Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono SIP


Favaretto

Messaggi consigliati

Io ho un telefono elettromeccanico per intenderci quello con la rotellina, da quanto ho appreso non funzionerebbe mai o meglio non suonerebbe. Come fare si può trovare il modo

per farlo funzionare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dove vuoi usarlo; in alcune zone d'Italia funziona ancora anche con la selezione a impulsi (disco decadico). In ricezione comunque funziona ovunque.

 

Se invece la centrale della tua zona è di ultima generazione e non supporta quindi la selezione impulsi puoi costruirti o acquistare nei vari siti online un "adattore" da impulsi a toni (ad esempio questo: http://www.dialgizmo.com/)

 

Se invece ancora hai una linea VoIP e vuoi usare il telefono a disco devi acquistare un gateway FXS che supporti anche la selezione a impulsi; anche qui ce ne sono di molti tipi. Io uso il Grandstream HT502 e ci faccio funzionare un vecchi telefono a gettoni (quello da cabina pubblica) con tanto di incasso dello scatto (ho creato uno script che inverte la polarita della linea).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

@radiation74 anche io vorrei usare un vecchio telefono pubblico a gettoni con un adattatore ata. E' un Rotor 2F II edizione ,che prima che avessi la linea voip funzionava perfettamente con la linea tradizionale. Ho provato ad usare un Grandstream HT701, che sulla carta dovrebbe funzionare anche con la selezione ad impulsi, ed infatti con altri telefoni ad impulsi funziona, ma con il mio Rotor no (in ricezione squilla e funziona, se alzo la cornetta sento il dial tone, ma ovviamente non posso comporre).

Ho anche un convertitore Dialgizmo, che ho provato ad anteporre al Grandstream, il telefono mi ha dato errore E401 (polarità di linea invertita), ho allora in modo "bovino" fatto un cavetto che inverte i 2 fili nel plug ed adesso la composizione funziona, il telefono squilla, ma l'audio ha un volume bassissimo, solo se mi concentro e la stanza è perfettamente silenziosa riesco a sentire il "tu tu". Aggiungo l'immagine della circuiteria interna se fosse utile a qualcuno, io mi dichiaro inesperto :( http://it.tinypic.com/r/2vsrp86/9 

Qualche idea su come potrei risolvere?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MA tu parli dei telefoni arancioni? Se menzioni il rotor immagino di si. Sapevo che appunto avevano necessità di apposita scheda in centrale per far funzionare il tutto. Io uso un vecchio telefono grigio a gettoni tutto elettromeccanico.

 

Comunque quello che dici in riferimento al volume basso potrebbe dipendere dalla scheda Dialgizmo che altera l'impedenza.

è strano che con la scheda funzioni (seppur a volume basso) e invece con il Grandstream no. Io uso un HT502.

 

Tu hai notizie che il telefono con rotor possa funzionare? Io tutti quelli che ho visto avevano scheda modificata: praticamente c'era dentro la scheda di un volgarissimo telefono a toni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esattamente, uno di quelli arancioni, come questo:

 272468142552_1_0_1.jpg

 

So che esistono 2/3 differenti versioni di questo telefono, la mia "Rotor1 2F II edizione" è una delle poche (o forse l'unica, non so) che può funzionare direttamente se collegata alla rete telefonica, devo anche inserire il gettone per abilitare la tastiera ed a fine chiamata cade nella buchetta del resto perché ovviamente dalla centrale non arriva il segnale di incasso. Se vuoi approfondire puoi vedere il circuito interno in fondo a questo messaggio.

 

Infatti molto strano, forse il Grandstream utilizza un sistema diverso per convertire i segnali ad impulso in toni, che per qualche motivo non funziona con il Rotor. Peccato.

 

Faccio un aggiornamento: ho provato a collegare il telefono direttamente al mio router FRITZ!Box 7490 (che funziona anch'esso come adattatore ata) e con mia grande sorpresa funziona! Dico sorpresa perché avevo già provato a collegarlo al router, ma non direttamente. Tutte le mie prese di casa sono collegate al router, ma probabilmente essendo molte non arriva abbastanza corrente per fare funzionare il Rotor. 

 

Rotor1_2F_lowres.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era un mio parente che aveva un'attività al pubblico, e dentro questa c'era anche il telefono, proprio il rotor...  il bello è che all'epoca sel'era fatto collegare come suo telefono privato, ricordo che quando lo chiamavano squillava, alzava la cornetta e rispondeva tranquillamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Gli apparecchi di telefonia pubblica sono molto complicati e non assolutamente paragonabili agli impianti di telefonia di casa (RTG). 

In particolare i modelli di ultima generazione come i Rotor sia a 2 che a 4 fili .

I 4 fili hanno la fonia che funziona su 2 fili e i dati sugli altri 2 fili , i Rotor a 2 fili invece fa funzionare la fonia sui 2 fili e i dati in Over-voice ,cioè su frequenze un po più in alto della fonia ( 4Khz ) . Entrambi per funzionare hanno bisogno di un colloquio ( dati ) tra l'apparecchio e la sua porta di apparato in centrale . Se questo colloquio manca l'apparecchio si blocca ,va in allarme e non permette alcuna chiamata ne in ingresso che in uscita .Nel flusso dati ci sono anche tutti i controlli dell'apparecchio ,come il sensore di vibrazione ,di rotazione ,di apertura ,di riempimento cassaforte, di mancato incasso ecc. 

Ritengo che l'unico modo per farlo funzionare sia quello di sostituire la piastra madre con quella di un normale telefono . Ovviamente cosi non funzionerà l'incasso del gettone ,ma non serve .

PS . L'inversione della polarità è un sistema per far incassare il gettone-moneta e quindi di far avanzare il contatore .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni Domenico.

Comunque il mio telefono ha la piastra che si vede in foto (originale) e funzionava perfettamente sulla vecchia linea telefonica (sotto infostrada) - ed adesso in Voip collegato al router -.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante una telefonata la linea non cade ed il credito non diminuisce. Quando riaggancio il ricevitore il gettone cade nella buchetta del resto, suppongo perchè l'impulso per l'incasso non arriva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve chiedo consigli, ho un rotor 2 fili ho tentato di metterlo in funzione gli ho messo la batteria, tutto collegato come di deve, lo devo solo collegare alla linea telefonica, ma mi fa un problema  quando lo collega alla batteria il display esso entra in funzione a cornetta abbassata d mentre quando alzo la cornetta di stacca, ma e normale? Forse xché non è collegato ad una linea telefonica? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Discussione chiusa . Da regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare , è vietato accodarsi a vecchie discussioni . 

Aprine una nuova specificando il problema che hai .,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...