Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Trinitron KV-21T3A - richiesta informazione


legolas119

Messaggi consigliati

Ciao, ho deciso di ricomprarmi qualche vecchia console che avevo anni fa, e l'ideale è usarle con tv crt.  In soffitta ho recuperato sia il mio vecchio Sony Trinitron KV-21T3A, che ha scart RGB che un  un 28" della JVC (AV 28S4E).   

Entrambi hanno connessione scart RGB, li ho provati fianco a fianco con le console e il Sony, anche se più piccolo, mi pare restituisca immagine più definita. Inoltre nel JVC non ho più il telecomando originale e quello universale vecchio che ho non mi permette nè di settare colore/luminosità nè di regolare l'uscita (per qualche motivo su acuni giochi mi manda il video in 16:9 ma non ve ne è motivo!!! e non so come toglierlo).

 

Morale: ho deciso di sacrificare le dimensioni a favore di migliore immagine.  Ieri ho notato, ma solo quando lo schermo è buio, che nella parte superiore, in particolare in uno dei due lati (in alto a sinistra) c'è una leggera luce bianca che è come se filtrasse da sotto il bordo dello schermo. E' cosa leggera e si nota poco e solo quando lo schermo è buio. Potrebbe esser "sintomo" che la tv sta per guastarsi?

 

Prima o poi ne cercherò uno un pò più grande, per giocare meglio, ma non voglio perdere in definizione...avreste modelli da consigliare eventualmente? Su internet trovo dei  Sony KV-X2951A , vi sembra buono?  Resittuisce un'ottima resa senza troppa perdita qualità per il fatto di avere pixel più grandi rispetto al 21" che ho ora?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun guasto, si tratta solo di regolare l'ampiezza verticale con l'apposito trimmer posto internamente. (siglato Height o VA)

Per quanto riguarda la dimensione dello schermo c'è da dire che le righe visibili nel sistema Pal sono sempre 540, quindi schermo piu grande, righe piu grandi !

Alcuni proiettori avevano una tecnica di "tremolio verticale" che minimizzava l'effetto "mescolando" le righe tra loro. 

Per le TV a tubo catodico non mi risultano accorgimenti in tal senso. La Sony è stata fino quasi all'ultimo un gradino piu su come qualità del cinescopio, ma oggi, per giocare con le vecchie console, personalmente cercherei dei programmi emulatori da far girare su un moderno PC con uscita video in HD...

Tipo Vice per Commodore (Vari modelli), per esempio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!  mi sa però che non sono capace da solo perchè dovrei aprirla e smanettarci dentro...per ora si nota pochissimo e solo a schermo buio, quindi me lo terrò così poi vediamo...

 

Il JVC ha dimensioni belle grandi ma dovrei almeno comprare telecomando nuovo ad hoc per quel tv, tipo questo:

https://www.amazon.it/Telecomandi-ricambio-Jvc-AV-28S4E-RemotesReplaced/dp/B0080RWBSY

o questo, che è multi:

http://www.ebay.it/itm/TELECOMANDO-COMPATIBILE-UNIVERSALE-CROWN-TV-RTV-RVC-ACTV-CRT-CTF-CTV-DVD-VCR-VR-/252309961209?_trksid=p2141725.m3641.l6368

 

Magari col telecomando riesco a modificare l'uscita di certi giochi che per qualche oscuro motivo mi vengon mostrati in 16:9!!

E potrei regolare colori ecc.. 

 

ma temo che anche regolando tutto, la definizione dell'immagine risulterà comunque inferiore al Sony trinitron 21".   Ho letto però che non è detto per forza che aumentando i pollici perdo in definizione...cioè, se cercassi un tv Sony Trinitron come appunto il modello  KV-X2951A, potrei beneficiare ugualmente di un'immagine definita quanto un 21"?

 

Si si, gli emulatori per pc già li ho, ma le vecchie console e alcuni giochi li sto predendo per valore affettivo diciamo, oltre al fatto che su tv crt è un altro feeling :)

 

grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla discussione perché anche il mio sony 29LS40 (il catorcio) presenta (tra le altre cose...) questo stesso fenomeno.

@patatino666 : Ma quindi il problema è dato da un setting della VA troppo alto dico bene?? Non basta una regolazione dal menu di servizio??

Per la questione delle linee hai ragione, quanto dici però è vero a parità di modello (stesso tv ma con più pollici = meno definizione), tuttavia confrontando tv diversi non è sempre così: i mivar ad esempio, hanno un effetto blooming che fa praticamente scomparire la maschera (e assottiglia anche parecchio eventuali scanlines...), tanto da sembrare un tv in bianco e nero! Cosa che garantisce alla tv una definizione perfetta, migliore di molti tv più piccoli (ma che montano diversi tipi di maschere...).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito parlare molto bene dei Mivar, non solo qui su questo forum...se dovessi prendere un crt a polliciaggio più grande mi consigliate di cercare un Mivar anzichè un Sony?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un Tv usato sicuramente un Mivar sarà piu affidabile e semplice da riparare in caso di guasto ma soprattutto piu leggero, sia per la bilancia che per il portafogli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Inoltre in caso di uso per retrogaming (ogni console ha coordinate di ampiezza e posizione diverse...), la semplicità nel settare le geometrie sul mivar è molto comoda.

@legolas119 Sono io, Peppe90, pensavo l'avessi capito :P

...comunque ho visto tv Sony (uno in particolare...) almeno 29" o più, fare meglio del mivar, però ci giocavamo con la Ps2... Probabilmente anche con le vecchie console avrebbe reso altrettanto bene, ma non posso garantirlo...

Il mio consiglio per un eventuale acquisto è questo: se ti capita di poter visionare un Sony intorno agli anni 2000, porta le fonti che ti interessano dal venditore e testalo per bene. Prima di buttarti sull'acquisto però, non sarebbe male testare anche un mivar, un bel 28S4 stereo come il mio o più nuovo (non troppo nuovo, credo sia meglio rimanere in era pre 100hz...).

In ogni caso, abbassa le tapparelle (la stanza dev'essere buia o quasi...), regola bene luminosità e contrasto del tv (nei mivar l'opzione contrasto si chiama video e spesso e presente solo sul frontalino del tv) e valuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ciao! :D:D

 

Beh allora scrivo anche qui:  ho trovato un Mivar 28 S51 Stereo, 28" crt a colori, con doppia presa scart e ingresso frontale rca audio/video.
Senza telecomando, ma la tv funziona perfettamente mi ha detto. Mi ha mostrato anche le foto, sembra tenuto bene.

 

E' un modello forse appena successivo al tuo? Sarebbe questo: http://www.mivar.it/mivar2/28S51st.htm
Il telecomando si trova (http://tutti-i-telecomandi.it/it/495...51-STEREO.html), ma caruccio.

Penso una delle 2 scart sia RGB di certo. Dovrebbe essere un buon modello da poter eventualmente considerare? 

 

Da questa recensione non sembra però ne parli benissimo, a parte l'offerta che il tipo riuscì a prendere all' epoca 
http://coccio.over-blog.it/2006/05/t...r-28-s-51.html

però va detto che io cerco un tv SOLO per retrogaming, non per vedere la tv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...