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problema chiusura basculante came


Elektr

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Buonasera

ho un problema da esporre e discutere su una serranda basculante came. La scheda è Z EXO, mentre il mode del motore è E600 di 150 Watt di potenza.

il problema che presenta è che non chiude ma apre soltanto. Ho verificato l' automazione anche dal pulsante presente sul motore ma niente.

la salita l'effetua correttamente fino alla battuta poi quando pigio il tasto del telecomando per la discesa non succede niente. Ho aperto e controllato sulla scheda ma visivamente nessun componente rotto o bruciato, verificata l'integrità dei 3 fusibili e sono ok.

Mentre se pigio due dei 5 relè presenti sulla scheda riesco a fargli fare la discesa.

grazie in anticipo a coloro che si vorranno unire alla discussione

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Ciao Traliccio AT,

tanto per dovere di cronaca, ci sono le fotocellule nell'impianto?     Se sì, prova a fare un ponte tra i morsetti 2 e C1 in modo da inibirle momentaneamente.

Il condensatore di spunto da 4uF e il condensatore di marcia 9uF possono essere esausti.

Il  micro di spunto NC che è collegato tra i morsetti FS e V1 è chiuso?  

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Ciao Roby ti ringrazio per avermi risposto.  Allora l automazione non ha fotocellule e i suoi ingressi sono ponticellati.  Ho controllato il condensatore posto tra W e V e il suo valore corrisponde a quello di targa 10 nF.  Altro condensatore non c'è.  Appena posso verifico la chiusura del micro e faccio sapere

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Porta il basculante a metà corsa sbloccandolo manualmente, verifica se premendo il pulsante di chiusura (o se non ce l'hai fai un ponte tra i morsetti 2 e 4) va in chiusura, poi chiudendo il contatto tra 2 e 3 il portone invece si deve aprire.

Se così facendo questo funziona, allora probabilmente il problema è da ricercarsi in un contatto di sicurezza (fotocellule e/o micro FS e V1 che fa un falso contatto), prova a ponticellarle fisicamente con un pezzo di filo.

 

Se non fa niente in quel modo, allora prova ad invertire i fili sui morsetti U e V (e/o U1 e V1) e portando sempre il portone a metà corsa manualmente vedi se premendo il pulsante di chiusura questo apre e viceversa per vedere gli effetti che fa.

Se questo con questa seconda manovra non va, allora il problema è quasi sicuramente il motore, attenzione però che quando fai le prove con i sensi di marcia invertiti, il basculante non arrivi a finecorsa o meglio nelle posizioni di battuta, perché la scheda potrebbe non farlo fermare correttamente e non saprei gli effetti che fa, ti conviene prepararti un pulsante con il contatto NC da collegare ai morsetti 1 e 2 (pulsante di STOP), oppure attorcigli 2 fili e stai pronto a separarli in modo che l'anta si fermi in quell'istante.

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Per poter fare le prove e verificare il funzionamento ieri ho smontato il gruppo completo motore e centralina.  come suggerito sto facendo le prove: tra il 2 e 3 si eccitano i primi 4, mentre ponticellando tra 2 e 4 si eccita solo il secondo relè che è la lampada di segnalazione.  In ogni caso il motore resta fermo

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Ma hai fatto i ponti che rimangano fissi tra i morsetti  1-2;  2-C1;   V1-FS?

Poi per il discorso che si eccita solo il secondo relè in chiusura, potrebbe essere che gli altri siano legati a qualche consenso.

Ti dico la verità, la scheda ZEXO l'ho vista solo una volta qualche anno fa e non mi ricordo più com'è fatta di preciso, eventualmente se puoi posta una foto del fronte e del retro. 

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Allora stando a quanto hai detto e dalle prove che hai fatto è semplicemente guasta la scheda, o sei in grado di ripararla o la sostituisci con la nuova, che costa pure molto perchè devi sostituire pure il trafo, però fai attenzione a togliere i coperchi dei relè andando a tentativi premendo sulle linguete degli stessi corri il rischio di distruggere la scheda, i relè hanno un senso ben preciso di essere azionati,  devi sostituire tutti i relè compreso il minirelè tutti i condensatori facendo attenzione alle piste che si rompono facilmente e la scheda torna nuova,  la spesa non è esosa visto che la nuova costa 160 tutto compreso, BYE

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marco.caricato

di fianco al porta lampada ci dovrebbe essere una resistenza di grosso wattaggio (in pratica tra la lampada e la morsettiera lunga). Non ricordo esattamente il valore (forse intorno ai 270 ohm, se fai una foto del dettaglio magari è meglio) ma ho avuto un paio di schede che facevano il tuo stesso problema e sostituendo quella , che era interrotta, ho risolto il problema.

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grazie rfabri e marco.caricato per essere intervenuti

 

 

Quote

 però fai attenzione a togliere i coperchi dei relè andando a tentativi premendo sulle linguete degli stessi corri il rischio di distruggere la scheda, i relè hanno un senso ben preciso di essere azionati,

 

In effetti ora non da nessun consenso al motore pigiando i relè come ho fatto l'altro giorno che come vi dicevo premendo e chiudendo i contatti del 3 e 4  e del 3 e 5 relè riuscivo a far girare il motore nei due sensi. 

Ho premuto sulla linguetta del relè giusto per fare una simulazione di marcia, non ho alimentato le bobine per farli eccitare. Dici che potrebbe essersi guastata la scheda da come premevo a caso sui relè?

Per quanto riguarda la sostituzione dei condensatori ti riferisci a quelli elettrolitici? dovrebbero essere una decina.

Minirelè ce ne sono due.

 

Quote

di fianco al porta lampada ci dovrebbe essere una resistenza di grosso wattaggio (in pratica tra la lampada e la morsettiera lunga). Non ricordo esattamente il valore (forse intorno ai 270 ohm, se fai una foto del dettaglio magari è meglio) ma ho avuto un paio di schede che facevano il tuo stesso problema e sostituendo quella , che era interrotta, ho risolto il problema.

 

Se è la stessa che intendi tu quella a fianco del porta lampada, l'ho dissaldata da una parte e misurato il suo valore appena metto i puntali del tester in kOhm parte da 38 kOhm fino ad arrivare a 43 kOhm.  La cosa che non mi quadra è la corrispondenza del codice a colori della resistenza ( verde bianco marrone). Dovrebbe dare  590 Ohm se non faccio errore

 

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ho dissaldato la resistenza ma non riesco a capire il colore della seconda banda mi sembrava un bianco ma controllandola bene da vicino e con lente di ingrandimento non risulta bianco.

 

il valore misurato è 42 kOhm.

Qualcuno di voi sa ha per caso qualche scheda come questa per avere un riscontro del valore?

 

grazie

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Dovrebbe essere 390ohm il valore che misuri di 42 k è un valore fasullo da non prendere in considerazione, per il colori una volta cotta la resistenza i colori si alterano, bye

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Grosso  wattaggio non può essere al massimo è 1 watt di più non ci stà, se vuoi metterla da 5 o più watt nessuno te lo vieta ma originale è da 1 watt, bye

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Ciao

ho sostituito la resistenza e ne ho messo una da 390 Ohm. Vado a provare premendo il pulsante vedo che si eccitano i relè ma il motore non si muove. Allora ho misurato tensione ai morsetti del motore e vedo che ci sono 175 Volt  nel momento in cui i relè sono eccitati. 

vado a controllare bene i fili che vanno al motore e ho notato che dentro la guaina dove stanno i fili c'è un ponte di diodi collegato a due conduttori che vanno al motore e da questo si collegano all'elettrofreno. Ho trovato un filo che tra l'altro è sottilissimo che si era staccato. lo saldo e lo isolo bene e provo.

Ora l'automazione funziona, va avanti e indietro. Direi problema risolto

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Ieri ho montato l automazione nella serranda. Fatte diverse prove di funzionalità ed è andato tutto bene!

Ci tengo a ringraziarvi per il supporto che avete dato.  Ci risentiamo al prossimo cancello :superlol::thumb_yello:.

Buona giornata

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  • 5 years later...

Buongiorno.

Scusate se riapro questa vecchia discussione....

Ho lo stesso sistema di Elektr: scheda di controllo Z EXO con motore E600. Qualcuno mi sa dire il nuovo modello di scheda che potrei montare (la Z EXO è fuori produzione da anni) mantenendo il motore E600 che funziona ancora bene?

Modificato: da pesie
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