Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex TT803R Problemi con il sale


sabrinchen

Messaggi consigliati

Salve, da qualche tempo la spia del sale della mia lavastoviglie (di appena 2 anni) rimane accesa, nonostante abbia insierito il sale nell'apposito contenitore.

E' venuto il tecnico, il quale mi ha detto che la bobina eria ingrippata. Nel suo intervento l'ha sbloccata, a suo dire. Mi ha detto che se il problema si prensentava ancora nei prossimi lavaggi, il problema era nella scheda che, comunque, non conviene cambiare. Mi ha riferito che, in tal caso, non fa nulla se non uso più il sale e di mettere nel contenitore del detersivo un cucchiaio raso di acido citrico ad ogni lavaggio.

Di fatto, dopo il promo lavaggio, le stoviglie sono di nuovo salate e si è accesa la spia del sale di nuovo.

Qualcuno mi sa dare delle indicazioni ed eventualmente confermare quanto mi ha riferito il tecnico?

 

Considerate che l'acqua nella mia zona è molto calcarea.

 

Rimango in attesa di delucidazioni

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo spacco dell'addolcitore nella paratia che separa il serbatoio del sale dalle resine? L'elettrovalvola di rigenera sempre sullo stesso blocco rimasta aperta?

Normalmente si cambia tutto il corpo... se è il modello col filtro a fondo vasca rettangolare è facile. Altrimenti il blocco è sul fianco sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito molto... farò una foto ... comunque il tecnico ha smontato una cosa, posta sotto davanti al serbatoio, che ha chiamato bobina. Mi disse che era ingrippata. Dentro c'era una molla che ha semplicemente allungato. Però dopo aver messo il sale, la spia rimaneva sempre accesa e l'ha spenta maneggiando sempre sotto non so cosa. Quindi mi ha detto che se il problema si ripresentava, lo faceva dopo 15 lavaqgi - ma di fatto si è ripresentato dopo un lavaggio. quindi il suo intervento non ha prodotto alcun risultato - ed allora mi ha detto che il problema sarebbe stato nella scheda madre... se non ricordo male, che non conveniva cambiare perchè costa troppo... e mi ha consigliato di continuare ad usare la lavastoviglie senza sale, udando l'acido citrico... mah!!! comunque posterò una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina è legata alla mia seconda domanda.

Per spegnere la spia avrà armeggiato sul sensore di livello del sale. Che però funziona correttamente se si è acceso a fine ciclo e hai trovato il serbatoio senza sale.

Potresti provare a scollegare i cavetti di quella bobina e vedere se consuma di nuovo tutto il sale in pochissimi cicli. Se non accade, può darsi che la scheda effettivamente mandi tensione continua a quella bobina, altrimenti c'è da provare a cambiare tutto il corpo dell'addolcitore (se non riesci a smontare il blocco della bobina e ricontrollare che non ci siano impurità a tenere il "pistoncino chiodato" comandato dalla bobina chiuso), perché è un problema "meccanico" e non "elettrico/elettronico".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio per i tuoi consigli. Di fatto io nella lavastoviglie non riesco a metterci mano. Lunedì sono riandata all'assistenza, ma ancora non è venuto nessuno. Quello di cui ho paura è che non usando sale, anche se uso l'acido citrico, si rovini la lavastoviglie, anche perchè il contenitore del sale (credo quello che tu chiami addolcitore) è pieno di acqua dolce che stagnando produrrà depositi di calcare.

Ieri sera ho fatto un lavaggio, mettendo nell'acqua del sale un cicchiaio di sale per lavastoviglie e anche un pò di acido citrico nel contenitore del detersivo. Il risultato è stato buono, le stoviglie non erano salate e anche brillanti.

Avendo messo solo un cucchiaio di sale, la spia del sale era accesa, ma stranamente durante il lavaggio, si è spenta. Non ci capisco più nulla. Sono convinta che si tratta di qualcosa di meccanico legata ad calcare... ma se il tecnico non provvede, non so come fare,,, non vorrei buttare soldi inutilmente chiamando un altro tecnico. La sensazione che ho avuto è che il tecnico non ha trovato il problema, ma ha fatto solo un tentativo...

 

Quanto costa il blocco dell'addolcitore più o meno?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non se ne parla. si tratta dell'assistenza tecnica che è venuta e mi ha rubato 60 euro, senza risolvermi il problema e senza dirmi qual è il problema. Se non mi richiamano e vengono a dirmi qual è il problema e a farmi un preventivo, contatto la rez direttamente per reclamare su questo disservizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...