Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto in Germania


dalmar

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

e grazie anche solo perché leggete.

 

Premessa: sono un neofita del mondo dei satelliti, vivo in Germania (Renania Settentrionale) in una casa indipendente.

Obiettivo: vorrei vedere i canali FTA dei satelliti Astra 19.2° Est (dove si trovano i principali canali in lingua tedesca) e Hotbird 13.0° Est (dove si trovano i principali canali in lingua Italiana) su tre televisori.

 

Di seguito riporto i singoli componenti del sistema che “credo” dovrebbero servirmi per raggiungere l’obiettivo:

a ) Antenna parabolica

Fuba DAA 850 R”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/satellitenantennen/85-cm-reflektordurchmesser/fuba-daa-850-r.html

b ) MultifeedSupporto

Fuba DAZ 102”

https://www.fuba.de/fuba-daz-102.html

c ) LNB singolo (x2)

Fuba DEK 106”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/lnb/universal-lnb/fuba-dek-106.html

d ) Commutatore DiSEqC

Fuba OSD 212”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/signal-verteilung/diseqc-schalter/fuba-osd-212.html

e ) Partitore a 3 vie

Fuba OHV 301”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/signal-verteilung/verteiler/fuba-ohv-301.html

 

Domanda essenziale:

1 )      Essendo come detto un neofita, non sono sicuro che i 5 componenti scelti sopra siano coerenti ed adeguati. Il sistema funzionerebbe o ci sono componenti sbagliati?

 

Domande supplementari:

2 )      Per l’installazione del sistema dual-feed è obbligatorio acquistare un “sat finder”, oppure potrei farne a meno sfruttando le indicazioni di “intensità” e “qualità” di un qualsiasi decoder (antenna e tv sono relativamente vicini)?

3 )      E' consigliabile montare i due LNB entrambi decentrati oppure decentrarne solo uno?

4 )      Utilizzare 2 LBN singoli dà un effettivo vantaggio, oltre che in termini di flessibilità, anche in termini di qualità del segnale rispetto a un monoblocco con commutatore e partitore integrati?

5 )      Sarebbe fattibile adottare un sistema multifeed triplo per ricevere anche Eutelsat 9B?

 

Grazie ancora,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo velocemente dal cellulare e al mio rientro a casa approfondisco. Trascuro i particolari riguardanti i materiali per andare subito al sodo; sei cosciente che i tre decoder non potranno funzionare contemporaneamente in modo indipendente?

Link al commento
Condividi su altri siti

No felix54, non ne sono cosciente! :o

Grazie della risposta, anche se veloce.

Da una parte sono già sconfortato di non aver capito una cosa così basilare, dall'altra sono felice di avere chiesto consiglio evidentemente alle persone giuste...

Ti prego appena puoi di indicarmi l'errore ed una eventuale alternativa.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potresti usare un sistema con un multiswitc.

Dalla parabola scendi con 2 lnb HVhv (Astra e HB) .

Arrivi ad un multiswitc ad 8 ingressi ( 4 + 4 ) e 3 calate indipendenti che arrivano a 3 decoder.

Non è tanto difficile tutto ciò ' ,il problema è solo puntare i 2 Sat ,poi il resto sono collegamenti e la giusta impostazione sui decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli impianti sat non bisogna ragionare come nei tradizionali impianti per ricezione terrestre.

La banda sat è divisa in 4 sottobande che sono:

- banda bassa, polarizzazione verticale

- banda bassa, polarizzazione orizzontale

- banda alta, polarizzazione verticale

- banda alta, polarizzazione orizzontale

 

Quando si seleziona un emittente, il decoder invia all'LNB i comandi per selezionare la banda, la polarizzazione e chiaramente la frequenza appartenente al canale che si vuole vedere.

Gli LNB cosiddetti "universali" come quelli che hai segnalato ricevono i comandi di cui sopra e inviano al decoder il canale selezionato e viene da sè, capire che una volta inviato un comando al quale corrisponde un canale desiderato, questo sarà inviato a tutti i decoder.

Quando ho scritto che più decoder non possono funzionare in modo indipendente ho detto una "mezza verità", anzi 1/4 di verità (vedi la descrizione delle 4 sottobande) perchè, per fare un esempio pratico, si potrebbe ricevere rete4 su un decoder e canale5 su un altro e, ancora, italia1 sul terzo decoder. Questa combinazione è possibile perchè la frequenza è la stessa così come lo sono la banda e la polarizzazione. Per fare un altro esempio (in negativo) non sarà mai possibile ricevere canale5 su un decoder e rai1 su un altro.

Negli anni, la tecnologia è andata avanti, gli LNB sono ormai vechiotti e sono stati superati dai modelli più recenti; uno di questi è l'LNB di tipo SCR che consentirebbe di far coesistere sino ad un massimo di 4 decoder su un solo cavo. La maggior parte di decoder hanno al loro interno un solo sintonizzatore e 4 di questi possono essere collegati ad un solo LNB, rimanendo completamente indipendenti. Nel caso di decoder con doppio sintonizzatore, se ne potranno collegare due al massimo, oppure si possono far coesistere 1 decoder con doppio sintonizzatore e 2 decoder mono tuner. E' chiaro che tutti i decoder devono gestire la tecnologia SCR.

Immagino che ti verrà da tirare un sospiro di sollievo ma purtroppo non servirà a consolarti perchè il protocollo SCR "fa a botte" con il sistema diseqc che a te serve per commutare il satellite desiderato fra i due o tre che vorresti ricevere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio roll.59 che in privato mi ha fatto notare un aspetto che avevo trascurato perchè avevo erroneamente inteso che i materiali, dalman, li avesse già acquistati.

E' chiaro che la soluzione dii roll.59 è funzionante anche se imitata a due satelliti ma può essere ampliata anche a 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie felix54,
la tua è una spiegazione chiara e precisa che ho apprezzato davvero molto, grazie del tempo che hai speso per colmare qualcuna delle mie lacune...
^_^
I materiali non sono ancora acquistati, in fondo mi aspettavo che qualcosa di essenziale mi sfuggisse... Sono solo un ingegnere ambientale e questa è la mia prima parabola (vivo da quasi un decennio senza televisione!). Aggiungo solo che adesso la tv mi serve un po' perché la vuole la mia donna e un po' per rimanere in maggiore contatto con l'Italia.

 

Grazie anche a roll.59 per la soluzione.
Al riguardo, ti chiederei di verificare se ho inteso bene. Io acquisterei a titolo di esempio:
- 2x LNB Quattro

  Esempio: LNB DEK 406

  http://www.conrad.it/ce/it/product/943603/LNB-Quattro-fuba-DEK406-Numero-utenti-4-Misura-di-ricezione-40-mm

- 1x Multiswitch ad 8 ingressi
  Esempio: FMQ 912 (anche se ha 1 ingresso e 9 uscite in più rispetto al necessario)

  http://www.conrad.it/ce/it/product/943992/SAT-multiswitch-fuba-FMQ-912-Ingressi-Multiswitch-9-8-satellitare-1-terrestre-Numero-utenti-12

 

Infine vi vorrei chiedere se in alternativa ai tre prodotti sopra potrei acquistare (con finalità equivalente) un "LNB Quad Monoblocco con Switch".
  Esempio: Inverto Quad Black Pro 6°

  http://www.conrad.it/ce/it/product/595269/LNB-Quad-Monoblocco-Inverto-Black-Pro-Numero-utenti-4-Misura-di-ricezione-23-mm-con-Switch

 

Grazie ancora,
Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo LNB che hai linkato è un 4 uscite indipendenti e non va bene per essere collegato al multiswitch.

Necessita un LNB con le 4 polarità  HV/HV come ad esempio questo:

 

http://www.fuba.com/web/it_it/electronic/catalogue/131/lnb/655/lnb-quattro-4-uscite-h-v-h-v.html

 

Il multiswitch, previo LNB adeguati, andrà bene anche spendi inutilmente denari per 9 uscite in più che non utilizzerai.

 

Il secondo LNB può andare bene, hai un soltanto uscita in più che potrà sempre tornarti utile.

Nelle specifiche di quest'ultimo c'è riportato che il diametro del corpo è 23 mm e se non hai l'apposito adattatore non potrai montarlo nel supporto da 40 mm.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, almeno per i miei semplici fini, è tutto chiaro. Ancora grazie!

Aggiungo però che la tua lunga spiegazione aveva portato buoni frutti e, almeno nelle intenzioni, l'LNB che ho segnalato per seguire la soluzione di roll.59 voleva essere proprio uno a quattro uscite parziali (HV-HV). Probabilmente ho interpretato male la descrizione del prodotto.

 

Visti i prezzi e la maggiore semplicità (alimentazione passiva), credo che mi orienterò verso la soluzione monoblocco.

Grazie ancora e buon Wochenende!:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti non vorrei rinunciare a Eutelsat 9b, almeno come possibilità di integrazione futura.

Tuttavia la soluzione con Multiswitch risulterebbe dispendiosa, e richiederebbe un punto di alimentazione elettrica che per adesso non ho.

Di contro la soluzione con Monoblocco è economica e non richiede alimentazione attiva.

 

Avrei pensato a una terza soluzione, di cui però mi servirebbe vostra conferma di fattibilità!

3 LNB Quad (quattro uscite indipendenti) e 3 commutatori DiSEqC.

Esempio: 

   Megasat Multifeed Quad LNB - https://www.megasat.tv/en/produkte/megasat-multifeed-quad-lnb-2/

   Fuba OSD 401 - https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/signal-verteilung/diseqc-schalter/fuba-fuba-osd-401.html

In questo pdf si trova un esempio di schema: https://www.megasat.tv/download/880/

Il dubbio che ho su questa nuova configurazione è soprattutto nell'alimentazione: funzionerebbe senza alimentazione attiva anche con tre LNB?

 

Grazie e buona domenica!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione che hai proposto è fattibile ma solo se adotti LNB come quello illustrato poichè la distanza di 4° fra HB ed Eutelsat 9b richiede LNB che possono essere ravvicinati fra loro di una distanza inferiore agli lnb classici.

Purtroppo la corrente assorbita dall'LNB in oggetto non è indicata e questo è il parametro più importante in un impianto passivo. Stesso discorso vale per i multiswitch anche se hanno un assorbimento ben più basso. Praticamente bisognerà considerare la somma dei due assorbimenti.

E' basilare anche la lunghezza dei cavi che dai decoders andranno agli LNB e soprattutto la sua sezione e il materiale di cui sono fatti.

Non sono consigliabili cavi da 5 mm e quelli in acciaio ramato; meglio andare sul sicuro con il classico cavo da circa 7 mm di diametro esterno e di rame puro. Questo tipo di cavo garantisce una più bassa attenuazione e una bassa resistenza elettrica dei conduttori (polo caldo e calza).

Dicci quanto saranno lunghi, indicativamente, i cavi che dagli LNB andranno ai decoders, avrai un cavo dal decoder a commutatori diseqc ed un altro da questi agli LNB.
Vediamo se riusciamo a capire l'assorbimento di quel tipo di LNB e dei multiswitch che vorresti usare per fare un paio di calcoli per capire se, almeno sulla carta, abbiamo dei margini di sicurezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho scritto multiswitch in loco di commutatori diseqc e me ne sno accorto dopo che è scaduto il tempo per poter editare il post.

Quote

Stesso discorso vale per i multiswitch commutatori diseqc anche se hanno un assorbimento ben più basso.

Vediamo se riusciamo a capire l'assorbimento di quel tipo di LNB e dei multiswitch commutatori diseqc

Qui, invece mi ero salvato :roflmao:

Quote

... avrai un cavo dal decoder a commutatori diseqc ed un altro da questi agli LNB.

Mi sono sempre chiesto perchè c'è un tempo massimo di 15 minuti per editare un post dopo i quali non lo si può più modificare :(

 

P.S. Ti ricordo che continui a linkare LNB con il collare da 23 mm.; accertati che il supporto per gli LNB sia coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora felix54 del tempo che investi! :)

La configurazione che adotterei sarebbe la seguente:

- 3x LNB "Inverto Quad 23mm" (http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=81&cat=5)
  Consumo massimo: 200 mA

- 3x commutatori DiSEqC "Fuba OSD 401" (https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/signal-verteilung/diseqc-schalter/fuba-fuba-osd-401.html)
  Consumo massimo: 30 mA

 

Il cavo è l'unica cosa che ho già acquistato (era in offerta e mi sembrava adatto...). Si tratta di questo:

http://www.schwaiger.de/en/products/sat/connection-cables/non-terminated-cables/sat-coaxial-cable-110-db-1963.html

Diametro esterno: 7 mm
Schermatura: 110 dB
Diametro conduttore interno: 1.02 mm
Materiale conduttore interno: rame

 

I commutatori li vorrei alloggiare dentro una scatola per esterno IP44 a circa 1 metro dalla parabola.

Dai commutatori alle prese ci saranno circa:

- 10 m di cavo per due decoder,

- 20 m di cavo per il terzo decoder.

 

I miei dubbi ancora aperti (eh sì perché più tu mi fai domande e più a me vengono i dubbi...):

1 ) quanta corrente sa erogare tipicamente un decoder?

2 ) collegando il decoder a un commutatore DiSEqC e questo a tre LNB, due dei tre LNB sono (come capisco dalla tua risposta) spenti e quindi non assorbono corrente?

 

Ancora qualche domanda da niubbo:

3 ) dovrei aggiungere alle uscite non usate dei commutatori delle resistenze da 75 Ohm?

4 ) Le prese SAT devono essere di un qualche tipo particolare? (ho letto tante descrizioni che non ho capito e che mi hanno confuso :wacko:).

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le caratteristiche dei materiali possiamo dire che l'assorbimento massimo si attesta intorno ai 230 mA e sappiamo anche che il cavo più lungo sarà 20+1 o 2 metri (dubito che un metro di cavo sia sufficiente a percorrere il braccio della parabola + il collegamento dell'LNB + il collegamento dei commutatori). Consideriamo una lunghezza complessiva di 22 metri.

Ora, se è semplice risalire alla resistenza di un filo di rame con diametro di circa 1 mm, non è così per la schermatura in alluminio perchè non è indicata la sezione. La resistenza del cavo è la somma di quella del conduttore centrale e quella della calza. Per il resto mi sembra un buon cavo.

TECHNISCHE DATEN
Qualität ULTIMATE
Klassifikation Klasse A
Impedanz 75 Ohm
Kabelaufbau 1,02 mm (Innenleiter)
4,4 mm (Dielektrikum)
7,1 mm (Mantel)
Schirmungsmaß 110 dB
Schirmung 3-fach geschirmt
Schirmungsmaterial Aluminium-Verbundfolie/84er

Aluminium-Geflecht
Dämpfung auf 100 m 5 dB bis 50 MHz
6 dB bis 100 MHz
14 dB bis 470 MHz
20 dB bis 860 MHz
21 dB bis 950 MHz
29 dB bis 1750 MHz
33 dB bis 2150 MHz
Innenleiter Cu
Kabellänge 10 m
Produktmaterial Kunststoff
Farbe Weiß
Verpackungsart Karton
Letzte Aktualisierung:

 

Provo a fare due calcoli considerando che anche la calza abbia una sezione pari a quella del conduttore interno.

 

1) Un decoder deve poter supportare un minimo di 300-350 sino a 500 mA ma sarebbe meglio che tu controllassi le specifiche dei decoders che hai o che acquisterai.

2) Esatto, il commutatore seleziona sempre e solo uno degli LNB quindi l'assorbimento degli altri non va ad influire sul valore di corrente totale.

3) Essendo LNB con 4 uscite indipendenti non è necessario chiudere le uscite non utilizzate.

4) Le prese sato devono essere di tipo diretto (attenuazione prossima a "zero" dB) e deono essere dc-pass per consentire il transito dei comandi del decoder verso l'impianto. Praticamente non devono essere di tipo isolato come dorebbero essere quelle per impianti terrestri. Visto che hai parlato di prese a muro, aggiungerò un paio di metri di cavo ai 22 previsti, tagliamo la testa al toro e nei calcoli considero 25 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai calcoli viene fuori che 1 metro di quel cavo ha una resistenza di loop pari a 0,04 Ohm per cui siamo abbondantemente a cavallo.

25x0,04=1 Ohm che dovendo supportare un carico di 230 mA, presenterà una caduta di tensione pari a soli 0,23 Volt.

Per stabilire la resistenza della schermatura in alluminio mi sono basato su altri cavi analoghi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infinitamente grazie felix :lol:

Ho trovato anche la capacità di alimentazione dell'unico decoder che ho (ereditato), un economico "avanid sxhd" che supporta diseqc 1.2 ed eroga 400 mA. Per i miei fini è quindi sufficiente. Per gli altri da acquistare controllerò bene, per scrupolo, le caratteristiche.

Prossimamente ordino il materiale e appena la casa è finita (eh sì ho acquistato una vecchia casa da poco ed ho ancora tanti lavori da fare) mi divertirò molto (o dispererò?^_^) a passare i cavi e montare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...