Vai al contenuto
PLC Forum


Scenari di uscite


AndreSimo85

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi!

Mi trovo in difficoltà sulle potenzialità dell'ultimo aggiornamento di smartleague, in particolare sulla gestione degli scenari di uscita indipendenti dagli inserimenti (premetto che non so neanche se è possibile utilizzarli nel modo in cui serve a me)!

Io avrei bisogno di utilizzare degli scenari che mi attivino le tapaprelle proprio come fosse un comando centralizzato, ma SENZA inserire ne disinserire l'antifurto.

Ci ho perso 3 ore l'altro giorno lasciando i trattini nei campi di inserimento aree ma nulla, ho provato anche a far disinserire un'area nel caso debba "sentire" almeno un comando... cosa sto sbagliando??? Non ne vengo a capo!

Per ora sto usando i comandi domotici da app una tapparella per volta... ma ne ho già installate 5 e comincia a diventare scomodo!

 

Riepilogo di ciò che ho fatto:

 

Scheda eventi  --> Scenari delle uscite --> Scenario 1 (Alza tapaprelle) che attiva 5 uscite (tapparelle) ON in apre

Scheda eventi  --> Scenari delle uscite --> Scenario 2 (Abbassa tapaprelle) che attiva 5 uscite (tapparelle) ON in chiude

Scheda eventi --> Applicazione scenario --> Scenario 1 (Alza tapparelle) --> nella tendina Scenario delle uscite ho selezionato Scenario uscite 1

Scheda eventi --> Applicazione scenario --> Scenario 2 (Abbassa tapparelle) --> nella tendina Scenario delle uscite ho selezionato Scenario uscite 2

 

Dovrei aver descritto tutto ciò che ho fatto... ho provato ad attivare gli scenari sia da tastiera tramite tasto F che da app ma nulla... dice "comando eseguito" ma non si muove nulla! .!!!

 

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo Inim non si spiega in merito nel manuale, l'ho anche segnalato e hanno risposto che avrebbero aggiunto le parti mancanti ai nuovi manuali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Riepilogo di ciò che ho fatto:
 
Scheda eventi  --> Scenari delle uscite --> Scenario 1 (Alza tapaprelle) che attiva 5 uscite (tapparelle) ON in apre
Scheda eventi  --> Scenari delle uscite --> Scenario 2 (Abbassa tapaprelle) che attiva 5 uscite (tapparelle) ON in chiude
Scheda eventi --> Applicazione scenario --> Scenario 1 (Alza tapparelle) --> nella tendina Scenario delle uscite ho selezionato Scenario uscite 1
Scheda eventi --> Applicazione scenario --> Scenario 2 (Abbassa tapparelle) --> nella tendina Scenario delle uscite ho selezionato Scenario uscite 2

 

Dalla impostazione degli scenari, sono previsti due stati ON e OFF per ogni uscita, quindi è chiaro che trattasi di comandi bistabili, ..di conseguenza se applichi il tuo scenario 1 le uscite rimangono attive e non si spengono fino a quando non avviene un comando di stop tramite uno scenarioUsc. tutte in OFF.

Stessa cosa per il comando Chiude.

 

Non puoi fare quello che vuoi tu senza eventi programmabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter per il tuo intervento.

 

Quello che non mi spiego io è che, se fosse come dici tu, anche da app inim allora non dovrebbero funzionare! Io invece dalla mia bella app clicco su ON e mi si attiva la tapparella tenendo conto del tempo monostabile. Da questi scenari uscite invece non si muovono neanche, è come non aver attivato nulla!

 

In ogni caso mi metto sotto con gli eventi programmabili che tanto servon sempre, ho capito!

Grazie mille e giù a studiare!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No Panter, da app intendevo le uscite singole... che però hanno anche loro il tasto di attivazione ON/OFF, per quello pensavo che anche le uscite negli scenari uscite funzionassero secondo la stessa logica! In questo caso errore mio, spero implementino cocn questo sistema anche la gestione dei terminali bistabili in futuro (in modo da semplificare ancora di più la configurazione senza eventi programmabili) anche se so bene che così il sistema è più "professionale"...e di certo non guasta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è l'uscita che nei comandi domotici senza codice ha il tasto ON e OFF e lo comandi direttamente, altro sono gli scenari uscite che rappresentano un gruppo di uscite e lo stato o ON o OFF.che ogni uscita deve assumere.

In pratica, se hai, poniamo 5 uscite, creando uno scenarioUsc, è possibile,.associarlo a un determinato evento e deve funzionare. Quindi l'attivazione deve funzionare anche sull'evento applicazione scenario.

 

Il problema principale è che per comandare un motore a due sensi di rotazione, non puoi usare le uscite monostabili perché un comando di inversione di rotazione attiva contemporaneamente tutti e due i sensi di marcia. Non si tratta quindi di un sistema professionale o meno, ma.. si tratta di un sistema che funzioni o no. Di conseguenza le uscite finali non possono essere utilizzate con comando diretto ma vanno comandate da comndi addizionali che non permettano l'attivazione solo in determinate situazioni stabilite da evento programmabile.

Inoltre prima del comando di inversione di rotazione, il motore deve fermarsi per 1 sec e poi invertire il senso di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpa mia che non ho spiegato minimamente il collegamento eseguito dietro l'attivazione dei motori: in pratica ho semplicemente usato interblocco tramite dopoio contatto di 2 relè, quindi se mentre sta scendendo la tapparella io attivo il comando di salita, la tapparella continuerà a scendere come se non avessi premuto nulla. Questo per scongiurare ogni problema.

 

Quindi Panter, seguendo il tuo ragionamento devo sicuramente aver sbagliato qualcosa in programmazione altrimenti funzionerebbe comunque!

 

Per adesso grazie mille, vi aggiorno non appena mi metto e riesco a risolvere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché relè a 2 scambi? 

Ti anticipo il mio schema d'interfaccia con blocco di sicurezza che vedo mettere in risposta ad Antonio con il software di gestione. Penso utile.

 

Interfaccia Tapparelle.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello schema ordinato, complimenti. Doppio scambio perchè ho rozzamente utilizzato ciò che avevo disponibile, essendo l'impianto di casa mia. Ho utilizzato 2 relè da 8A a doppio scambio con zoccolo, il primo scambio dei 2 relè per le fasi del motore e il secondo in nc per i comandi inim da uno all'altro, in modo che quando uno è attivo l'altro non ha fisicamente la chiusura a massa. Fissa la 12 da aux della flex su un piedino delle 2 bobine, i pulsanti manuali per ora comandano direttamente le fasi. (Evito schema perchè è a mano e ora non ho modo di farne uno in grazia di dio).

 

Faccio però tesoro del tuo suggerimento (con copyright sullo schema!), che oltretutto se si dovesse presentare la richiesta da un cliente, con la scheda auxrel faccio pure più bella figura (al posto della solita fila di relè al quadro elettrico)!

 

Gentilissimo come sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Mario ti faccio i miei complimenti per lo schema e la spiegazione.

Non vorrei creare confusione. Ti rispondo nella mia discussione appena posti lo schema. Intanto prendo appunti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Buonasera a tutti , riguardo l'argomento scenari. io nel mio impianto (1050L ,smartlan/g alien/g  ultimo firmware) ho creato uno scenario "TAPPARELLE GIU' ".

Il problema che da tastiera Alien lo scenario e' presente e funzionante, mentre da applicazione Alien+ non mi fa vedere lo scenario " TAPPARELLE GIU'  ".

Cosa sbaglio secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Tony, nel tuo post (di 3 anni fa) ho proprio affermato che ai fini della sicurezza, il comando locale deve vere la precedenza sul comando remoto quando nella casa c'è qualcuno..

In realtà lo schema che ho messo sopra era quello per Antoniob che voleva svincolare il comando locale dal software di gestione. In questo caso lo schema serviva solo per dire che per l'interblocco di sicurezza non servono relè a due scambi, quindi il blocchetto di comando locale può essere collegato diversamente.

Ma Andreasimo non ha ancora posto il problema di come comandare il sistema.

 

ps: poi nel tuo caso Itony, c'era il problema di centralizzare i comandi (senza comandi locali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente mi son messo a fare delle prove, ed ho risolto semplicemente lavorando sulle I/0 al posto che sugli scenari. Più semplice di quello che pensavo!

 

Per chi ne avesse bisogno, ho creato 2 uscite controllate chiamate "Tapparelle SU" e "Tapparelle GIU" ed associato al loro tempo reale di zona il rispettivo scenario uscite che comanda tutte le tapparelle (tra l'altro ho "sprecato" le 2 uscite di una tastiera, che utilizzo raramente in un impianto).

 

Poi va be, già che c'ero ho creato un ulteriore scenario uscite inserito nella sezione Ripristino delle due uscite controllate, in modo che se mi accorgo ci fosse qualche problema alzando o abbassando le tapparelle, premendo off si ferma tutto.

 

Solo un ps anche se ovvio: attenzione a comandare troppe tapparelle assieme con gli scenari, visto che per ora sono a 5 e già mi sale lo spunto ad 1 KW... probabilmente dividerò gli scenari in tapparelle giorno e tapparelle notte!

 

Grazie a tutti per gli interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano 1KW, i motori per tapparella assorbono mediamente 80-100W cadauno. Lo spunto non dovrebbe coinvolgere i magneto-termici. Poi lo spunto aumenta se ad un comando di senso di rotazione non viene fermato il motore per 0,5-1s.

 

Va bene quello che hai fatto per comando all'inserimento di uno scenario, ma è pericoloso rendere disponibili all'utente i pulsanti Apre e Chiude, perché se l'utente preme Chiude mentre è attivo il comando Apre, la protezione è affidata solo all'interblocco dei contatti relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come hai dettu tu Panter! Io ho solo l'interblocco ai comandi relè, ma mi vien comodo avere disponibili anche i comandi apre e chiude singoli perchè a volte mi gira di aprire solo un paio di tapparelle e faccio prima da app che a tener schiacciati i tasti in loco! Pigrizia ahah

Comunque siamo solo in 2 in casa ed ho avvertito di non premere assieme i due comand, per sicurezza!

 

Per i motori, non ho ancora controllato ma sembra siamo sui 200W cadauno. Ho sbagliato a parlare di spunto, intendevo 1KW proprio di assorbimento! Non so se un 50 Newton arrivi a 200W, ma ho il display al quadro che mi dice i consumi istantanei e non penso si sbagli...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente i Watt assorbiti dipendono dal tipo di motore impiegato e dal tipo di tapparella o tenda, e sono questi che valgono ai fini dei calcoli..

I valori a cui faccio riferimento sono quelli dei motori Somfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Da oggi hai anche l'interblocco delle uscite sulle espansioni programmabili da smartleague, che semplifica il comando diretto (in Comandi/domotica) delle uscite

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...