perfettamento( abito in un'altra località)

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per l'attenzione Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che non si ricevono TUTTI i tp verticali?

Oppure si tratta di quelle frequenze che emettono sia in orizzontale che in verticale?

Ci dici le due località giusto per capire le differenze di puntamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,in effetti ho controllato quelli che interessano a loro e sono Top Channel e Klan tv ( scusami ma sono in pol.H)

Per la seconda domanda non lo so. Le località sono: dove abito io Cavareno e loro abitano a Fondo entrambi sono in provincia di Trento. Distano uno dall'altro 6 Km.

Grazie per l'interessamento Marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i canali verticali si vedono senza problemi e fra gli orizzontali non si vedono solo quelli che hai menzionato?

Oppure non si vedono tutti gli orizzontali?

Non trovo riscontro tra i nomi delle emittenti che hai indicato e a 16° est trovo soltanto una frequenza (10752) che riporta:

Top news

Top abania radio

Top gold

Radio klan

Stiamo parlando della stessa frequenza?

 

Una distanza di 6 km non è influente nel puntamento della parabola e al momento possiamo escludere problemi di questa natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

I canali verticali mi danno sulle info dell'osd del decoder qualità e livello 100%. Oltre ai due menzionati c'erano anche altri  canali orizz. che non funzionavano e ora non ricordo il nome.

Klan tv e Top channel HD  freq. 10803    H    SR-29950   fec 2/3.

Anche secondo me non è un problema di puntamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non capisco perchè confrontando i due seguenti link ci sono differenze nei canali irradiati:

 

http://it.kingofsat.net/pos-16E.php

 

http://www.lyngsat.com/Eutelsat-16A.html

 

Hai scritto che si tratta di 4 diversi impianti ed in effetti è molto strano che abbiano smesso di funzionare tutti insieme (se ho capito bene).

Pensare ad un interferenza che coinvolge solo la polarizzazione orizzontale è ancora più strano ma ho come l'impressione che manchino alcune informazioni per poter andare a

"caccia" di probabili cause esterne.

Ti avevo chiesto se non si ricevevano TUTTI i TP orizzontali perchè sia in banda alta che in banda bassa, la polarizzazione orizzontale richiede 18 Volt anzichè 13 ma sei stato vago nella risposta. Ti richiedo:

- nessun TP orizzontale è ricevibile?

- se misuri con lo strumento, che parametri rilevi?

- hai fatto un esame dello spettro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra strano,se poi parli con loro navighi nel buio perchè non ti sanno spiegare bene.

Andrò nuovamente a fare un sopralugo e ti verificherò un po' di cose. Purtroppo non ho un mis. di campo in hd,e il puntamento l'ho fatto su un canale free (TVSH sat). Utilizzerò L'OSD del decoder per le info. Per il momento ti ringrazio e ti farò sapere al più presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera felix54,penso di avere risolto il problema. Venerdì 3 sono andato da un 'altro albanese a puntare la parabola su digitalb a Fondo e abita a una ventina di metri dal ripetitore vodafone 4 G. Salgo sul tetto e mi trova già piazzata una bella parabola da 100 che aveva montato l'elettricista e non è riuscito a puntarla sul 16 °est.

Punto la parabola perfettamente scendo dal tetto e il decoder funziona . Qui sotto ti posto delle immagini relative alla diagnostica del segnale. Come si vede sia i canali verticali e orrizzontali hanno qualità quasi uguale. Penso che la qualità sia bassa dovuta alla elaborazione del decoder (almeno me lo auguro).

Avevi ragione per quanto riguarda i tp h,alcuni andavano( TOP NEWS)e altri no(KLAN TV). Secondo me hanno abbassato la potenza sul satellite.

Il cliente ha una parabola da 100 perchè,prima abitava in un appartamento popolare dove era stato obbligato a mettere  una parabola così grande per permettere di installare un dual feed per altri inquilini.

Grazie per l'interessamento e speriamo questa vicenda serva a qualquno.

Marco

 

 

20160824_113638.jpg

20160824_114400.jpg

20160824_114434.jpg

20160824_114625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mia intenzione portarti sfortuna ma penso che di risolto ci sia ben poco.

Quando non si hanno strumenti idonei e si osservano le barre di diagnostica di un decoder o di un tv bisogna agire favorendo la qualità e non la potenza anche se per aumentare la qualità la potenza diminuisce. soprattutto non credo che sia un problema di elaborazione del decoder.

Purtroppo hai fatto il confronto con un'altra antenna e nel caso di una 100 cm, il puntamento è ancora più critico di una 80 poichè la 100 è più direttiva e basta molto poco per andare fuori "rotta".

Al momento non risulta da nessuna parte che la potenza di quel satellite sia stata abbassata...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero ciò che dice actarus74 ma posso confermare che ho visto puntamenti migliori fatti con un decoder e un po' di "pelo" di altri fatti con mdc modello astronave e nessuna cognizione nel modo di usarlo e/o di saperne interpretare i parametri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' vero ciò che dice actarus74 ma posso confermare che ho visto puntamenti migliori fatti con un decoder e un po' di "pelo" di altri fatti con mdc modello astronave e nessuna cognizione nel modo di usarlo e/o di saperne interpretare i parametri.

Sono pienamente d'accordo, segui il consiglio di Felix54 cerca di aumentare la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' vero ciò che dice actarus74 ma posso confermare che ho visto puntamenti migliori fatti con un decoder e un po' di "pelo" di altri fatti con mdc modello astronave e nessuna cognizione nel modo di usarlo e/o di saperne interpretare i parametri.

parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...