Vai al contenuto
PLC Forum


Melma e ruggine serbatoio sale


Ruli

Messaggi consigliati

Buongiorno,

l'acqua nel serbatoio del sale della mia lavastoviglie è melmosa, schiumosa, sul marrone, e trovo sempre il tappo sporco di una sostanza untuosa tra l'arancione e il rosa. Ultimamente ho trovato una macchia marrone, come di ruggine, sul fondo della lavastoviglie, proprio vicino al serbatoio del sale e poco fa ho notato che si sta riformando.

Forse sbaglio, ma lo rabbocco spesso e tengo la levetta al massimo. La durezza dell'acqua è media ma uso le pastiglie del Lidl senza aggiunta di sale e brillantante.

Come brillantante uso la soluzione di acido citrico al 20% e una volta al mese, più o meno, eseguo un lavaggio con solo acido citrico nello sportello del detersivo.

Il tutto sempre con lo stesso programma, senza prelavaggio, a 60º.    

Negli ultimi giorni le stoviglie sono uscite ricoperte di una patina bianca.

Sto aspettando che mi arrivi l'acido citrico per poter effettuare il ciclo a vuoto.

Grazie a chi mi potrà dare un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando riempi il serbatoio del sale, fai sempre eseguire un lavaggio (magari breve a vuoto) immediatamente dopo???

Perché la soluzione Salina che trabocca, corrode!

Deve essere specificato in ogni libretto istruzione che si possa definire tale!

Lo avete letto?

Comunque il sale non va impostato al massimo di default, evidentemente se ti lascia tracce è troppo...

Ti consiglio di usare il curalavastoviglie che è già una soluzione di acido citrico sapientemente dosata, e in più contiene uno sgrassante in grado di pulire la macchina dal resto della sporcizia che si accumula.

Cosa che il solo acido citrico fatica a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione! L'avevo letto e pensavo si riferisse solo al primo utilizzo :huh:

Avrò già fatto danni irrimediabili? La lavastoviglie ce l'ho da un anno..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di no... Ma non sono così esperto da potermi sbilanciare su questo. Magari aspetta qualche parere dei più esperti.

Riesci a toglierla con un panno di quelli leggermente "abrasivi" (si fa per dire) tipo panno magico?

Non vorrei che la spirale d'acciaio per i piatti sia troppo forte...

Che lavastoviglie è??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un po' di melma sulla parte interna del tappo la trovo anche io.

Sei sicuro che il tappo chiuda perfettamente??

Spero non si sia danneggiato l'addolcitore...

Ma ricordati che è inutile riempirlo spesso, va fatto solo quando la macchina te lo segnala (tramite spia sul pannello oppure tramite visore ottico posto sul tappo del serbatoio, per i modelli meno sofisticati).

Link al commento
Condividi su altri siti

È una lavastoviglie Kunft. Non so se si trova in Italia, io vivo all'estero.

Sono sicura che il tappo chiuda bene, a volte faccio anche fatica ad aprirlo e per questo ultimamente non l'ho avvitato fino alla fine.

La macchia di ruggine sul fondo l'ho tolta facilmente con una spugnetta, non d'acciaio. Tu ti riferivi a quella o alla pulizia dell'interno del serbatoio?

Non ho mai usato il curalavastoviglie, pensavo che l'acido citrico fosse un degno sostituto, ma se mi dici che è meglio provare, ci provo.

L'acqua è mediamente dura, a quanto posso impostare il sale, considerando che non uso le pastiglie tutto in 1?

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Allora.... Il tappo del serbatoio va chiuso completamente, rabbocca il sale solo quando necessario (spia accesa o segnalatore sul tappo sceso giù) e subito prima di un normale lavaggio, così eviti lo spreco del lavaggio a vuoto. Una volta ogni 3/4 mesi usa un cura-lavastoviglie realizzato da una marca di lavastoviglie (li trovi nei centri di assistenza). Ogni tanto il lavaggio con acido citrico non è male ma è consigliabile soprattutto per la lavatrice piuttosto che per la lavastoviglie in quanto quest'ultima è dotata di addolcitore e quindi non dovrebbe avere problemi di calcare. Almeno una volta ogni 10 lavaggi, usa il programma alla massima temperatura (ovviamente a macchina piena) col prelavaggio (metti un po' di detersivo anche fuori dalla vaschetta apposita). Pulisci i filtri (tutti!) con sgrassatore e una spugnetta sotto l'acqua corrente almeno una volta a settimana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Allora, probabilmente, non ho fatto grossi danni visto che il sale in genere lo aggiungo prima di un lavaggio.

Pensavo che con più sale avrei ottenuto risultati migliori, l'avevo letto da qualche parte...Un curalavastoviglie da supermercato non va bene? Qui, sul forum, ho letto che il lavaggio a vuoto può essere fatto anche con la soda da bucato, da inserire dopo il prelavaggio. Ha la stessa funzione del curalavastoviglie?

I filtri li pulisco già con regolarità. 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare la soda. Un normalissimo cura lavastoviglie da supermercato è sufficiente. I filtri controllati spesso, ma considera che nella mia li trovo sporchi circa ogni 2 mesi, quindi puoi evitarti tutto sto sbattimento ogni settimana a pulirli (ma una controllata dalla, non costa nulla).

Concordo sulla necessità del programma intensivo di tanto in tanto.

Lascia stare i soldi spesi inutilmente per i cura lavastoviglie supersonici dei produttori, la formulazione è del tutto equivalente a quello da supermercato, come pril o finish... parola di tecnico miele!

Per il sale, se l'acqua è media, prova a metterlo (appunto) in una posizione intermedia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto.

Io a casa mia mi sono convertito al brillantante ecologico winni's.

Infatti il brillantante fai da te a base di acido citrico o acido acetico, non ha i tensioattivi, e sono proprio quelli che mandano via l'acqua dal carico e gli eventuali residui di sporco e detergenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, uso solo sale specifico.

Ho visto che anche il brillantante (Winni's) contiene tensioattivi. Come mai? Sono necessari? Non deve agire solo sul calcare durante l'asciugatura?

E in generale, i tensioattivi del detersivo non bastano a tenere curata la lavastoviglie?

Forse quelli del curalavastoviglie sono più aggressivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due prodotti diversi.

Il curalavastoviglie serve alla lavastoviglie, il brillantante serve PRINCIPALMENTE ai piatti, ha un ph leggermente acido che serve ad eventuali depositi o residui di calcare (assenti, se il sale è correttamente dosato, perché la lavastoviglie ha l'addolcitore che serve apposta) e ovviamente i tensioattivi che portano via l'acqua e eventuali residui di sporco e detergenti dal carico.

Winni's però è naturale e completamente biodegradabile, usa tensioattivi vegetali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, capisco che si tratti di due prodotti diversi ma mi chiedevo se il solo acido citrico (senza tensioattivi) non basti a svolgere la funzione del brillantante e perché occorra fare un lavaggio curativo ogni tot mesi se abitualmente in ogni lavaggio circolano già dei tensioattivi. Probabilmente il curalavastoviglie si evita usando più spesso cicli ad alte temperature, come suggerivate prima. Un lavaggio senza stoviglie a temperatura massima con normale pastiglia o detersivo in polvere o liquido farebbe bene tanto quanto il curalavastoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solo di tanto in tanto il programma intensivo, vado spesso con l'automatico che se riconosce sporco elevato lava a lungo e a 65 gradi (sennò laverebbe a 55).

Uso il curalavastoviglie, come consigliatomi dal tecnico miele, ogni 6 mesi ;)

Ogni tanto va fatto, perchè il grasso vuoi o non vuoi si accumula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

A me invece più di un tecnico mi ha riferito che il curalavastoviglie da supermercato effettua una pulizia e una profumazione solo delle parti visibili (estetica) mentre non riesce a pulire bene pozzetto, filtri, scarichi, pompa ecc... mentre quelli fatti per le case produttrici di lavastoviglie sono molto più efficaci. Poi ovviamente dipende anche da come usi la macchina nel quotidiano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sarà pure... A me il tecnico miele ha detto il contrario.

Fino a qualche anno fa non esistevano se non da supermercato.

Sospetto fortemente che si tratti della solita mezza bufala per vendere.

Ma considerando che non si usa il cura lavastoviglie tutti i giorni, e che la spesa non è cosi elevata, nel dubbio uno può anche comprare i loro specifici, male non fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ciclo di lavaggio abituale è a 60º, che non mi sembrano pochi, ma ogni tanto farò anche quello a 65º e proverò a orientarmi fra i curalavastoviglie.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...