Vai al contenuto
PLC Forum


Pinza amperometrica in C.C.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno, rivolgo principalmente il mio quesito a  Mirko Ceronti sperando che legga quanto sto scrivendo, perchè ho letto una sua vecchia discussione in cui diceva che una pinza amperometrica nata per la misura di corrente alternata può misurare anche quella continua.

Ora questa cosa mi ha incuriosito e siccome ho comprato una pinza amperometrica (economica) volevo capire se per misurare correnti continue  va bene anche impostare la scala su C.A. o se comunque deve essere predisposta per la misura di correnti CC.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko difficilmente potrà rispondeti, visto che è assente da parecchi mesi dal forum, causa suoi personali problemi.

 

In merito alla tua richiesta se la pinza non è espressamente prevista per misure in corrente continua non puoi eseguire misure se non in corrente alternata.

Le pinze di tipo economico, in genere non sono in grado di leggere al corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, si lo sapevo ma ripeto siccome Mirko aveva avuto anche una diatriba con un tecnico in merito a questo quesito e alla fine aveva dimostrato che anche una pinza che notoriamente misura corrente alternata era in grado di misuare anche la continua. Sicuramente non avrà usato una pinza economica ma era giusto una mia curiosità.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è leggere qulche cosa, un altro è effettuare una misura.

Poi una persona esperta come lo è Mirko è anche in grado di ricavare una misura attendibile da una semplice indicazione proporzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko in quella discussione ha parlato genericamente di "una pinza amperometrica" in grado di misurare in DC, non di aver misurato una corrente in DC usando una pinza per AC.

 

Esistono infatti diverse pinze amperometriche che possono misurare anche in AC, ma non si tratta di strumenti da bancarella da 15€... probabilmente ci vuole almeno uno 0 in più :)

 

Impossibile usare una pinza AC per misurare DC; sarebbe come voler usare un amperometro per alternata in continua.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggete attentamente la discussione linkata capite esattamente perchè una pinza ca può essere semsibile anche alla corrente continua.

Il perchè è insito nella definizione fisica dell'ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sarebbe come voler usare un amperometro per alternata in continua..

questa invece e una cosa possibilissima il milliamperometro come strumento nasce in continua per essere trasformato in alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non senza modifiche però, se non ricordo male prendendo un amperometro in alternata e usandolo in continua "così come è" segnerà si la corrente, ma a un valore quasi doppio della corrente reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non senza modifiche però, se non ricordo male prendendo un amperometro in alternata e usandolo in continua "così come è" segnerà si la corrente, ma a un valore quasi doppio della corrente reale.

 

Non bisogna confondere la misura in senso assoluto con un'indicazione quantitiva.

Uno strumento tarato da una misura in valore assoluto con precisione e ripetività entro i limiti dello strumento.

Uno strumento "adattato" da un'indicazione quantitava della grandezza da misurare, piuttosto relativa.

Un tecnico esperto che conosce lo strumento in questione, ne conosce sia i limiti che la precisione, quindi può anche stimare una misura in modo ababstanza preciso. Questo è l'essenza del discorso di Mirko in ordine all'uso di "pinze" ca per misure in cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

negli ultimi tempi le pinze che misurano la DC  stanno raggiungendo prezzi accessibili.

se poi cerchi in rete ne trovi forse non al top della gamma  a prezzi ragionevoli.

che uso ne devi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Allo stesso modo una pinza in ca non funziona in cc!

 

Una pinza non è un trasfo, ma si basa su sensori ad effetto di hall.

Rileggiti la definizione fisica di amper;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Io so come funziona.

Sempre che si faccia riferimento a strumenti almeno decenti, non a ciofeche immonde spacciate per pinze amperometriche. (anche se presumo di conoscere come cerchino di funzionare anche quelle ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse portavi ancora i pannolini quando calibravo questi strumenti.:lol:

 

Comuque ora basta, si andati oltre ogni limite di OT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...