Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto in Germania


dalmar

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

e grazie anche solo perché leggete.

 

Premessa: sono un neofita del mondo dei satelliti, vivo in Germania (Renania Settentrionale) in una casa indipendente.

Obiettivo: vorrei vedere i canali FTA dei satelliti Astra 19.2° Est (dove si trovano i principali canali in lingua tedesca) e Hotbird 13.0° Est (dove si trovano i principali canali in lingua Italiana) su tre televisori.

 

Di seguito riporto i singoli componenti del sistema che “credo” dovrebbero servirmi per raggiungere l’obiettivo:

a ) Antenna parabolica

Fuba DAA 850 R”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/satellitenantennen/85-cm-reflektordurchmesser/fuba-daa-850-r.html

b ) MultifeedSupporto

Fuba DAZ 102”

https://www.fuba.de/fuba-daz-102.html

c ) LNB singolo (x2)

Fuba DEK 106”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/lnb/universal-lnb/fuba-dek-106.html

d ) Commutatore DiSEqC

Fuba OSD 212”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/signal-verteilung/diseqc-schalter/fuba-osd-212.html

e ) Partitore a 3 vie

Fuba OHV 301”

https://www.fuba.de/produkte/satellitenempfang/signal-verteilung/verteiler/fuba-ohv-301.html

 

Domanda essenziale:

1 )      Essendo come detto un neofita, non sono sicuro che i 5 componenti scelti sopra siano coerenti ed adeguati. Il sistema funzionerebbe o ci sono componenti sbagliati?

 

Domande supplementari:

2 )      Per l’installazione del sistema dual-feed è obbligatorio acquistare un “sat finder”, oppure potrei farne a meno sfruttando le indicazioni di “intensità” e “qualità” di un qualsiasi decoder (antenna e tv sono relativamente vicini)?

3 )      E' consigliabile montare i due LNB entrambi decentrati oppure decentrarne solo uno?

4 )      Utilizzare 2 LBN singoli dà un effettivo vantaggio, oltre che in termini di flessibilità, anche in termini di qualità del segnale rispetto a un monoblocco con commutatore e partitore integrati?