Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Miele WDA 111 rumore diverso per senso di rotazione


l.barsotti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto "esplorando" la mia nuova Miele WDA 111, a cui sono approdata dopo un'esperienza totalmente disastrosa con LG (di cui vi racconterò a parte perché è bene che certe cose si sappiano). 

La scelta stavolta è stata dettata dalla speranza di lunga affidabilità, motivo per cui ho preso l'ultima sopravvissuta della serie Classic.

Ai primi lavaggi ecco sorgere però un dubbio, che spero tanto sia da ascrivere alla mia inesperienza. Il rumore di strisciamento (delle spazzole?) è sempre piuttosto evidente, sia durante il funzionamento (non viene coperto dallo sciabordio dell'acqua e dei panni) sia ruotando il cesto vuoto a mano, e in ogni caso è diverso per senso di rotazione: meno accentuato in senso orario, più marcato in senso antiorario. Mi chiedo, sarà normale per una Miele??

Grazie in anticipo per i vostri lumi!

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio serve un periodo di rodaggio...

Ma non so dirti di preciso sul problema dello strusciamento, e del rumore diverso in base al senso di rotazione.

Ricordati che come cliente miele hai diritto ad un collaudo gratuito del tecnico miele a domicilio.

Così puoi farti togliere ogni dubbio...

Magari puoi anche chiedergli come mai ad alcune lavatrici miele si rompe la crociera, con quello che costano!!

Sono proprio curioso di sapere cosa risponde...

Facci sapere cosa è successo alla LG!

E facci appena possibile una bella recensione sulla nuova miele;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti confermo che è normale il rumore diverso nei 2 sensi di rotazione.

Anche la mia W 1611 lo fa in quanto queste spazzole sono montate per il senso di rotazione orario alle alte velocità, quindi non ti preoccupare se quando gira in senso antiorario

senti un maggiore sfregamento delle spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ora sono tranquilla!... È che dopo essermi bruciata le penne con LG sono un pò apprensiva...

A presto, per raccontarvi appena ho un pò di tempo della nuova Miele :thumb_yello: e della brutta e sconcertante storia con LG :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo notizie! Sia sulla miele che sulla LG.

Comunque, non rinunciare al collaudo gratuito del tecnico miele a domicilio.

Magari ti da anche degli ottimi consigli!

Nel Frattempo ricordati di riservare il detersivo liquido solo a scuri e delicati, preferisci la polvere, ben dosata (ti assicuro che 100 ml di ottima polvere sono sufficienti per un pieno carico normalmente sporco) e lava spesso ad almeno 60, magari le lenzuola.

Di tanto in tanto un bel ciclo alla massima temperatura è d'obbligo, ad esempio con asciugamani o biancheria da cucina.

Rispetta i carichi consentiti dai programmi riempiendo ma senza sovraccaricare, ed evita continui lavaggi brevi e a bassa temperatura.

Ricorda che nella tua puoi impostare il più acqua come aumento del livello + ulteriore risciacquo, e di usarlo sempre quando consentito dal programma, che i due risciacqui a livello basso di default sono veramente insufficienti per i miei gusti.

Parlane anche col tecnico, magari ti imposta i mitici risciacqui sempre a livello massimo ;)

Credo di averti detto tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie degli ottimi consigli!

Il collaudo a domicilio (che ora chiamano Welcome Service) è gratuito solo per macchine sopra i 1.300 euro, altrimenti (come nel mio caso) costa 36 euro. Il dubbio sul rumore mi è venuto dopo che ne avevo già usufruito, ma sono poi riuscita ieri a riparlare con lo stesso tecnico e anche lui mi ha confermato che è normale così.

Il risciacquo supplementare l'ho subito impostato da me con le funzioni di programmazione perché mi sa che ci vuole proprio! Anche il livello dell'acqua si può alzare in autonomia e sto ancora sperimentando i vari programmi per valutarne l'effettiva (probabile) necessità.

Come abitudini di lavaggio credo di essere abbastanza a posto: quantità di detersivo contenute e precisamente misurate, liquido SOLO per capi scuri, seta e lana, polvere per tutto il resto SENZA sbiancanti ottici perché voglio che il pulito sia vero e non solo un gioco di luce, percarbonato per igienizzare e acido citrico al posto dell'ammorbidente che funziona bene sui panni e mi tiene anche più pulita dal calcare la lavatrice (da me l'acqua è tremenda, oltre 40 gradi francesi di durezza), un lavaggio di biancheria a 60° a settimana e ogni tanto a 90°, ammollo bio per lasciar lavorare gli enzimi in acqua tiepida per capi macchiati. Una pecca "poco evitabile": non raggiungo sempre il pieno carico (cioè il max previsto dal programma), ma nel complesso mi pare che così funzioni tutto abbastanza bene visto che la lavatrice precedente (non la disastrosa breve parentesi con LG, eh!) mi è durata 24 ANNI liscia senza MAI un intervento.... e ancora è viva e funzionante!

Certo più che brava io è che la mia Sangiorgio Geyser era una gran macchina.... spero che la Miele mi dia nel tempo le stesse soddisfazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Miele è sempre Miele!! Vorrei pure io prendere una bella Miele serie Classic "vecchia" con sportello in acciaiao e non in plastica come le ultime!!

 

Ormai però le si trova in qualche store online ma nei negozi fisici come Mediaworld ed Unieuro son già sparite!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai delle ottime abitudini, complimenti!

Le usassero tutti così le lavatrici...

Sarebbe meglio riempirla, per carità, ma hai comunque un carrarmato di 100 chili che non credo si scoraggia do fronte ai mezzi carichi, al massimo cambierai gli ammortizzatori tra una decina d'anni, chissene frega, costano poco e lo puoi fare da te con poco sforzo.

CHe ne è della san Giorgio???

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sangiorgio (i cui ammortizzatori non sono ancora scarichi più di tanto :)) se ne sta accanto alla Miele, se lo merita!

Adesso che è "a riposo" le faremo qualche piccola cosa, tipo cambiare il condensatore di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma questo è un bene, per potere pulente e igienizzante. Alle basse temperature non causano scolorimenti, io ci lavo anche gli scuri (ovviamente quelli non troppo delicati) e a 30° non ci sono danni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo scompartimento sarà visibile solo tra parecchio tempo... O, forse, ci stiamo facendo noi troppi problemi mentali, visto che molte persone lavano anche gli scuri con le normali polveri, a 30-40, e non mi.pare si lamentino. Forse hanno problemi di vista, e non vedono lo scolorimento :superlol:

Volevo dire lo scolorimento, in prima riga 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, da quanto usi il Coop vivi verde?

E prima cosa usavo?

Comunque, in effetti, oltre alla PRESENZA di sbiancanti a base di ossigeno, dipende anche dalla Quantità, o concentrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il Coop ViviVerde è scoperta abbastanza recente!

Però ho sempre aggiunto il percarbonato (che genera l'ossigeno) come additivo ad ogni lavaggio, in combinazione sia con polveri che con liquidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok!

Considera però che il vero percarbonato si attiva dai 50 gradi, anche quando i produttori fanno i furbi e sul barattolo dicono dai 30-40.

Spesso quello che si attiva a temperatura inferiore, contiene l'attivatore TAED.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qui, come ho già scritto da qualche parte, trovo solo il detersivo in polvere dexal di eurospin, con dicitura "specifico per colorati, protezione colore" etc.

Però contiene sia gli sbiancanti a base di ossigeno che gli sbiancanti ottici.

Trovo facilmente però anche la mini confezione da 6 lavaggi di perlana polvere, senza nessuno sbiancante e, essendo per la lana, senza enzimi.

Costa 2 euro e 20, ma ne basta molto meno del consigliato, ci fai tranquillamente 12-18 lavaggi!!

Ma la.mancanza di enzimi mi fa dubitare sull'effettiva efficacia lavante...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti come additivo per le basse temperature lo uso necessariamente con il TAED, altrimenti lo so che non si attiverebbe.

Il perlana in polvere non l'ho mai visto nelle mie zone, certo che qualche enzima comunque non scomoderebbe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Però tu, Diomede, intanto ricambia raccontandoci come lavi la roba colorata e quella scura per non rovinarla, visto che se non erro sei un polverista:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

 

intnato mi hai dato spunto per rispolverare un vecchio schema...

 

d6c439181eeb8b3756067f388478406b.jpg

 

poi

premesso che per me il liquidi potrebbero essere completamente aboliti come invece stanno cercando di fare uccidendo le polveri io ti dico che:

 

1) divido bianco-colore

2) il bianco diviso in resistene e delicato

3) bianco resistente su ciclo cotone a 60 o 90  - polvere

qui il prelavaggio è funzione dello sporco o del programma che mi offre la lavatrice che uso in quel momento (ricorda che io posso sciegliere che lavatrice usare)

4) il bianco delicato si fa su ciclo apposito a 40 - liquido ma in verità io metto polvere anche qui se non c'è lana di mezzo

5) il colore eventualmente diviso in chiaro e scuro ma in ogni caso MAI foglietti e tutto a 40 - polvere

6) a parte i tessuti sintetici/acrilici/misti camicie che li faccio a 30 o 60(camicie) con polvere o liquido a seconda...

 

Sembra complicato ma in realtà sono due macchinate a settimana... bianchi e colorati... perchè poi i vari mucchietti li riunisco in 2 max 3 cicli

 

La polvere nel fustino va conservata in luogo fresco e asciutto e quando si dosa fare attenzione che non ci siano grumi oltre a controllare sempre che le vaschette funzionino correttamente... non ho lavatrici più giovani di quarantanni ma anche da mamma che la sua è 2001 non c'è manco un granello fuori posto e lei va di fustino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...